Posate

Posate

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Posate:scopri di più su Dalani

Piatti e posate sono molto più che semplici accessori utilizzati per mangiare, ma elementi deco veri e propri che possono contribuire ad arricchire la propria tavola con charme ed eleganza. E’ facile perdersi tra i diversi tipi di posate che esistono per ogni tipo di piatto, ma allo stesso tempo è importante che la vostra cucina sia ben equipaggiata, così da poter gustare con piacere e in tutta comodità i piatti realizzati con tanto amore e cura. Registratevi gratuitamente su Dalani e scoprite i servizi di posate più belli ed eleganti per una tavola apparecchiata ad hoc per i giorni di festa. Love your home! 

Scopri come decorare la tavola con le forchette, da usare anche come simpatici segnaposto!

Posate d’argento, dettagli di stile per una casa in festa

Posate in acciaio inoxLe posate d’argento simboleggiano eleganza e lusso, ma per molti sono anche oggetti carichi di ricordi, essendo magari parte di un servizio per la tavola regalato per le nozze o trasmesso di generazione in generazione. Spesso conservate come tesori preziosi, i servizi di posate in questo prezioso materiale vengono generalmente tirati fuori dagli armadi unicamente in occasioni speciali come un pranzo di Natale, una riunione di famiglia o una ricorrenza formale.

Le posate d’argento sono inoltre un regalo davvero speciale e adatto per le grandi occasioni, per fare felice una cara amica oppure per rinnovare la posateria della vostra mamma, l’idea di acquistare questi prodotti per la tavola, sarà certamente un pensiero azzeccato. Pezzi di design, forgiati con stile e un pizzico di modernità fanno del servizio di posate il protagonista indiscusso sulla tavola della festa, tra i piatti e i tovaglioli un’elegante forchetta, i coltelli e i cucchiai rifletteranno di luce una tavola dall’eleganza indiscussa.

Useful tip: per mantenere il vostro servizio di posate d’argento in ordine, la cosa migliore da fare è utilizzare una custodia apposita, avvolgendo ogni singola posata in un panno di cotone per evitare che queste si ossidino. Elastici di plastica vanno rigorosamente evitati, in quanto potrebbero lasciare dei segni sull’argento impossibili da rimuovere. Inoltre, il servizio di posate va conservate in un luogo buio e fresco.

Tipi di posate e utilizzo – una vera e propria arte

Posate in acciaio inox e plasticaAbitualmente, ci si accontenta di utilizzare una forchetta e un coltello per gustare i nostri pasti.  Ma in un servizio di posate, i pezzi sono numerosi, a seconda che si mangi della carne o si debba semplicemente spalmare del burro sul pane, andremo a scegliere un coltello dalla lama dentata o liscia. Oppure nel caso si opti per un gustoso piatto di pesce, sarà necessario avere il coltello adatto, fortunatamente facilmente riconoscibile anche dai meno esperti in fatto di galateo a tavola. Infine anche nel caso si debba tagliare un appetitoso dolce, sarà necessario utilizzare il piccolo coltello da frutta e da dessert, piccoli accorgimenti che vi permetteranno di gustare con ancora maggiore gusto i manicaretti della cucina. Per quanto riguarda la forchetta, questa è standard, a meno che non si scelga di utilizzare una forchetta piccola per il dessert. Il cucchiaio invece si distingue naturalmente tra cucchiaio da caffè e cucchiaio da zuppa. Precisiamo qui che il cucchiaio da caffè può contenere circa 5 ml di liquido, mentre quello da zuppa 15 ml, che equivalgono a 0,1-0,5 grammi di sostanze in polvere.

Questo è quanto per le posate di base. Ma in in realtà un servizio di posate può contenere moltissimi pezzi. Chi non si è mai trovato nella situazione imbarazzante di trovarsi seduti al ristorante e scoprire sulla tavola un nuovo tipo di coltello fino ad allora sconosciuto? Questa situazione ricorda la celebre ed esilarante scena del film americano “Pretty Woman” in cui l’attrice Julia Roberts è alle prese con tutta una serie di posate mai viste in un ristorante molto elegante e alle prese con lumachine ribelli.

 

Per superare un primo imbarazzo davanti a cotanta ricchezza di posate, ecco qui una serie di utili consigli:

  •  Per cominciare, niente panico. Si tratta semplicemente di cibo e non c’è bisogno di sentirsi a disagio nel non sapere individuare immediatamente l’utilizzo di un particolare tipo di posata.  Come regola generale basti  sapere che se c’è un gran numero di posate sistemate sul tavolo, bisogna sempre cominciare da quelle più lontane dal piatto. Queste sono infatti disposte esattamente secondo l’ordine di utilizzo, dall’esterno verso l’interno.
  •  Una volta terminato il pasto, non lasciate le posate nel piatto, ma posizionatele parallelamente sullo stesso, con la punta della forchetta rivolta verso l’interno del piatto. Non incrociate mai le vostre posate.
  • Siate preparati! Quando sapete già in anticipo quale tipo di cibo vi preparerete a gustare al ristorante, allora potrete già fare alcune ricerche su Internet. Per esempio, quando vi preparerete a mangiare del pesce, dei crostacei o delle lumache.

Posate per bambini

Non è molto facile per i più piccoli utilizzare le stesse forchette e coltelli utilizzati da mamma e papà.  Non temete: esiste anche un servizio di posate pensate appositamente per il vostro bambino. Queste saranno sicuramente più piccole, leggere, e generalmente in plastica colorata, per rendere il momento della pappa ancora più allegro e gioioso. Queste posate per bambini sono arrotondate e ergonomiche. Troverete diversi modelli e fantasie animate da piccoli motivi molto divertenti, che ne faranno degli accessori per la tavola amati da voi e dai vostri bambini.

La scelta del servizio di posate adatto

Posate in acciaio inoxAl momento di acquistare un servizio di posate, sarà necessario valutare una serie di dettagli che permetteranno di effettuare l’acquisto più adatto.

Innanzitutto: quale sarà  il principale utilizzo delle mie posate? Saranno solo posate per i giorni di festa oppure saranno accessori per la tavola utilizzati quotidianamente? In base a questo primo dettaglio si potrà decidere il range di prezzo e il materiale di cui saranno formate le posate. Se si tratta di un servizio solo per le occasioni di festa, allora si potrà optare per dei prodotti in argento, se si tratta di un servizio che troverà quotidianamente posto in tavola, allora si dovrà optare per materiale resistenti come ad esempio l’acciaio inox.

Un secondo criterio consisterà nel numero di posate che compongono il servizio: i set sono generalmente composti da 16, 24 o 30 pezzi. Si dovrà perciò valutare se prendere un numero di posate maggiore, in previsione di ospiti, oppure se optare per servizi più piccoli.

Con un servizio di posate adatto, potrete stare sicuri di avere una tavola degna di questo nome!

Offerte in arrivo