Tazze

Tazze

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Tazze:scopri di più su Dalani

Colorate, design, dimensione e decorazione, regali perfetti e presenti immancabilmente in ogni cucina, cosa sono? Ovviamente le tazze! Perfette compagne a colazione, in ufficio, per un tè con le amiche o per la tisana della buonanotte, ci accompagnano durante diversi momenti della giornata. Registratevi gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Scoprite di più sulle tazze da tè

Sapevate che le tazze da tè come le intendiamo noi sono solo occidentali?  Quando vi immaginate una tazza pensate a una graziosa coppetta con un pratico manico per sollevarla, ma in molte culture non è assolutamente così! In Oriente, ad esempio, le tazze non hanno mai manico. I tipi di tazze da tè in giro per il mondo sono moltissimi e diversi, una piccola spiegazione a riguardo è necessaria:

  • Tazze da tè all’occidentale: quando immaginiamo il tè delle cinque all’inglese, pensiamo esattamente a queste tazze. Di medie dimensioni, con un grazioso manico per sorreggerle. Realizzate in porcellana oppure ceramica, spesso presentano graziose decorazioni riprese naturalmente anche sui piattini e, nei set da tè più completi, sulla graziosa zuccheriera che completerà una mise en place dagli accenti british.
  • Mug:  di origine anglosassone, grazie alla loro capienza, praticità e ai simpatici disegni con cui vengono solitamente decorate, queste caratteristiche tazze da tè si sono diffuse sempre di più  anche nel nostro Paese. Anche questa tipologia di tazza è dotata di manico ed è adatta non solo per la pausa tè, ma anche per gli altri tipi di bevande calde come caffè, cioccolata, cappuccino e molto altro.

tazze da tè

  • Tisaniera: queste non sono propriamente tazze da tè, bensì contenitori utilizzati nello specifico per mettere in infusione rilassanti erbe per preparare profumate tisane. Della stessa grandezza di una mug, le tisaniere vengono normalmente realizzate in ceramica o vetro, sono dotate di un piccolo infusore in cui inserire le erbe  e completato da un coperchio, questo tipo di tazza non presenta generalmente il piattino. Il vantaggio delle tisaniere consiste nel permettervi di realizzare una buona tisana, senza la necessità di ricorrere alle teiere e di preparare il vostro infuso in modo semplice e veloce.
  • Gaiwan: si tratta di tazze da tè tipiche della tradizione cinese, dotate di un coperchio che provvede all’infusione del tè e sprovviste di manico e piattino. La particolarità delle tazze da tè gaiwan, consiste nel fatto che queste non sono solo tazze da tè, ma possono essere usate addirittura come teiere! Il tè potrà essere lasciato in infusione dentro di esse e poi filtrato e versato ai vostri ospiti.

Tazzine da caffè

tazze tazzine tazza caffè tè caffettiera
Cosa c’è di meglio di gustare un ottimo caffè da splendide tazzine? Spesso vendute in set insieme ai corrispondenti sottopiattini, sono assolutamente un must-have in ogni casa, sia per la propria colazione, sia per quando vengono a trovarci amici e parenti e vogliamo offrire loro un ottimo caffè. In che materiale sono realizzate queste piccole tazze? Normalmente, sono in porcellana o ceramica, anche se sono presenti alternative, come le tazzine di vetro, perfette per servire il marocchino. Queste tazze sono molto più piccole rispetto altre, poiché il caffè espresso viene sempre bevuto in piccole quantità, in ragione del suo elevato contenuto di caffeina e del suo gusto molto deciso.

Tazze da tè per una merenda gustosa e di stile

In alcuni Paesi il tè è sinonimo di ospitalità e il suo utilizzo è paragonabile a quello che noi ne facciamo del caffè, sempre offerto agli ospiti in visita. Abbracciate allora una cultura nuova e accogliete i vostri amici preparando loro una calda e profumata tazza di te, scegliendo questi graziosi accessori tinti in delicate nuance pastello come il verde lucite oppure il rosa strawberry, farete diventare l’ora della merenda un momento conviviale ancora più allegro e colorato. Selezionate tra i vari prodotti della nostra collezione le tazze da tè, in ceramica o porcellana, più eleganti e raffinate, accompagnandole sulla tavola della merenda con un etagere generoso di morbidi macarons o di coloratissimi cupcakes, per una merenda tra amiche all’insegna di chiacchiere, tè, caffè e tanta dolcezza.

Tazze da tè, scopriamole!

tazze tazzine tazza caffè tè

Più grandi delle tazzine da caffè, le tazze da tè sono generalmente basse e larghe, dotate di un piccolo manico. Se si pensa a queste tazze, ci si immagina il classico tè delle cinque inglese, con tante tazze in porcellana o ceramica, accompagnate da piattini su cui è posata della deliziosa pasticceria secca. Oggi, questo tipo di tazze, sono ormai poco usate o relegate a set di porcellane da utilizzare solo in occasioni speciali. Queste tazze sono state infatti soppiantate dalla sua discendente, la cosiddetta mug, una tazza molto più alta, ottima non solo per bere il tè, ma anche tante altre bevande, insomma, un oggetto molto versatile! Queste tazze sono disponibili in tantissimi colori, forme e decorazioni. Se ne trovano con personaggi dei cartoni animati, perfette per i bambini, con decori allegri e simpatici oppure di design, diventando oggetti di stile, più di semplici stoviglie!

Come si puliscono le tazze?

tazze tazzine tazza caffè tè

I bevitori abituali di tè o caffè conoscono bene questo problema: dopo diversi utilizzi si forma una fastidiosa macchia circolare, testimone dei tanti tè e caffè bevuti nel tempo. Come fare per eliminarla dalle nostre tazze preferite? Non c’è un metodo univoco e comprovata per toglierle, ma qui ci sono alcuni metodi con cui potrete provare e, con un po’ di pazienza e fortuna, quelle macchioline verranno via:

  • Detersivo in polvere: mettete un cucchiaio di detersivo in polvere nella tazza e subito dopo versate dell’acqua calda. Lasciate agire per mezz’ora e risciacquate. La vostra tazza dovrebbe tornare a brillare;
  • Pastiglie per la pulizia dei denti: versate dell’acqua calda nella vostra tazza e lasciate cadere dei pezzettini di pastiglie per la pulizia denti al suo interno. Dopo aver lasciato agire questo preparato, la tazza potrà essere risciacquata.

Et voilà, la vostra tazza sarà tornata come nuova! Lasciamoci cullare nel mondo dei sogni da una camomilla bevuta in una tazza dal design sognante oppure facciamoci dare la sveglia da un bel caffè bevuto in tazze dai colori sgargianti o decorate con simpatici chicchi di caffè.

Tazze con lavagnetta integrata: una simpatica idea!

tazze tazzine tazza caffè tè

Volete regalare una bellissima tazza per il compleanno di un’amica o ai vostri figli, ma tutte le tazze vi sembrano uguali? Perché non optare per delle tazze con lavagnetta integrata! Queste tazze vengono vendute spesso anche con i gessetti, per poterci scrivere sopra comodamente! Potrete scrivere gli auguri direttamente sopra, come se fosse un biglietto, oppure lasciare dei simpatici messaggi la mattina per augurare una buona giornata ai vostri figli. Se si tratta di un regalo per un amico, potrà usarla per ricordarsi cosa deve fare oppure, se suona il telefono mentre beve il tè, utilizzare queste tazze come blocco per prendere appunti veloci, segnarsi un numero di telefono o molto altro. Assolutamente originale!

Offerte in arrivo