Sottobicchieri

Sottobicchieri

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Sottobicchieri:scopri di più su Dalani

Sottobicchieri: piccoli dettagli che fanno la differenza per chi ama decorare con cura la tavola per i propri ospiti. Perché anche una limonata fresca si serve con stile.  Registratevi gratuitamente e scoprite su Dalani tante idee per apparecchiare con stile, portando colore ed allegria a tavola grazie ai sottobicchieri più eleganti per i vostri drink!

Sottobicchieri, porta l’eleganza in tavola

Avete invitato i vostri amici per una serata di freschi cocktail in giardino e state decorando la tavola per accoglierli in grande stile. Oltre alle scodelline per olive e snack ed i bicchieri per servire deliziose bibite rinfrescanti, anche i sottobicchieri vi possono aiutare ad impreziosire la tavola di colori e luccichii.  Nati con la primaria funzione di proteggere il tavolo dalle goccioline che potevano colare dal bicchiere, i sottobicchieri hanno assunto via via un ruolo decorativo sempre più importante. I primissimi, realizzati in cartone ad alta grammatura, vennero introdotti nel lontano 1880 e rimasero per tantissimi anni una prerogativa di bar e birrerie, che li utilizzavano per lo più per le pinte di birra. Con il tempo i sottobicchieri si sono evoluti nel materiale, dal cartone usa e getta all’elegante metallo, ma sono rimasti invariati per quanto concerne la loro forma, che fino ad oggi è rimasta costante: circolare o quadrata per una grandezza di circa 11cm. Dai bar, i sottobicchieri sono entrati trionfalmente nelle cucine e salotti di case private, continuando ad assolvere la loro funzione originaria di protezione, ma strizzando sempre più l’occhio allo stile ed alla funzione decorativa.

Materiali e forme dei portabicchieri più belli

Sottobicchieri

Poiché sono davvero tanti i tipi di sottobicchieri che trovate sul mercato, è bene, prima di mettersi alla ricerca del set perfetto, che conosciate caratteristiche e vantaggi dei differenti materiali, in questo modo vi sarà chiaro quale modello preferire per la decorazione della vostra tavola. Ecco alcuni dei materiali per sottobicchiere più gettonati, la scelta di un tipo rispetto ad un altro non investirà unicamente fattori di stile, bensì anche in base al tipo di bevanda che andrà ad essere posizionata sul sottobicchiere, sceglierete un materiale rispetto ad un altro:

  •  la combinazione di sughero e poliresina è di gran lunga la più utilizzata, molto leggeri e molto resistenti i sottobicchieri di questo tipo sono decorati nelle fantasie più differenti: dalle riproduzioni di piante officinali, alle foto di città, fino a quelle di esotici volatili. Ma perchè no anche motivi retrò che ci portano con il pensiero agli anni Cinquanta, grazie a fantasie optical nei colori più caldi delle nuance pop.
  • per la serie “non solo poliresina”, il sughero si sposa altrettanto bene con la bianca ceramica, che nella sua candida sofisticatezza è spesso dipinta a mano e riprende sofisticati motivi floreali o faunistici. Eleganza noir invece per il sottobicchiere in ardesia. La sofisticatezza della pietra nera non passerà inosservata agli occhi dei vostri ospiti che apprezzeranno certamente questo tocco chic sulla tavola dei drink;
  • infine per riflessi di luce glam e una tavola luccicante, perché non optare per i sottobicchieri in metallo da far rilucere al chiarore della luna? Alluminio e acciaio, sono utilizzati per i sottobicchieri più belli, questi oltre ad avere il vantaggio di essere più leggeri rispetto all’ardesia e alla ceramica, sono al tempo stesso molto facili da risciacquare, con poca acqua tiepida e sapone.

Nella scelta dei sottobicchieri giusti per la vostra casa, fatevi guidare dal vostro gusto personale, ma anche dallo stile della zona bar dove normalmente accogliete i vostri amici per un drink in compagnia. Colori e forme dei sottobicchieri faranno diventare questi accessori da bar, dei dettagli di stile che difficilmente passeranno inosservati – prodotti che oltre ad essere utili vogliono soprattutto essere belli e diventare il palcoscenico più giusto dove esibire le creazioni più creative da presentare in sfiziosi bicchieri da cocktail decorati con un tocco esotico!

Offerte in arrivo