Zenzero

Zenzero

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Zenzero:scopri di più su Dalani

E’ proprio durante il periodo natalizio che torna, grande protagonista nelle nostre cucine, lo zenzero. Radice dalle molteplici proprietà curative e terapeutiche, lo zenzero è un ingrediente culinario dal “carattere” pungente! Scoprite le ricette che Dalani ha provato per voi!

Sapori esotici dello zenzero

Originario dell’estremo oriente, lo Zingiber Officinale (nome ufficiale dello zenzero) è oggi ampliamente presente anche nei mercati dei Paesi occidentali e viene grandemente apprezzato ed utilizzato per insaporire dolci e pietanze. Dalani vi porta alla scoperta delle proprietà culinarie e curative dello zenzero, complice in cucina ed alleato per combattere i malanni di stagione. Vi innamorerete di questa spezia, che diventerà un elemento irrinunciabile nelle vostre dispense quest’inverno. Se lo acquistate in forma di radice fresca, conservatelo in frigo in un sacchetto del pane ben chiuso, per sfruttare più a lungo delle sue infinite proprietà.

Le proprietà curative e terapeutiche dello zenzero

Le proprietà curative dello zenzero contro il raffreddore ed il mal di gola, sono conosciute ampliamente nella medicina popolare, preparare una calda tisana al gusto zenzero, vi porterà via solo pochi minuti e sarà un toccasana per tutta la giornata. Fate bollire alcune fettine di questa radice curativa in acqua calda, lasciate in infusione per una decina di minuti e servite aggiungendo miele e limone a piacere. Condividete una calda tazza di the allo zenzero con chi amate, oltre a riscaldarvi nelle fredde serate d’inverno, il suo profumo caldo e speziato rilasserà mente e sensi. Ma le virtù dello zenzero non si esauriscono di certo qui, tra le altre qualità che gli vengono assegnate, accelera il metabolismo ed abbassa il colesterolo, oltre ad avere anche proprietà antiinfiammatorie ed antiossidanti. Per gli amanti dei rimedi naturali, lo zenzero può essere anche impiegato per alleviare i dolori reumatici tipici dell’inverno. Realizzare dei caldi impacchi è molto semplice e lo potrete fare in poche mosse a casa vostra. Riscaldate dell’acqua in una pentola, affettate alcune fettine di zenzero ed inseritele in un piccolo asciugamano di cotone. Quando l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione, spegnete il fuoco ed appoggiate uno scolapasta sulla pentola, adagiate ora nello scolapasta l’asciugamano di cotone ed attendete circa dieci minuti. Il vapore agirà sullo zenzero affinché rilasci i principi attivi, che rimarranno così impregnati nell’asciugamano stesso. Frizionate sulle zone interessate e potrete beneficiare di un immediato sollievo.

Zenzero, amore e fantasia

Ingredienti per due persone:

  • Zucca: 350 gr
  • Peperoni: 1
  • Cipolla: mezza
  • Brodo vegetale: 500 ml
  • Burro: 20 gr
  • Olio extra vergine d’oliva: 2-3 cucchiai
  • Vino Bianco: mezzo bicchiere
  • Pepe nero macinato: q.b.
  • Zenzero: 1 cucchiaino
  • Sale: q.b.
  • Alloro: 3 foglie
  • Panna da cucina: 4 cucchiai

Bastano pochi e mirati ingredienti per fare diventare ricette ordinarie delle vere e proprie “Star” in cucina, in grado di far colpo anche sull’amica più scettica. Prendete ad esempio la ricetta di  Fancy Factory che, con un pizzico di fantasia ed un cucchiaino di zenzero in polvere, propone in modo originale e gustoso la vellutata di zucca e peperoni. Tritate finemente un peperone intero e mezza cipolla e fateli imbiondire in poco olio che andrete sfumando con mezzo bicchiere di vino bianco. Aggiungete la zucca tagliata a dadini, un cucchiaino di zenzero, le foglie d’alloro, sale e pepe, fate cuocere per qualche minuto mescolando spesso. Non appena il peperone diventerà morbido, aggiungete il brodo (precedentemente riscaldato) e chiudete la pentola con un coperchio. Lasciate che la pentola borbotti a fiamma bassa per circa 40 minuti. Al termine della cottura, eliminate le foglie d’alloro e tritate il tutto servendovi del minipimer, aggiungete quattro cucchiai di panna, due noci di burro e fate sciogliere lentamente. Concludete in bellezza e sorprendete i vostri ospiti impiattando con cura la zuppa, decorandola con l’alloro fresco, dell’olio extra vergine d’oliva e qualche goccia di panna. (Crediti Fotografici Alessandro Zaccaro)

Zenzero

Offerte in arrivo