Tappeti

Tappeti

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Tappeti:scopri di più su Dalani

I tappeti sono un accessorio ideale per il design e l’arredamento di interni: proteggono i nostri piedi da pavimenti freddi e duri e contribuiscono a creare un’atmosfera  calda e accogliente, apportando un tocco di stile ad una casa. Esiste una grande varietà di tappeti che possono adattarsi a stili di vita diversi e decorazioni varie. Registratevi gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con gusto. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Tappeti a pelo corto o lungo

tappeto orientale con motivi floreali

Che si tratti di ragioni estetiche o funzionali, quasi ogni stanza necessita di un tappeto. Molteplici sono le loro funzioni: oltre alla natura decorativa, i tappeti rendono più gradevole il camminare sul pavimento e permettono anche di sedersi per terra, soprattutto con dei bambini piccoli, per farli giocare. Il tessuto è formato da fili o fibre e ricopre tutta la superficie. L’altezza delle fibre dei tappeti è misurata dalla base dove la fibra viene fissata sul materiale di supporto fino all’estremità della stessa. Se un tappeto ha un’altezza di meno di 1.5 cm, allora è considerato come uno dal pelo corto. Se l’altezza è compresa tra 1.5 e 5 cm allora è considerato come pelo lungo. Un tipico esempio di tappeti a pelo lungo sono i tappeti shaggy: arruffati e volontariamente disordinati, aggiungono un tocco sbarazzino in ogni stanza.

Il tappeto giusto per ogni stanza

Nel bagno, i tappeti sono un accessorio molto utile al fine di rendere il pavimento duro e freddo più confortevole, ma anche più accogliente da un punto di vista dell’arredo. Quando si esce da una doccia calda, il contatto col pavimento freddo non è di certo piacevole, come non lo sarà bagnare tutto il pavimento e un tappetino servirà a tener caldi i vostri piedi nudi. Lo stesso principio vale nella camera da letto: dopo una buona notte di sonno sarà bello appoggiare i propri piedi su dei tappeti comodi, posizionati ai piedi del letto.

tappeti per il soggiorno e la cameretta dei bambini

Nelle zone della casa molto trafficate come i corridoi o l’entrata, sono anche molto utilizzati i tappeti di gomma, che hanno una forma allungata e si adattano bene a queste zona catturando la sporcizia evitando che questa si disperda in tutta la casa. Nel salone, un tappeto è un elemento indispensabile in quanto agisce positivamente sul comfort e l’estetica d’insieme. Un altro esempio di stanza in cui i tappeti sono particolarmente utili è infine la cameretta per bambini. I più piccoli passano molto tempo a giocare per terra ed è quindi più comodo e igienico che giochino su un tappeto piuttosto che su un pavimento duro.

Tappeti in stile orientale

tappeti per il soggiorno a pelo corto

I tappeti orientali arricchiscono le case con magnifici colori e motivi. Questa categoria prende anche il nome dei loro luoghi di origine, ovvero il Pakistan, l’Afghanistan o l’Iran. Oltre ad avere un nome legato al loro paese di origine, i motivi e gli ornamenti sono sempre tipici di una particolare regione. Tra quelli più apprezzati e ricercati troviamo i persiani. La Persia, è il nome antico dell’Iran, nonché leader mondiale per quanto riguarda la produzione artigianale. I vari modelli mantengono ancora il loro nome persiano originale, spesso relativo alla zone dove sono prodotti. Questo fa dell’acquisto un’attività molto interessante, in quanto permetterà di imparare molto su un’affascinante cultura dalla lunga storia. Ne esistono vari tipi, tappeti antichi e moderni, e questi variano anche per quanto riguarda il colore, spaziando molto in questo senso da tinte chiari a a quelle più comunemente scelte, ovvero il blu e il rosso.

Alla scoperta del Kilim e della pelle di pecora

tappeti con fantasie geometrie optical

Il Kilim è un tappeto tradizionale senza pelo le cui origini sono simili a quelli dei paesi orientali, ovvero Iran, Balcani, Pakistan e Afghanistan. Nel corso dei secoli, le donne hanno tessuto il kilim a mano come un arazzo e questi sono stati utilizzati come coperte, tappeti da muro o più semplicemente per il pavimento. Il kilim è caratterizzato da bellissimi colori, sfumature accattivanti e tonalità forti e intense, per un effetto da lasciare senza fiato.

tappeti a righe sgabelli imbottiti

La pelle di pecora è tra i tappeti moderni più desiderati e di tendenza al momento. Ha una lunga storia e tradizione artigianale che risale ad ere remote, ma è tuttavia da considerarsi un accessorio davvero hip, sia che si decida di posizionarla sul pavimento o da sistemare su una sedia o un divano. La pelle di pecora sarà perfetta su un parquet, in sala o camera da letto. Al centro della stanza per riempire spazi vuoti, ma anche ai piedi del letto o del divano per garantire un appoggio davvero morbido e confortevole.

Tappeti online: i più belli solo su Dalani

tappeti a righe a pelo lungo

Se avete la sensazione che nella camera da letto o nel soggiorno manchi quel certo non so che, non c’è niente di meglio che lasciarsi ispirare dalla ventata di stile e classe che un tappto potrebbe portare. Ma come trovare il modello perfetto? Tappeti a pelo corto o pelo lungo – o perfino moquette? Tinta unita o con trame geometriche? Andare in giro per negozi può essere stressante e richiede fin troppo tempo. Per questo non c’è niente di meglio che abbandonarsi alla morbidezza del divano e della poltrona e sfogliare le offerte giornaliere di Dalani, alla ricerca di quello che hai bisogno per la tua stanza. Bastano pochi click, o magari qualche swish se preferite sfogliare su un tablet, e la creatività d’arredo già vi conquista. In un attimo, poi, si mette tutto nel carrello e si acquista in tutta sicurezza, con metodi di pagamento moderni. Paura che il tappeto non vi soddisfi? Avete 30 giorni di tempo per provarlo e restituirlo a costo zero. Che aspettate? Lasciatevi ispirare da Dalani.

Offerte in arrivo