Zuccheriera

Zuccheriera

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Zuccheriera:scopri di più su Dalani

Tutti hanno una zuccheriera, anche i fedelissimi delle diete che aborrono lo zucchero: stevia, fruttosio, sucralosio, e tutti i dolcificanti in polvere hanno anch'essi bisogno di un recipiente apposito. Registrati gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciati ispirare da Dalani e scopri come rendere la tua casa ancora più bella!

Zuccheriera: utensile del quotidiano e oggetto decorativo

credenza bianca

La zuccheriera è sicuramente una delle star incontrastate degli oggetti intramontabili di ogni cucina. Oggetto di utilità quotidiana, già indispensabile fin dal mattino a colazione, è anche senza dubbio un gadget estetico: è spesso presentata ad ospiti, visitatori, amici. Necessita quindi di essere sempre di una pulizia impeccabile, presentabile, preferibilmente bella da vedere.

La zuccheriera esiste da secoli, praticamente da quando si è diffuso l’uso dello zucchero. Se inizialmente i soli consumatori di te, caffè, cioccolata e quindi di zucchero furono re e aristocratici, la zuccheriera nasce naturalmente come un oggetto di lusso. Elemento imprescindibile di ogni servizio da tè o caffè, le zuccheriere sono nel XVI, XVII e XVIII secolo vere opere d’arte, fabbricate da maestri artigiani, in oro, argento, maiolica, per decorare la tavola dei nobili. In epoca contemporanea, e soprattutto dal dopoguerra, la zuccheriera si democratizza e diventa elemento indispensabile di ogni casa, dalla più modesta a quella più prestigiosa.

Zuccheriera: per un dolce risveglio

Non c’è cosa più bella che iniziare la giornata dopo aver fatto una ricca e sana colazione insieme ai tuoi cari. Spesso siamo presi da talmente tante cose che non facciamo che correre al mattino: sarebbe, invece, una buona abitudine fermarsi un attimo e prendersi del tempo per scambiare due chiacchiere davanti ad una bella tazza di latta e caffé. Anche i dettagli in questo caso sono importanti: una teiera per il tè, una zuccheriera, una scatola di biscotti e anche il tè delle cinque assumerà un altro sapore! Stile e semplicità per dettagli immancabili in tavola!

Zuccheriera: tante forme, tante ispirazioni

Se la zuccheriera è un oggetto universale, oggi si declina in una miriade di stili, modelli, materiali, capaci di soddisfare tutti i gusti e le esigenze. Se il modello da bar, in metallo, di forma tonda e col coperchio scorrevole, resta un classico intramontabile, soprattutto per gli amanti del vintage, esistono oggi modelli per tutti i gusti. Se le romantiche opteranno sicuramente per un modello in ceramica, dal fascino senza tempo, o avranno magari conservato la bellissima zuccheriera in maiolica ereditata da nonna, preziosa reliquia di una lista di nozze di altri tempi.
Per gli amanti dell’acciaio e dell’urban design molte marche propongono modelli moderni e originali, anche firmati da designer di fama internazionale. Ma ne esistono in molti materiali: vetro, pirex, plastica, plexiglass, porcellana e in tutte le forme e i colori, dai più classici ai più innovativi, dalle linee sobrie ed eleganti a forme divertenti e spiritose: coloratissimi animaletti, frutti, ortaggi, auto, oggetti fantasiosi. I collezionisti appassionati hanno di che riempire vetrine e mensole.

Zuccheriera: piccoli accorgimenti

Scelto il proprio modello, quello che davvero è importante per non fare mai brutta figura è tenerlo pulito: è consigliabile, ad ogni svuotamento, lavare accuratamente la zuccheriera prima di riempirla di nuovo. Se il tipo di lavaggio dipende naturalmente dai materiali, è forse consigliabile di sceglier un modello lavabile in lavastoviglie, la cosa da non dimenticare mai è di lasciare asciugare perfettamente prima di riutilizzarla: lo zucchero agglomerato a causa dell’umidità non è mai piacevole!

Scopri su Dalani la zuccheriera che più ti piace e regalati dolci momenti insieme a chi ti vuole bene! Rendi ogni giorno la tua casa sempre più bella: love your home!

Offerte in arrivo