Tovaglioli

Tovaglioli

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Tovaglioli:scopri di più su Dalani

Decorate la tavola per un ricevimento formale o una frizzante festa tra amici, con tovaglioli colorati e morbidi. Dalani vi da qualche consiglio su come scegliere tra quelli in stoffa e quelli di carta, rivisitando anche qualche regola del corretto utilizzo degli stessi a tavola! Registrati gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Lasciati ispirare da Dalani!

Tovaglioli in stoffa, bellezza senza tempo

I tovaglioli sono un elemento molto importante nella decorazione della tavola. Ecco perché nell’acquisto degli stessi è bene tenere in conto la funzione per la quale desideriamo acquistarli e che uso ne verrà fatto. Se i tovaglioli per esempio, verranno utilizzati tutti i giorni a pranzo e a cena, è pratico acquistarli in semplice con cotone e lino, che con facilità potremo lavare in lavatrice e se scelti in nuance coordinate con la tovaglia ci faranno fare bella figura sia per una semplice cena con i nostri familiare che per una cena tra amici. Se state invece aspettando ospiti per una cena più sofisticata, accanto al servizio di piatti delle feste, piegate con cura degli eleganti tovaglioli in seta, conferiranno un tocco più ricercato e raffinato alla tavola ed esalteranno la mise-en-place.

Oltre ad essere esteticamente più piacevoli alla vista, i tovaglioli in tessuto sono anche eco-friendly, infatti essendo lavabili (a mano o in lavatrice) potranno essere riutilizzati anche negli anni, al contrario dei tovaglioli di carta che invece ricoprono più una funzione ”usa-e-getta” e quindi dopo un unico utilizzo finiranno dovranno essere buttati. Questi ultimi d’altro canto si riveleranno particolarmente utili nel caso in cui organizziate una festa con molti invitati, il vantaggio dei tovaglioli di carta vi permette inoltre di decorare variando anche in base al tema della festa il colore o la fantasia. In questi casi infatti un set di tovaglioli in tessuto potrebbe non basterebbe in numero e non soddisfare le esigenze creative e tematiche della festa che stiamo organizzando

Decorare con i tovaglioli

Tovaglioli

Se siete particolarmente fantasiosi e ricchi di estro creativo perché non pensare di disporre i tovaglioli a tavola piegandoli in forme originali ed eleganti, in vista magari di occasioni speciali come i compleanni, feste di laurea oppure battesimi. Seguite i nostri consigli per riuscire a creare una decorazione a regola d’arte per dare un tocco di classicità alla vostra tavola!

Se avete deciso di optare per tovaglioli di tessuto, dalla consistenza più pesante rispetto a quelli di carta, potreste per esempio realizzare degli eleganti cigni da appoggiare con delicatezza nei piatti vuoti dei commensali in attesa che le portate vengano servite a tavola. Anche con i tovaglioli di carta tuttavia è possibile ricreare composizioni vezzose come per esempio la rosa, ecco come si fa: dopo aver scelto il tovagliolo in una nuance coordinata con la tovaglia, piegatelo in due e tagliatelo lungo il bordo in modo tale da averne due separati. Dopo aver ritagliato il tovagliolo sovrapponete nuovamente i due lembi e iniziate a creare una fisarmonica. A questo punto formate un nodo al centro della creazione e togliete il nastro in eccesso, togliete strato per strato i veli che compongono il tovagliolo e una volta che avrete tolto tutti gli strati avrete finalmente ottenuto la vostra rosa delicata.

Come utilizzare i tovaglioli: regole base

Tovaglioli

Per un corretto utilizzo dei tovaglioli, vi basterà seguire poche regole base che vi permetteranno di non commettere più errori ed utilizzare i tovaglioli nel pieno rispetto delle regole del bon-ton a tavola.

All’inizio della cena, i tovaglioli vengono posizionati dalla brava padrona di casa al centro del piatto, talvolta intrecciati in una decorazione raffinata, talvolta invece piegati con semplicità. Nel corso del ricevimento gli ospiti lasceranno i tovaglioli aperto adagiato sulle ginocchia, per appoggiarlo invece a sinistra del piatto tra una portata e l’altra. Una volta che la cena sarà terminata potrete lasciare il tovaglioli spiegati in modo ordinato sul tavolo.

Tanti tovaglioli di stile ti aspettano su Dalani

Dalani è il primo shopping club in Italia specializzato nella vendita di articoli di arredamento per la casa che ti offre un’ampissima varietà di mobili ed accessori da acquistare comodamente online ad un prezzo imbattibile e con sconti fino al 70%! Su Dalani puoi trovare non solo tanti complementi d’arredo, ma anche articoli ed accessori da cucina per aggiungere un tocco di raffinata eleganza con dettagli che rispecchino la tua personalità: tanti tovaglioli colorati o ricamati ti aspettano nelle nostre campagne tematiche giornaliere, per una mise en place perfetta e di stile! Tutto quello che devi fare è selezionare i prodotti e aggiungerli con un solo click al tuo carrello, comodamente seduta sul divano di casa tua! Procedi poi all’acquisto con il metodo di pagamento sicuro: sarà nostra premura occuparci di inviarli in breve tempo a casa tua! Che aspetti? Inizia lo shopping ora!

Offerte in arrivo