Cucina

Cucina

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Cucina:scopri di più su Dalani

La cucina è il centro della casa, l'ambiente preferito dove i componenti della famiglia condividono momenti di serenità. Questo spazio, funzionale e dallo stile unico, può anche essere utilizzato per ricevere amici o per qualsiasi tipo di occasione e festività durante l'anno. Scegliere il giusto stile per la cucina è importante per godere al meglio di questa stanza: questo potrà essere moderno, romantico o rustico, ma se rispecchierà il proprio gusto personale, lo si amerà per sempre. Scoprite di più su Dalani!

Tipi di cucina

cucina con isola

La tipologia dipende principalmente dalla grandezza e dal layout della stanza in questione. C’è un’opzione ottimale per ogni struttura, metratura e disposizione.

  • Cucina lineare: sono l’ideale quando lo spazio dedicato alla cucina è piuttosto limitato, stretto e allungato o nel caso in cui sia ricavato da un angolo del soggiorno. Le cucine lineari ottimizzano lo spazio disponibile e rendono al contempo comoda e agevole il lavoro di preparazione e cottura.
  • Cucina lineare doppia: ha la forma di un corridoio dove è possibile cucinare da entrambi i lati . Queste cucine hanno maggiore spazio di contenimento e il piano cottura e il piano di lavoro sono molto ampi.
  • Cucina a L: consente un utilizzo molto più fluido. L’estremità corta è generalmente utilizzata come piano di lavoro e se si aggiunge un piccolo ripiano questo potrà essere usato come tavolo da pranzo.
  • Cucina a U: Questo modello è estremamente semplice ed efficace in quanto permette a chi la usa di poter facilmente avvicinarsi a tutti gli elementi della cucina di cui avrà bisogno e questo agevolerà il flusso di lavoro nel cucinare.
  • Cucina aperta: Se disponete di un grande spazio living questo è il tipo di cucina che fa per voi e potrete declinare i vari elementi nella disposizione che preferite. Il vantaggio principale di questa configurazione è che la cucina viene in contatto con le altre parti della casa; questo migliorerà la comunicazione tra i vari spazi e l’utilizzo dell’area a disposizione per l’arredamento.

Qualunque tipo sceglierete, la cosa più importante è che questo sia adatto a chi dovrà cucinarvi. Altezza, profondità e larghezza di mobili ed elettrodomestici saranno essenziali per un utilizzo piacevole e per evitare fastidi quali ad esempio problemi alla schiena per l’eccessivo chinarsi o il cucinare in posizioni scomode.

Utensili da cucina

Una cucina può davvero essere definita come tale solo quando vi si possono trovare gli oggetti necessari per cucinare in tutta comodità e sicurezza. Si ha questa sensazione quando si possiedono gli utensili e le decorazioni giuste e questi saranno disposti in maniera ottimale. Forno, microonde e frigorifero, come anche robot da cucina e affettatrice, dovranno essere disposti vicini per risparmiare tempo e non dover camminare troppo per trasportare il cibo da un punto all’altro.

utensili da cucina

Gli utensili da cucina utilizzati maggiormente dovranno essere appesi ad un’altezza adeguata in modo che non cadano e che non ci siano problemi a prenderli, così da poter lavorare alla preparazione del pasto in maniera ottimale. Gli oggetti meno necessari dovranno invece essere riposti in cassetti, credenze e mobiletti in modo che non intralcino la ricerca di quelli più utili. Ma anche l’occhio vuole la sua parte: avete dato un’occhiata alle nostre offerte e ad alcuni dei prodotti più belli dalle nostre precedenti campagne?

Mobiletti per cucina in stile classico

Per le case di campagna o quelle al di fuori del centro cittadino si è più inclini a scegliere un arredamento di tipo tradizionale. Il loro charme e la loro eleganza senza tempo piace sempre a tutti e non passa di moda. Volete rievocare tutto il calore della casa della vostra nonna solo con qualche piccolo accorgimento? Ebbene, vi basterà aggiungere dei mobiletti per cucina in legno massello per ottenere la stessa sensazione che provavate varcando le soglie della sua dimora. Dotati di uno o più sportelli, i mobiletti per cucina che sceglierete si riveleranno particolarmente utili per contenere tutta la vostra attrezzatura da pasticceria in maniera ordinata o per conservare a lungo pasta, riso e tutti gli altri prodotti a lunga scadenza. Per un tocco più genuino che mai scegliete i mobiletti per cucina con finitura legno grezzo: se vi stancheranno potrete sempre dipingerli come preferite utilizzando semplicemente dei colori acrilici e tutta la vostra fantasia.

Moderni o contemporanei? Forse futuristi!

cucina ordinata

Per tutti coloro che sono stanchi di vedere forme scontate e oggetti usuali nella propria dimora, ci sono i mobiletti per cucina di design. Vengono realizzati grazie alla fervida immaginazione dei più grandi designer a livello internazionale. Alcuni sono caratterizzati da forme sinuose mentre altri hanno scelto linee rigide e colori freddi per dar vita a innovativi mobiletti per cucina. Per quanto riguarda i materiali è consigliabile scegliere quelli caratterizzati da una lunga durata nel tempo e che possono essere puliti facilmente. Fra i fornelli si ha a che fare con olio, cioccolato, pomodoro, e se i mobiletti per cucina non sono adeguatamente trattati si rischia di rovinarli senza possibilità di rimediare in alcun modo.

Ordine in cucina

L’ordine in cucina è molto importante. Avere solo pochi oggetti disposti male è sufficiente a dare un’impressione di caos e disordine . Come per gli armadi, è possibile optare per mensole e scaffali visibili o chiusi, e l’ideale sarebbe combinare questi due formati. È possibile sistemare piccoli oggetti quali vasi o scatole all’interno di un ripiano, così da aumentare la superficie libera per cucinare.

Luce

In una cucina l’illuminazione dovrebbe essere variabile in quanto ogni area richiede una luminosità specifica. L’equilibrio perfetto in cucina si raggiunge infatti con un buon connubio tra ambiente di lavoro e luce. Ovunque si stia lavorando in cucina, forno, piano di lavoro o lavello, tutto dovrà essere sufficientemente illuminato. L’opzione ideale per questo è l’illuminazione integrata e l’utilizzo di lampadine LED . In sala da pranzo, che questa corrisponda alla cucina o no, una luce calda e più debole sarà perfetta.

cucina

Lampade a sospensione con luce conica riflessa sul tavolo trasmetteranno una sensazione di relax, calore ed intimità. La maggior parte di queste lampade è regolabile e questo consente di gestire l’altezza a cui si posizionano; sarà importante regolarle così da non bloccare la vista dei commensali, non abbagliarli ma allo stesso illuminare sufficientemente la tavola addobbata e il cibo. Qualunque sarà la selezione di mobili, oggetti, elettrodomestici e ripiani la cosa più importante è scegliere una cucina che ci fa sognare, in cui ci si sente a proprio agio e dove dedicarsi in tutta comodità alla preparazione di pasti prelibati in compagnia e non.

Come acquistare mobili e accessori per la cucina online su Dalani?

Dalani propone ogni giorno tante nuove offerte su mobili e accessori online per la casa con sconti fino al 70%. Dalani è uno shopping club: basta registrarsi gratuitamente ed iniziare subito ad acquistare mobili e accessori per la cucina online e molto altro con un semplice click; le offerte, divise per campagne, permettono di scoprire mobili e accessori per la cucina come credenze, mobili, madie, tavoli, sedie, sgabelli, ripiani, scaffali ma anche lampade, lampadari, quadri, stampe, vasi, oggetti decorativi, passatoie, tappeti, piatti, bicchieri, tovaglie, insalatiere, posate, pentole e tanti altri prodotti online di alta qualità, per ogni stanza della casa. Scoprite il prodotto che fa per voi, mettetelo nel vostro carrello e procedete all’acquisto con il metodo di pagamento sicuro che preferite. Dopo averlo provato e toccato con mano, se non siete soddisfatte basta procedere al reso facile e gratuito entro 30 giorni. Seguendo una sola missione: rendere la casa ancora più bella.

Lasciatevi ispirare da Dalani!

Offerte in arrivo