Letti

Letti

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Letti:scopri di più su Dalani

Esiste un modo molto semplice per iniziare la giornata pieni di energia: avere un letto in cui ci si sente a proprio agio. I letti devono essere abbastanza grandi per potersi distendere completamente in lunghezza, ma anche comodi per le coccole. Durante il giorno trascorriamo la maggior parte del tempo in ufficio, seduti sul divano o altrove, ma quando si arriva a casa la sera non c'è niente di meglio che sdraiarsi sul proprio letto per una notte di completo riposo. Registrati gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Lasciati ispirare da Dalani!

Dimensioni dei letti

Ancora prima di pensare allo stile (letti moderni? Classici? Imbottiti?) e ai materiali (legno massello? Ferro battuto? Ottone?), è bene armarsi di metro e misurare quale letto è più adatto alle nostre esigenze (e alle possibilità offerte dalla stanza). Le dimensione dei letti fanno tutta la differenza del mondo, sia per questioni di comodità che d’arredo:

  • In generale, i letti singoli hanno una dimensione di 90×200 cm e sono dunque perfetti per una persona. Questo tipo di letti è un modo per risparmiare spazio e viene spesso integrato con contenitori e cassetti, per conservare ogni cosa al riparo dalla polvere. Immancabili nella cameretta dei bambini, sono sempre una soluzione vincente anche per le stanze degli ospiti e le camere da letto più piccoline.
  • I letti ad una piazza e mezza hanno invece dimensioni che vanno dai 120×200 cm fino a 140×200 cm, l’ideale per chi ama dormire comodamente, liberi di muoversi nel sonno, ma sono comunque molto comodi anche quando c’è da dividere materasso e lenzuola con un’altra persona. Se vi piace passare molto tempo a letto, magari leggendo un libro, navigando sul vostro portatile o guardando la TV, i letti a una piazza e mezza sono la larghezza minima alla quale dovreste affidarvi.
  • Il letto matrimoniale, generalmente va dai 160x200cm fino ai 180×220 cm (il cosiddetto letto king size). I letti matrimoniali, imponenti quanto eleganti, diventano immediatamente i protagonisti della stanza.

letto matrimoniale

Sfruttare lo spazio al meglio

Il letto non può certo mancare nella camera da letto: quello che manca, a volte, è lo spazio necessario per infilare il resto dei mobili. Cassettiere, armadi, librerie e panche sono a volte troppo imgombranti, e se la camera da letto non è tra le più spaziose, il risultato è un ambiente soffocato e disordinato. Niente panico: sono tante le soluzioni d’arredo che consentono di sfruttare al meglio lo spazio occupato dalla struttura letto.

  • Letto alto: una struttura letto alta, staccata da terra almeno 18-20 cm, rende subito disponibile tutto quello spazio sotto alla rete e al materasso, prima inaccessibile. Dalle più semplici scatole, dove riporre lenzuola, coperte e quant’altro, a veri e propri cassetti con rotelle, che offrono tantissimo spazio e sono di gran gusto d’arredo.

letto con cassetti bianchi

  • Letto con contenitore: se l’idea di dovervi chinare e infilare sotto al letto per recuperare scatole e cassetti non fa per voi, i letti con contenitore sono la giusta alternativa. Senza sforzo, grazie ai meccanismi idraulici, è possibile rialzare l’intera struttura a doghe con relativo materasso per accedere allo spazio contenitore, ideale per riporre il cambio di stagione o ingombranti piumini invernali.
  • Testata letto con scaffali: una soluzione poco comune, forse, ma di gran gusto e praticità. Chi ha detto che le testiere letto debbano essere solo comode e decorative? I letti con testate scaffalate offrono tanto spazio per riporre ai lati libri, piccole scatole e, perché no, luci clip-on e ninnoli decorativi.
  • Letti a soppalco: la soluzione definitiva per chi ha un bisogno estremo di spazio. Un letto soppalcato, se da un lato ci priva della gioia di gettarsi a peso morto sul materasso al finire di una lunga giornata, ci lascia la possibilità di arredare lo spazio sottostante come meglio crediamo: una scrivania? Un divano letto? Un morbido tappeto con un paio di pouf? A voi la scelta.

Modelli di letti

letti bianchi

C’è un numero quasi infinito di tipologie tra cui scegliere. La scelta non è limitata alle differenze di dimensione, ma anche di stile, colore, design e materiale dei letti. La scelta del letto ha inoltre un impatto significativo sulla vostra salute. Dalla durezza del vostro materasso al tipo di rete, vi sono molte componenti che possono influenzare il sonno e garantire un riposo confortevole e tranquillo.

  • Il letto ad acqua ha un materasso classico, ma più avanzato. Questo aiuta ad alleviare la pressione sulla colonna vertebrale adattandosi alla sua forma durante la notte così da garantire un sonno veramente riposante. Il letto ad acqua è inoltre fresco d’estate e caldo d’ inverno grazie al termostato integrato.
  • La rete a molle ha le sue origini in America e gode di una crescente popolarità anche oltre oceano. La sua particolare struttura fa si che il materasso sia sopraelevato e quindi la facilità nel sedersi e alzarsi dal letto è significativamente maggiore.

letti a baldacchino

  • Il letto a baldacchino è un sogno per molte giovani donne, in quanto può farle sentire come principesse. Ma non è riservato solo alle ragazze: oggigiorno, infatti, i letti a baldacchino sono molto popolari tra varie fasce di età. Questi letti sono da un lato molto belli, ma danno anche un senso di sicurezza grazie alle colonne e i delicati tessuti che vi circondano una volta sdraiati.
  • Il letto per bambini:è l’elemento più importante tra i mobili della stanza di un bambino, che lo userà non solo per dormire ma anche come luogo di divertimento, per inventarsi e ricreare storie ed avventure. I letti per bambini dovranno quindi essere resistenti, così da poter accompagnare tutta la vita del bambino fino alla crescita. Comfort, sicurezza e stabilità saranno fondamentali.
  • Il letto a castello è perfetto per creare dello spazio extra in una stanza piccola e vi è dunque il benvenuto grazie a questi vantaggi. Molti ricorderanno i letti a castello dei viaggi di scuola, ma mentre questi ricordi possono risvegliare memorie di notti scomode, i letti a castello moderni sono in realtà eleganti, confortevoli e sempre più popolari.

letti shabby chic

Letti online: il meglio sempre su Dalani

Avete voglia di rinnovare il look della camera da letto e, tra i vari mobili, la scelta ricade proprio sulla struttura del letto, per la vostra camera e quella dei bambini? O semplicemente non siete più soddisfatti dal design di quelli che possedete e volete portare una fresca ventata di novità nella zona notte? Date un’occhiata alle proposte Dalani: un team di esperti di stili e tendenze, guidato dalla nostra style director Margot Zanni, seleziona continutamente per voi articoli di arredamento delle migliori marche, per rendere la vostra casa ancora più bella!

letto bianco e arancione

Non è facile scegliere un nuovo letto: perché non farlo da casa, sedute comodamente sulla poltrona, sfogliando tutti i letti a disposizione tra le offerte di Dalani? Con testiera imbottita, in stile italiano o orientale, in legno massello o in ferro battuto, in stile moderno o dai richiami Shabby Chic, basta scorrere le campagne per lasciarsi ispirare dai prodotti selezionati con cura. I letti giusti, si sa, vanno provati a lungo: per questo, se non ti convince, con Dalani hai 30 giorni di tempo per effettuare il tuo reso, dopo aver fatto un acquisto. E se il nuovo letto fa per te, continua a scorrere le nostre offerte: cuscini, lenzuola e coperte sono sempre a disposizione per rinnovare in un attimo il look della stanza. Lasciati ispirare da Dalani!

Offerte in arrivo