Bicchieri

Bicchieri

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Bicchieri:scopri di più su Dalani

La mise en place è tutto: per questo è importante che i bicchieri in tavola siano il più possibile raffinati, eleganti e adatti all'occasione. Registrati gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Lasciati ispirare da Dalani!

Bicchieri da tavola: acqua, bibite e succhi di frutta

bicchieri

Che si tratti di acqua minerale naturale, frizzante o acqua gassata, ci sono bicchieri da acqua disponibili in diverse forme e dimensioni. La scelta del servizio giusto è legata alla quantità d’acqua che si desidera versare e il tipo di tavolo e occasione a cui saranno destinati. I bicchieri da acqua sono spesso alti e stretti, ma vi sono anche bicchieri a forma di vasetto a bocca larga. Sicuramente un bicchiere da acqua sarà sempre più basso e ampo rispetto a quello da vino, e questo è un trucco per distinguerli al ristorante o in occasioni formali. Per l’acqua, vengono generalmente preferiti modelli in vetro trasparente, ma se ne possono trovare anche in diversi colori, elementi deco perfetti per la tavola da pranzo.

Bicchieri da vino bianco e rosso: aperitivi tra amici

bicchieri

Un buon vino richiede un buon bicchiere. Un bicchiere da vino si distingue in bicchiere da vino bianco e bicchiere da vino rosso. I bicchieri da vino rosso sono spesso più ampi rispetto a quelli da vino bianco. In generale, la forma caratteristica è quella di un calice con uno stelo e un supporto proporzionato all’ampiezza. Il vetro sottile sarà preferibile per gustare il vino al meglio e a sua volta il sapore varierà a seconda dell’ampiezza del bicchiere.

Bicchieri da champagne: per un’occasione speciale

bicchieri

A differenza dei bicchieri da vino, i bicchieri da champagne o spumante sono più allungati e stretti. Anche in questo caso sono disponibili varie forme e comunemente si distingue tra flûte e coppe. Vi sono inoltre i calici, una famiglia di bicchieri a forma di tulipano chiuso. Il flûte è un modello dal gambo lungo e sottile, necessario per non scaldare lo spumante o lo champagne con la mano bevendolo. Il flûte ha sostituito ed è oggi preferito alla tradizionale coppa, ampia e poco alta, che permette una risalita più rapida delle bollicine rispetto alla flûte e quindi risulta in una diminuita effervescenza e dispersione dell’aroma. La coppa viene oggi utilizzata principalmente per spumanti dolci e dall’aroma corposo, ma è un bicchiere dalla lunga tradizione e si dice che la forma sia stata modellata sul seno di dame francesi quali Maria Antonietta e Madame de Pompadour.

Bicchieri da birra: un brindisi ai ricordi

bicchieri

Anche per quanto riguarda i set di bicchieri da birra si troveranno forme diverse a seconda delle caratteristiche della bevanda. Esistono forme di bicchiere specifiche per le birre di frumento, mentre altre birre possono essere servite in boccali e pinte e anche in coppe, calici e flûte. Mentre la Kölsch verrà servita nel bicchiere cilindrico tipico di Colonia, il Mass, il boccale tradizionale della regione bavarese e austriaca, ha una capacità molto più ampia e può contenere un litro di birra. Altre forme caratteristiche sono il Balloon, a forma di calice sferico, e lo Stiefel, un bicchiere folkloristico a forma di stivale. Ciascun bicchiere si adatterà meglio a vari tipi birra e gli elementi che ne influenzano la forma sono la fuoriuscita della schiuma, la preservazione del perlage, lo sprigionarsi dell’aroma e la relativa comodità nel bere birre di diversa consistenza.

Bicchieri da whisky e cocktail

bicchieri

La ricetta per un cocktail rinfrescante e delizioso, oltre al corretto mix degli ingredienti, sarà la scelta del giusto bicchiere. I bicchieri da cocktail potranno essere lunghi e stretti, così come di forma circolare e bassa. Il tumbler è un bicchiere di forma cilindrica lievemente svasata e dal fondo spesso e pesante, che può essere di varie altezze a seconda del cocktail. Per citare alcuni esempi, Old fashioned, Negroni e Americano andrebbero serviti in un tumbler basso, mentre Mojito e Bloody Mary andrebbero versati in un tumbler alto, tipico dei long drink e dei cocktail alla frutta.Ci sono anche dei tumbler di forma specifica che prendono il nome di cocktail quali l’old fashioned, l’Highball e il Collins. Infine, il tradizionale cocktail glass o bicchiere da cocktail ha la forma di una coppetta ad angolo acuto con gambo lungo e sottile. Questa viene anche chiamata Martini cocktail glass, in quanto le sue origini risalgono all’invenzione del celebre cocktail protagonista di classici del cinema quali i film di James Bond.

Lasciati ispirare da Dalani, impreziosisci le tue occasioni speciali con i bicchieri giusti. Love your home!

Set di bicchieri in esclusiva per te su Dalani!

bicchieri

Come realizzare una mise en place perfetta e lasciare gli ospiti a bocca aperta? Dalani vi offre ogni giorno consigli di stile per arredare la vostra casa con le tendenze d’arredo più in voga del momento. Tanti prodotti per tanti stili: shabby chic, country o provenzale, ma anche moderno, scandinavo o vintage, su Dalani troverete gli accessori giusti per arredare la vostra casa con gusto. Tra le proposte giornaliere dei nostri esperti di interior design, coordinati dalla style director Margot Zanni, troverete fantastici bicchieri di ogni tipo per rendere la vostra tavola ancora più bella, insieme a piatti, posate, brocche in vetro o ceramica e tovaglie in tessuti finissimi. Acquistare su Dalani è facile e divertente: divertitevi a scoprire quali bicchieri fanno per voi tra mobili, accessori e prodotti scontati fino al 70%, metteteli nel carrello e procedete all’acquisto nella massima sicurezza. I vostri articoli preferiti vi verranno recapitati comodamente a casa in breve tempo. Cosa aspettate? Iniziate lo shopping!

Offerte in arrivo