Tavoli

Tavoli

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Tavoli:scopri di più su Dalani

Tavoli da cucina, tavoli da giardino, scrivanie, tavolini da salotto o comodino, ci sono una grande varietà di modelli a disposizione per rendere una qualsiasi area living funzionale ed elegante. Il tavolo è un elemento di arredo estremamente versatile e utile sia dal punto di visto decorativo che pratico. Registratevi gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani.

Tavoli: protagonisti indiscussi in cucina

Se ci chiedessero quale stanza ci fa davvero sentire a casa, in quale trascorriamo la maggior parte delle nostre giornate, la risposte sarebbe senza alcun dubbio: la cucina, subito seguita dal soggiorno. Rappresentano il vero focolare domestico, il vero punto d’incontro per tutti i membri della famiglia. Ma ciò che le rende davvero accoglienti sono di sicuro gli accessori: i tavoli sono senza dubbio i veri protagonisti. Pensando ai tavoli, infatti, ci tornano alla mente tanti ricordi, il pranzo di Natale insieme a tutti i parenti, i compiti nel pomeriggio di ritorno da scuola, i lavoretti per Pasqua, le chiacchiere con gli amici e così via. Con una tale varietà di funzioni, è normale che ci siano tante opportunità di scelta per quanto riguarda le dimensioni, forma e materiale dei tavoli.

Come scegliere i tavoli giusti

La scelta del tavolo dovrebbe anche prendere in considerazione lo stile della stanza a cui questo verrà destinato e il design degli altri mobili a cui verrà affiancato. Se lo stile di arredo della sala da pranzo è molto particolare, ad esempio rustico, etnico o minimalista, così l’aspetto del tavolo dovrà seguire questo stile di decorazione. Ma non solo lo stile, anche i colori della stanza dovrebbero essere bene amalgamati e creare un tutt’uno col resto della stanza.

Differenti dimensioni per tavoli grandi e piccoli

Le giuste dimensioni per i tavoli da cucina o sala da pranzo dipendono principalmente dall’altezza delle sedie e delle persone che lo useranno. Un’altezza comoda per la maggior parte delle persone va dai 73 ai 79cm. Quest’altezza si misura dal pavimento alla parte superiore del tavolo. Un’altra dimensione importante per i tavoli, oltre all’altezza, è la larghezza. Per potersi alzare e sedere comodamente un tavolo dovrebbe avere uno spazio di minimo 60 cm di larghezza per persona. Il numero di persone che usa il tavolo sarà ovviamente rilevante per deciderne la larghezza, ma per essere preparati a qualsiasi situazione una soluzione ideale è sicuramente quella di acquistare tavoli allungabili.

Tavoli in tanti materiali

Oltre a stile, colori e dimensioni, il materiale del tavolo è un fattore rilevante da considerare, in quanto influenzerà l’interaTavoli impressione che si ha di una stanza. Tavoli in legno e in vetro sono sicuramente tra i favoriti, in quanto polarizzano i gusti personali in termini di arredo tra caldo, classico o rustico e più freddo, minimale e moderno.

  • I tavoli in legno sono molto stabili e resistenti e per questo vengono spesso scelti come tavoli per la sala da pranzo. I tavoli in legno possono avere una superficie liscia, ma anche intarsiata e lavorata, in linea con una grande varietà di stili.
  • I tavoli in vetro sono spesso eleganti e raffinati, adatti ad uno stile più contenuto, moderno e patinato.
  • I tavoli in ferro battuto sono sicuramente tra più amati per arredare gli spazi outdoor grazie ai vari ornamenti e virtuosismi che li rendono di sicuro tra i più chic e ricercati.

Indipendentemente dal materiale scelto, i tavoli oltre ad essere funzionali, possono diventare dei veri e propri elementi decorativi della zona living, soprattutto se impreziositi da un elegante lampadario o centrotavola floreali.

Tavoli allungabili: aggiungi un posto a tavola!

Visite inaspettate e troppo poco spazio a tavola? Questo non è un problema con i tavoli allungabili. Con pochi semplici passi, i tavoli allungabili si trasformano da piccoli a grandi così che ogni ospite potrà trovarvi posto. Questi sono infatti comuni soprattutto in cucina e sala da pranzo dove spesso ci possono essere ospiti inattesi. Aggiungere un posto a tavola non è mai stato così semplice. Tra i pregi maggiori dei tavoli allungabili c’è sicuramente il fatto che si tratta di accessori non ingombrati, ma sanno trasformarsi al momento giusto per accogliere tutti i commensali.

Tavoli pieghevoli: ideali per piccoli spazi

Quando lo spazio non basta, bisogna ingegnarsi e improvvisare: i tavoli pieghevoli sono l’ideale per piccole stanze, soprattutto sala da pranzo e cucina. Questi possono essere piegati in base alle esigenze e scomparire contro la parete così da occupare uno spazio praticamente nullo. Perfetti anche per un arredare una mansarda o la veranda nei periodi estivi, i tavoli pieghevoli rappresentano davvero un considerevole vantaggio durante le estati calde oppure in primavere, quando ci si può sedere fuori a bere una bevanda fresca o concedersi una colazione all’aperto, ancora meglio se potrete ammirare il mare in lontananza.

Tavoli e sedie per un living di stile

Difficilmente troveremo un tavolo senza sedie: tavolo e sedia sono come il sole e la luna, il giorno e la notte, l’uno non ha senso senza l’altro. Un tavolo può davvero ricoprire le sue funzioni di stile se abbinato alle sedie giuste. Le sedie e i tavoli potranno avere lo stesso colore e stile o facilmente abbinabili, oppure ancora stili contrastanti, in tutti questi casi potranno in ogni caso formare un’immagine coerente.

Cosa aspetti? Vieni a scoprire su Dalani i tavoli in legno, vetro, allungabili, pieghevoli in tante dimensioni e stili diversi! Lasciati ispirare! Love your home!

Offerte in arrivo