Bicchieri da vino

Bicchieri da vino

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Bicchieri da vino:scopri di più su Dalani

Una cena importante richiede le dovute accortezze e attenzioni nei preparativi. In tavola è richiesta la vostra bottiglia più pregiata e una particolare cura nella scelta di bicchieri da vino. Registratevi gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare dai consigli di Dalani!

Perchè i bicchieri da vino sono così importanti?

bicchieri da vino vassoio tovaglia bottiglia

Desiderate creare una mise en place di tutto rispetto? Volete fare una bella impressione in occasione di una cena particolare? I bicchieri da vino sono degli accessori indispensabili che riescono a rendere l’atmosfera molto più ricercata e romantica. Le forme sono tantissime e dipendono dal tipo di vino che viene versato al suo interno. Alcuni vini, infatti, richiedono attenzioni speciali: pensate ad un Sassicaia o ad un Amarone della Valpolicella. Versarli nei recipienti sbagliati alterandone inesorabilmente il sapore è un vero e proprio crimine, non trovate? I bicchieri da vino si riveleranno preziosi alleati quando, in occasione di una cena con ospiti di riguardo o amici di lunga data, deciderete di aprire una delle vostre migliori bottiglie. Il peso, la dimensione e lo spessore dei bicchieri da vino sono elementi fondamentali che vanno tenuti sempre in considerazione: per ogni tipo di vino esiste il calice con le caratteristiche più adatte.

Bicchieri da vino: a ciascuno il suo!

Le tipologie di bicchieri da vino sono numerosissime. Di seguito noi di Dalani vi forniremo una piccola, preziosa guida ai principali bicchieri da vino che non dovranno mancare in nessuna credenza!

Bicchieri da vino per i bianchi:

bicchieri da vino calici vassoio fiori

  • tulipano: è il più classico tra i bicchieri da vino ed è così chiamato perché richiama la forma del fiore suo omonimo. E’ l’ideale per i vini bianchi dal gusto fresco e leggero;
  • flûte: viene usato soprattutto per i vini bianchi frizzanti e gli spumanti giovani. Cosa aspettate? Mettete su della musica, adagiatevi sul divano e lasciatevi coccolare dalle bollicine!
  • renano: tra i bicchieri da vino questo è sicuramente il più adatto ai grandi spumanti, ai vini bianchi strutturati e allo champagne. Solo per cene eleganti e raffinate.

Qualche consiglio per i bicchieri da vino bianco

Quando utilizzate i bicchieri da vino bianco, tenete sempre a mente alcune piccole accortezze, come ad esempio ricordare di impugnarlo dallo stelo, perché se lo impugnerete dalla coppa altererete la temperatura e quindi il bouquet del vino. Una cosa molto importante è anche la disposizione dei bicchieri, che andranno posizionati obliquamente e secondo la grandezza. Si partirà sempre dal bicchiere dell’acqua e si terminerà con i bicchieri da vino bianco, che non dovranno essere più di due sulla tavola.

Unisciti alla gioia della condivisione di un buon bicchiere di vino bianco in compagnia dei tuoi amici o della tua famiglia! E’ sempre l’ora di festeggiare… Scoprite su Dalani bicchieri da vino bianco, vino rosso, da liquore e non solo: lasciatevi ispirare ogni giorno dalle nostre proposte di stile con una sola mission: rendete la vostra casa sempre più bella! Love your home!

Bicchieri da vino per i rossi:

bicchieri da vino snack aperitivo bottiglia

  • ballon: adatto ai vini rossi giovani. Grazie alla sua forma riesce ad esaltarne i sapori e gli aromi e ad enfatizzarne gusto e caratteristiche;
  • grand Ballon: rientra fra i bicchieri di vino di grandi dimensioni e dall’aspetto arrotondato. E’ adatto per i vini rossi invecchiati e corposi. La forma del calice consente infatti a questi vini di sprigionare i loro profumi complessi;
  • barbaresco: questo calice è adatto ai vini di lungo invecchiamento e, grazie alla alla sua forma caratteristica, è ottimo per realizzare perfette degustazioni.

bicchieri da vino vassoio bottiglia tavolino secchiello

In ogni caso i bicchieri da vino dovranno essere sempre puliti e inodori. Anche la loro impugnatura sarà fondamentale: non bisognerà mai prenderlo dal calice ma sorreggerlo dallo stelo in modo tale da non alterare la temperatura del contenuto, e, non da ultimo, per non lasciare impronte sul bicchiere, che risulterebbero assai poco “chic”. Indipendentemente dal fatto che siate esperti in materia oppure degustatori occasionali, non potrete insomma rinunciare ai bicchieri da vino adeguati, per le vostre cene più eleganti!

Bicchieri da vino rosso: scegliete quello giusto!

bicchieri da vino rosso

Il vino è una bevanda pregiata e raffinata, che merita  di essere servita adeguatamente. È quindi opportuno scegliere il giusto calice, distinguendo tra vino bianco, rosso, rosato e spumante. Anche per i bicchieri da vino rosso si possono distinguere tre calici principali che si adattano alle differenti tipologie di vino rosso:

  • Il Balloon: bicchiere da vino rosso perfetto per vini giovani e dall’aroma deciso. Questi, infatti, non necessitano di una grande superficie per permettere che il loro bouquet si sprigioni, e il balloon dispone della superificie giusta per questo.
  • Grand Ballon: questo bicchiere da vino rosso è perfetto  per degustare vini corposi, invecchiati e decisi nel sapore. La superficie notevolmente ampia di questi bicchieri è dovuta la fatto che, a differenza dei vini giovani, i rossi invecchiati presentano un aroma meno deciso, che sale lentamente al naso e che necessita del giusto spazio per essere ossigenato a causa del lungo tempo trascorso nelle botti, perciò questi tipi di calici da vino rosso sono molto ampi, per far cogliere tutte le note di questi vini complessi.
  • Bordeaux rosso: questi bicchieri da vino rosso sono destinati a grandi vini rossi, caratterizzato da una struttura complessa, con un bouquet che presenta numerosi aromi e un bouquet di sapori molto ampio, per questo la forma allungata e ampia in alto di questo calice permette che tutti i sensi vengano stimolati contemporaneamente.

Infine, un piccolo consiglio: non riempite completamente i bicchieri da vino rosso: i calici dovrebbero essere riempiti solo per un terzo, affinché il vino abbia sufficiente spazio per ossigenarsi e sprigionare il suo bouquet.

Come impugnare correttamente i vostri bicchieri da vino rosso

Molte persone che non se ne intendono di vino, tendono a impugnare in maniera scorretta i bicchieri da vino rosso, tenendoli per la coppa. I bicchieri vanno tenuti per lo stelo, affinché la temperatura del vino non venga alterata, modificando di conseguenza anche il bouquet.

bicchieri da vino rosso

Un consiglio sulla temperatura dei bicchieri da vino rosso:  per gustare al meglio il vostro vino, il bicchiere dovrebbe avere la stessa temperatura del vino che vi servirete al suo interno. Perciò, normalmente i bicchieri da vino rosso presentano una temperatura di 15-17 gradi.

 

Offerte in arrivo