Illuminazione

Illuminazione

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Illuminazione:scopri di più su Dalani

L’illuminazione e la posizione delle luci giocano un ruolo strategico nell’arredamento della nostra casa, infatti esse sono fondamentali per creare la giusta atmosfera e per farci sentire a nostro agio. Scoprite ogni giorno su Dalani tantissime proposte per rischiarare con stile gli ambienti di casa, grazie a piantane, lampade a stelo, faretti ed applique! Registratevi gratuitamente e lasciatevi ispirare dalle nostre proposte di stile. Dalani love your home!

L’illuminazione classica e di design, per la casa

Naturalmente l’illuminazione di casa propria non è importante solamente per creare l’atmosfera: essa ci permette di avere una buona luce, rischiarando gli ambienti anche quando fuori dalla finestra è calata la sera e la luce naturale manca.

Abat-jour

ABAT-JOUR

Applique

APPLIQUE

Faretti

FARETTI

Lampadari

LAMPADARI

Lampadari

LAMPADE

Lampadine

LAMPADINE

 

Luci

LUCI

Paralumi

PARALUMI

 

Per illuminare correttamente la propria casa vanno considerati tre tipi di illuminazione: la retroilluminazione, l’illuminazione per lavorare e l’illuminazione locale. Se il progetto per l’illuminazione della vostra casa verrà pianificato tenendo in conto questi tre aspetti, allora potrete creare l’illuminazione giusta per ogni occasione e per ogni giorno. La combinazione ideale delle diverse tipologie di luce, verrà creata grazie ad una composizione di contrasti forti e deboli: le luci indirette per esempio hanno un contrasto molto debole, in questo modo potrete rilassare i vostri occhi senza affaticarli, tuttavia, questa luce potrà risultare inadatta al contrario, in una stanza d’ufficio in quanto potrà stimolare il sonno e non permetterà una buona visione dello schermo. In questo caso allora sarà maggiormente consigliata un’illuminazione con contrasti più forti per rischiarare in modo più diretto ed immediato l’ambiente all’interno del quale la vostra lampada o applique verrà posizionata.

Lampadari moderni di design

Per quanto riguarda la retro illuminazione, le lampade ideali sono la piantana, i faretti da parete oppure i faretti da soffitto. Le luci che verranno attaccate alle pareti, poi, avranno come risultato quello di illuminare l’intera stanza. Perfetto sarebbe se la retro illuminazione disponesse di luci regolabili in modo tale che il grado di illuminazione delle stesse possa essere regolato ad hoc. Le luci indirette sono ad esempio ideali per la retro illuminazione. Per il lavoro alla scrivania o per lavorare o studiare, abbiamo invece bisogno di una luce di contrasto che ci permetterà di concentrarci al meglio: che stiate facendo la dichiarazione dei redditi, che stiate leggendo il vostro romanzo preferito sedute in poltrona oppure che stiate pulendo la verdura, una lampada o dei faretti da parete potranno aiutarvi a concentrarvi sui vostri compiti, permettendovi di lavorare con precisione e attenzione. Allo stesso modo, con un’ illuminazione accentuata e diretta, l’effetto di luce che otterrete sarà di un ambiente luminoso e pulito, ideale per interni decorati in stile scandivano, moderno e minimalista.

illuminazione ingresso 2Se, inoltre, all’illuminazione aggiungerete anche i giusti accessori, come per esempio elementi decò oppure mobili particolari, l’effetto finale sarà suggestivo. Soprattutto durante i mesi più freddi dell’anno, quando immancabilmente lampade da terra e a sospensione, faretti a led e piantane di design verranno accese in tutte le stanze, l’illuminazione giocherà un ruolo decisivo per donare all’ambiente intero una sensazione di calore e di benessere.  In particolare modo, permettere ai dettagli più preziosi e alle chicche d’arredo decorative di essere illuminate ad hoc, questi elementi di particolare pregio potranno essere messi in risalto, proprio grazie ad un fascio di luce preciso, che potrà rendere giustizia ad un elegante quadro, oppure al vaso cinese,  souvenir del vostro ultimo viaggio in Oriente. Grazie a giochi di luci e ombre e alle diverse intensità di luce potremmo ottenere un’atmosfera rilassata negli ambienti domestici, all’intero dei quali sarà facile sentirci accolti e a nostro agio.

lampade per camerette

L’illuminazione con lampade: da terra, da sospensione e da tavolo

Esistono diversi tipi di lampade per creare la giusta illuminazione. Di seguito vi riportiamo quelle più conosciute per offrirvi una panoramica delle possibilità varie che avrete a vostra disposizione, nel momento in cui vorrete dare una nuova luce ai vostri ambienti di casa:

  • Piantana: grazie alla piantana classica, la luce verrà irradiata direttamente sul soffitto e, in questo modo, sarà facile ottenere un’illuminazione molto gradevole che, con i giusti colori, creerà incredibili giochi di luce;
  • Lampade da parete: le lampade da parete offrono una luce che può scorrere lungo la parete, verso il soffitto, verso terra oppure verso entrambe le direzioni. Queste creano un effetto gradevole e rilassante e sono ideali per la retro illuminazione. Inoltre, le lampade da parete hanno il doppio vantaggio di essere attaccate al muro della abitazione e, quindi, di non essere d’intralcio nella stanza, bensì di risultare particolarmente eleganti e decorative;
  • Faretti da soffitto: i faretti da soffitto sono il punto forte di stanze come la cucina oppure il bagno, illuminano senza dare nell’occhio e sono una garanzia per quanto riguarda una buona retro illuminazione all’interno della stanza;
  • Lampade a sospensione: le lampade a sospensione dovrebbero essere sempre scelte in combinazione alle altre luci in modo tale da avere un’illuminazione uniforme, grazie alla loro forma conica. Soprattutto se inserite all’interno della sala da pranzo, le lampade a sospensione sono ideali per illuminare con gusto;
  • lampade da tavolo: le lampade da tavolo sono considerate quasi accessori soprammobili, se confrontate con le lampade e con le luci vere e proprie. Esse, in effetti, hanno una doppia funzione: da una parte permettono di illuminare in maniera specifica ciò che vogliamo e dall’altra,  fungono anche da elemento decorativo perfette per impreziosire una consolle, un comò oppure la scrivania nel vostro ufficio. Inoltre grazie alle loro dimensioni, le lampade da tavolo sono anche particolarmente maneggevoli e si lasciano trasportare con facilità da una stanza all’altra della casa: dal tavolino in salotto, al comodino in camera da letto;
  • Paralumi: i paralumi infine hanno un ruolo prettamente stilistico per quanto riguarda l’illuminazione, essendo questi importanti elementi di design. Grazie alla loro sagoma, grazie ai paralumi avrete la possibilità di creare una luce soffusa e uniforme;

Illuminazione da esterni grazie alla luce al led

Una giusta illuminazione è sempre importante, non solo all’interno della nostra casa. Anche gli spazi esterni infatti, quali il giardino, la terrazza oppure l’entrata della nostra magione, meritano di essere illuminati a dovere con degli eleganti faretti a led da giardino, oppure dei vasi luminosi che potranno segnare l’entrata del vialetto di casa, grazie agli stessi verrà così garantito un aspetto esterno della casa che risulterà essere curato e in ordine. In giardino e sul balcone, allora l’illuminazione diviene particolarmente importante per creare un’atmosfera accogliente e per accompagnare rilassanti momenti en plein air. 

giardini moderni

 L’illuminazione esterna dell’entrata di casa vostra, inoltre oltre a produrre un gradevole effetto, sarà anche un ottimo biglietto da visita per i vostri amici e ospiti che verranno a trovarvi per una piacevole serata in compagnia. Infine oltre al dettaglio estetico e funzionale, mantenere una zona della casa illuminata e ben visibile, potrebbe anche aumentare in generale la sicurezza: un parcheggio oppure un giardino dove l’illuminazione è sufficiente, faranno sentire chiunque ne usufruisca, ben sicuri e a proprio agio.

Lampadine, per un’illuminazione di stile

Esistono diversi tipi di lampadine che possiamo abbinare alle nostre lampade. Se in passato, la lampadina più usata era a incandescenza, ora il trend è cambiato e le lampadine di questo tipo stanno lentamente scomparendo dal mercato, poiché consumano troppa energia. Al giorno d’oggi per l’illuminazione dei posti di lavoro e delle cucine, si preferiscono le lampade alogene, grazie alle loro piccole dimensioni questo tipo di lampadine sono perfette se utilizzate per i riflettori o per le piantane.

terrazzo di design lampade illuminazione lanterne fiori piante tavolo sedieAnche le lampadine a risparmio energetico sono molto diffuse, in quanto necessitano di poca energia e hanno lunga durata. Purtroppo, però, questi tipi di lampadine necessitano di qualche minuto per scaldarsi e per raggiungere il loro massimo livello d’illuminazione, piccolo svantaggio che tuttavia viene ben compensato dal risparmio energetico garantito dalle stesse. Infine, accanto a questa varietà di lampadine troviamo anche quelle al LED. Le lampadine al LED stupiscono grazie alla loro durata e alla loro efficienza energetica, oltre alla caratteristica non da poco, che queste non si surriscaldano. Purtroppo, però, questo tipo di lampadine per l’illuminazione di casa, tendono, in certi casi a creare un’atmosfera fredda, che non si addice a tutti gli ambienti e per di più i prezzi di queste sono ancora piuttosto elevati.

Illuminazione per interni: come sceglierla

Scegliere l’illuminazione per interni presuppone una conoscenza adeguata delle varie fonti luminose che possono essere sfruttate in casa: ognuna di esse deve essere posizionata nel modo più efficace possibile per garantire la massima resa. L’illuminazione per interni è importante anche per valorizzare gli spazi e, addirittura, nascondere i difetti eventuali che essi potrebbero denotare. Le luci, quindi, devono essere pianificate in modo razionale, stanza per stanza.

Illuminazione per interni: lampade, led a parete, abat-jour

Lampada bellissima

Per esempio, in un ingresso, in un disimpegno o in un corridoio, l’illuminazione per interni può essere rappresentata da abat-jour, led a parete o lampade. Si tratta di locali che si contraddistinguono per dimensioni contenute e che molto di rado possono contare su una luce naturale diretta. Eppure, in questi ambienti la funzione della luce è molto importante, in quanto essa serve ad accogliere gli ospiti. Di conseguenza, l’illuminazione per interni può anche non essere molto intensa, ma l’importante è che sia ben diffusa: per esempio, delle applique con lampade alogene o dei faretti sono ideali in queste circostanze. L’illuminazione per interni riesce a rendere l’atmosfera più romantica nel caso di una serata con la persona che si ama.

Consigli per l’illuminazione per interni

illuminazione lampada da tavolo led in acciaio

Diverso, ovviamente, il discorso per quel che riguarda l’illuminazione per interni in un soggiorno o in una sala da pranzo, che sono gli ambienti in genere più frequentati in una casa. Bisogna tenere conto, in questo caso, degli scopi per cui i locali vengono utilizzati e “vissuti”: può trattarsi di intrattenimento, di leggere, di scrivere, di ascoltare musica, di accogliere gli ospiti, di guardare la televisione o di molte altre attività. Risulta evidente che, qui, le fonti di illuminazione sono condizionate dall’arredo generale e dai vari componenti che lo caratterizzano, oltre che dalla loro funzione. L’importante è, naturalmente, avere a disposizione un certo numero di interruttori, possibilmente collocati in tutti gli angoli degli ambienti. Per una scrivania o per una zona lettura, in particolare, è consigliabile optare per un tipo di illuminazione per interni che provenga dall’alto; viceversa, per le aree relax vanno benissimo apparecchi da cui partano fasci di luce non troppo forti, proiettati soprattutto verso il soffitto e verso le pareti, e in misura minore sulle superfici orizzontali, come per esempio i tavolini.

Decorazioni per le finestre

Fate attenzione alla decorazione delle vostre finestre, se desiderate mantenere all’interno della stanza un’atmosfera calda e accogliente, illuminata da luci basse e suggestive, optate per tende e tessili dalla consistenza pesante e morbida, ciniglia e juta potrebbero per esempio fare al caso vostro. Se scelte in pendant con il paralume della lampada da tavolo oppure della piantana treppiede creeranno una continuità di colori e un’armonia stilistica di gusto e stile. Lasciatevi ispirare dalle proposte di Dalani, per un’illuminazione raffinata ed elegante!

 

Offerte in arrivo