Zona Pranzo

Zona Pranzo

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Zona Pranzo:scopri di più su Dalani

La zona pranzo è il cuore pulsante della nostra casa. Qui possono avvenire chiacchierate in famiglie oppure tra amici. Sempre in zona pranzo possiamo invitare i nostri vicini per un caffè e portiamo gioia e felicità ai nostri cari offrendo  piatti cucinati da noi. In zona pranzo possiamo gustare un bicchiere di vino in tranquillità oppure possiamo aiutare i nostri figli con i compiti. Valutando tutto questo, ci renderemo presto conto che la scelta della zona pranzo è la questione del secolo. Infatti qui non ci limitiamo a mangiare ma facciamo molte altre cose, ed è quindi riduttivo chiamarla zona pranzo.

La zona pranzo non si riduce ad un angolo

 In pochi casi si riesce ad avere una zona pranzo degna del suo nome, infatti nella maggior parte dei casi, essa viene ridotta ad un angolo, soprattutto nelle piccole cucine. In altri casi si dispone di una zona pranzo minimale composta da un tavolo e due sedie. In questo modo la zona pranzo sarà solamente un angolo dove fare colazione in fretta e furia oppure da utilizzare come ampliamento del piano di lavoro della cucina. Una zona pranzo di questo tipo non potrà mai essere quello a cui aspiriamo, e cioè un luogo dove poter rilassarsi e sentirsi a proprio agio con abbastanza spazio per i nostri ospiti. La zona pranzo ideale è separata dalla cucina, e quindi in uno spazio aperto, oppure in una zona pranzo integrata in un monolocale.

Zona pranzo

Una zona pranzo in sala da pranzo – è possibile?

Naturalmente chi possiede una sala da pranzo non pianificherà di avere una zona pranzo in quanto la sala da pranzo è già una zona pranzo. Premesso che non si consideri il senso letterale della parola sala da pranzo, allora si potranno esaminare tutte le varie opzioni per scegliere la propria zona pranzo. La sala da pranzo è un elemento che negli anni è scomparso di scena nelle progettazioni, anche se nell’architettura dello stile loft gli spazi aperti la impongono.

Nelle abitazioni vecchio stile che conservano ancora la pianta originale bisognerà quindi fare attenzione. Il bello di una sala da pranzo è che spesso questa non è l’unica zona pranzo a disposizione, infatti essa si può trovare in cucina o in soggiorno, dipende dalla quotidianità e dalle nostre abitudini.

Generalmente, la sala da pranzo viene utilizzata per le grandi occasioni come un compleanno o la cena di natale. In questo modo la sala da pranzo verrà considerata una stanza speciale. In una sala da pranzo si abbina bene una grande tavola rettangolare o quadrata, oppure un grande tavolo di forma circolare in modo tale da poter permettere di mangiare con le persone più care e creare indimenticabili ricordi.

Per entrambi i modelli di tavolo esistono diverse tipologie in modo tale da poter essere adatti anche alle sale da pranzo più piccole oppure per chi semplicemente non ama la sensazione dispersiva che potrebbero dare i tavoli lunghi.

Il tavolo da pranzo potrà essere accentuato grazie ad una bellissima lampada pendente. Per un tavolo dalla forma circolare, l’ideale sarà una lumiera che darà un’aria nobile e maestosa. Per un tavolo in legno e di forma rettangolare, invece, sarà più adatto un lampadario industriale che darà un’ impressione più ruvida e donerà uno charme arcaico. Le sedie imbottite intorno al tavolo sono un classico. Esse danno risalto alla sala da pranzo ricordando che si tratta di una stanza dove si celebrano momenti speciali, inoltre sono così comode che nessuno vorrà più alzarsi dal tavolo. Vi sono anche sedie design come le Eames Chair, le Hansen Chair, le Panton Chair oppure le Ghost Chair. Queste si possono trovare senza particolare difficoltà anche ai mercatini. Per completare l’arredamento, si potranno aggiungere anche una credenza dal fascino antico, moderna oppure una con le vetrine.

Zona pranzo

Una zona pranzo di successo nelle stanze aperte

 Siamo sinceri, se potessimo scegliere dove vivere risponderemmo all’unanimità di vivere in un loft. Ma perchè non provare a ricreare questi spazi aperti anche nelle nostre case? Come per la sala da pranzo, una buona illuminazione è importante e non si può trascurare. Una lampada dal carattere espressivo darà quindi carattere alla vostra zona pranzo. Un altro trucco per la vostra zona pranzo è quello del tappeto: Un bel tappeto non è solamente comodo, ma serve anche a dividere la zona pranzo dal resto della stanza riuscendo così a separarli tra loro. Un elemento che si integrerebbe perfettamente al resto della stanza è un tappeto fatto a mano che, non solo è splendido da vedere ma è anche molto resistente.

La zona pranzo in cucina – comoda e familiare

Per quanto riguarda l’arredo della zona pranzo nella vostra cucina, si rivelano particolarmente adatte le panche ad angolo. Sentendo questa parola vengono subito in mente motivetti di musica Folk o stanze da pranzo arredate nello stile tipico di montagna. Ma, chi in questo momento sta rabbrividendo, dovrebbe sapere che le panche ad angolo sono state rivalutate e stanno vivendo un vero e proprio ritorno! Quello che prima era un mobile molto amato nelle trattorie e sulle navi, ora si adatta perfettamente alla nostra cucina. La varietà va dalle panche classiche in legno massiccio fino ai modelli in materiale plastico che danno un tocco molto mediterraneo. Anche per quanto riguarda i rivestimenti tutti i gusti verranno soddisfatti: Una panca ad angolo coi supporti in metallo e rivestimento in pelle sarà l’ideale per dare un tocco di eleganza a qualsiasi stanza. Oltretutto, aggiungendo dei cuscini di proprio gusto, si darà alla stanza un accento decorativo ed elegante. La panca ad angolo vi garantirà un’ atmosfera rilassante e dove sentirsi a proprio agio.

Zona pranzo

Quando la zona pranzo è un angolo

 Non tutti possono disporre di una grande zona pranzo, così spesso ci si ritrova a disporre solamente di un angolo. Ma questa non è assolutamente una tragedia! Grazie ad un piccolo spazio l’atmosfera che ci sarà diventerà immediatamente più intima e vi sarà subito un clima di familiarità. Grazie a qualche trucco potrete rendere meravigliosa anche la più piccola delle zone pranzo:

  • Munitevi di un tavolo pieghevole. In questo modo avrete maggiore libertà di movimento all’interno della cucina. Questo sarà anche molto utile in quanto la mattina potrete rendere il tavolo per una persona, mentre la sera o in caso riceviate ospiti potrete allungare il tavolo rendendolo per due o tre persone.
  • Lo stesso principio del tavolo vale anche per le sedie. Munitevi di sedie pieghevoli in modo tale da poterle utilizzare solo quando vi servono così nel resto dei giorni potrete sistemarle, per esempio, dietro la porta.
  • L’amore sta nei dettagli! Solamente perchè la vostra zona pranzo è piccola, non significa che non si possa arredare con stile. Arredate questa zona con piccoli quadretti o immagini! Keep calm and arreda coi poster!

 

Come acquistare accessori per la zona pranzo online su Dalani?

Dalani propone ogni giorno tante nuove offerte su mobili e accessori online per la casa con sconti fino al 70%. Dalani è uno shopping club: basta registrarsi gratuitamente ed iniziare subito ad acquistare online mobili e accessori per la zona pranzo online e molto altro con un semplice click; le offerte, divise per campagne, permettono di scoprire come arredare la zona pranzo con tavoli, sedie, sgabelli, tappeti, divani, poltrone, quadri, credenze e tanti altri prodotti online di alta qualità, sapientemente accompagnati da consigli d’arredamento dei nostri esperti di stile. Scegliete il prodotto che fa per voi, mettetelo nel vostro carrello e procedete all’acquisto. Dopo averlo provato e toccato con mano, se non siete soddisfatte basta procedere al reso facile e gratuito entro 14 giorni. Seguendo una sola missione: rendere la casa ancora più bella. Lasciati ispirare da Dalani!

Offerte in arrivo