Scaffali

Scaffali

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Scaffali:scopri di più su Dalani

Che si voglia optare per alti scaffali, una maestosa libreria o un insieme di scaffali che circondino la televisione, ci sono infinite possibilità per arricchire le pareti della propria casa con sistemi di scaffali componibili. Funzionalità e modernità si fondono negli scaffali di design, mobili che ti permetteranno di creare ordine all’interno della  casa. Registratevi gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Scaffali: un mobile dalla praticità unica

Gli scaffali sono il mobile di riferimento come spazio di archiviazione per mantenere l’ordine in casa, ma allo stesso tempo non sono da sottovalutare dal punto di vista decorativo. Le esigenze e le caratteristiche di ogni scaffale, o ripiano, variano considerevolmente da persona a persona e a seconda della stanza e della sua funzione principale. Da un lato, gli scaffali servono a mantenere l’ordine in una stanza, dall’altro lato, possono servire per esporre accessori e oggetti decorativi.

scaffali

Uno scaffale può essere montato o appeso alla parete, appoggiati al  muro o posti nel mezzo della stanza così da servire come divisorio. Gli scaffali potranno dunque avere un aspetto tanto diverso quanto i loro possibili usi nella progettazione di un interno e una soluzione è quella di optare per sistemi di scaffali componibili che possono combinare elementi verticali di larghezza variabile. Ne esistono tantissimi modelli come lo scaffale con ante e lo scaffale da cucina.

Tipologie di scaffale

Scaffali 2

I modelli più comuni e funzionali di scaffale possono essere suddivisi in:

  • Scaffali come divisorio: gli scaffali possono essere utilizzati come un originale divisorio per separare stanze e ambienti. Sarà possibile scegliere tra una grande varietà di dimensioni e misure che possono adattarsi a gusti e bisogni personali. Se avete scelto un modello di scaffali che raggiunge il soffitto in altezza, bisognerà assicurarsi che il mobile non sia eccessivamente imponente. Scaffali in legno o colori chiari, come ad esempio librerie bi-facciali o mobili in legno chiaro dal design interessante saranno l’ideale per non appesantire la stanza dal punto di vista decorativo. Ma anche per arricchire l’interno con una gestione dello spazio insolita e dinamica.
  • Scaffali aperti o chiusi: gli scaffali aperti sono perfetti per sistemarvi oggetti eleganti che si vuole mostrare al pubblico, ma anche accessori decorativi e libri da collezione. Questa funzione di decoro è tuttavia un’arma a doppio taglio; bisogna fare attenzione a non esagerare nel riempire i ripiani, in quanto questo trasmette una sensazione di caos e disordine. Gli scaffali chiusi, con ante o cassetti, sono perfetti per mantenere un aspetto ordinato e nascondere alla vista oggetti dal ridotto valore estetico, o semplicemente oggetti di cui non si ha bisogno quotidianamente.

Le mensole e i ripiani devono essere tenuti sempre in ordine e devono poter decorare l’ambiente nel quale vengono inseriti.

Forme, colori e materiali

Per quanto riguarda la forma e i colori degli scaffali, è preferibile lasciarsi guidare dal gusto personale e adattare le scelte fatte alla decorazione generale della casa. Ci sono scaffali che per il loro aspetto semplice e lineare sono facili da combinare e adattare a vari tipi di arredo, creando una perfetta simbiosi con altri elementi dell’arredamento interni. D’altro canto, c’è anche l’opzione di essere audaci nella scelta di colore e design così da fare dello scaffale il punto focale della stanza ed un vero e proprio oggetto di conversazione.

scaffali 3

Gli scaffali sono disponibili in diversi materiali: metallo, legno, plastica, vetro o ancora una combinazione di questi. Qualsiasi sia il materiale scelto, la cosa più importante è che sia in accordo con la sua funzionalità. Tutti i materiali hanno i loro inconvenienti e i loro vantaggi in termini di utilizzo ed estetica. Gli scaffali per il bagno dovranno essere verniciati con una vernice speciale che sia resistente all’acqua e all’umidità. Bisognerà anche assicurarsi che il mobile sia resistente alla corrosione e alla ruggine. Uno scaffale in plastica è dunque la scelta ideale, in quanto anche molto semplice da pulire. Gli scaffali in acciaio inossidabile sono un’altra opzione, anche se le saldature sono spesso soggette alla ruggine.

scaffali in legno scarpe vasi scatole

Gli scaffali in legno sono perfetti per il soggiorno, dove potranno essere adoperati come componenti di una pratica parete attrezzata moderna. Quelli non trattati e dall’aspetto rustico sono un classico dello stile shabby chic, mentre la scelta di un legno scuro darà un tocco di eleganza senza tempo. Il legno chiaro sarà da privilegiare se si vuole dare un aspetto caldo e naturale agli ambienti, ed è per questo il protagonista del design scandinavo. Se si sceglierà invece il vetro come materiale, il risultato sarà dei più raffinati, ma questi scaffali possono essere molto delicati e pesanti da trasportare. Gli scaffali di metallo sono invece perfetti per una casa arredata in stile vintage o industrial. I ripiani in acciaio sono resistenti e perfetti per allestire una libreria in soggiorno o una dispensa “aperta” in cucina.

Scaffali di design: ordine all’interno delle mura domestiche

Praticità e modernità si fondono negli scaffali di design, mobili funzionali e moderni in grado di creare ordine all’interno delle stanze della vostra casa. Gli scaffali di design a muro – di dimensioni differenti – sono ideali per arredare ogni ambiente. Se desiderate creare mobili che si adattano perfettamente alle pareti, optate per arredi componibili. Gli scaffali di design sono composti da mensole – piani d’appoggio per oggetti e prodotti – e talvolta da piccole antine con chiusura push pull. Se leggere è il vostro hobby e nella vostra dimora i libri regnano sovrani, regalate alla zona living uno scaffale che fungerà da libreria. Infatti, gli scaffali di design – in legno o in acciaio – non sono ideali solamente per contenere prodotti per la casa, ma anche per accogliere romanzi e riviste. Anche la lavanderia sposa perfettamente gli scaffali di design, qui potrete riporre i prodotti per la pulizia della casa.

Scaffali di design

Scaffali di design: arredi trendy per il vostro giardino

Siete appassionate di giardinaggio? Arredate i vostri spazi outdoor con scaffali di design per riporre tutti gli strumenti – guanti, grembiule e annaffiatoio – e ceste in rattan per contenere i semi delle piante e dei fiori. I materiali principi degli scaffali di design per esterno sono due: il legno e il ferro. Il legno – wengè o teak – grazie alle moderne tecniche di lavorazione, viene reso impermeabile e resistente agli agenti atmosferici. Un materiale naturale, perfetto per scaffali di design a muro in cui si fondono modernità e tradizione. Diversamente, se desiderate mobili minimal optate per una struttura in metallo, con mensole regolabili in altezza per creare vani della dimensione che più si adattano alle vostre esigenze.

Come acquistare scaffali online su Dalani?

Dalani propone ogni giorno tante nuove offerte su mobili e accessori online per la casa con sconti fino al 70%. Dalani è uno shopping club riservato agli iscritti: basta registrarsi gratuitamente ed iniziare subito ad acquistare scaffali online e molto altro con un semplice click. Le offerte, divise per campagne ogni giorno sempre nuove, permettono di scoprire scaffali in metallo, legno e plastica con tanti ripiani e tanti altri prodotti online di qualità, accompagnati da consigli d’arredamento dei nostri esperti di stile. Scoprite lo scaffale che fa per voi, mettetelo nel vostro carrello e procedete all’acquisto con il metodo di pagamento sicuro che preferite, ricevendolo comodamente a casa. Se non siete soddisfatte dell’acquisto basta procedere al reso facile e gratuito entro 14 giorni. Seguendo una sola missione: rendere la casa ancora più bella.

Offerte in arrivo