Wok

Wok

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Wok:scopri di più su Dalani

Camminate per strada e improvvisamente un profumino di verdure saltate e di riso cotto a vapore vi penetra nelle narici: non può essere altro che un ristorante cinese. Ma siete di fretta e non avete tempo di fermarvi a gustare un ottimo piatto di riso alla cantonese o del saporito pollo alle mandorle. Anche se siete ormai arrivati a casa, la voglia di cibo cinese è rimasta, ma non sarà un problema se a casa avrete un praticissimo wok. Registrati gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Lasciati ispirare da Dalani!

Wok: un po’ di storia

La padella wok è l’icona per eccellenza della cucina cinese, ma quando ha avuto origine questa padella? Si stima che il wok abbia avuto origine quasi 2.000 anni fa in Cina, in una forma rudimentale, in cui però si riconosceva già la forma conica. I primi veri modelli di wok venivano molto probabilmente realizzati in terracotta, sulla base dei reperti ritrovati in Cina. Con il passare degli anni questo metodo di cottura si è sempre più diffuso, diffondendosi anche in tempi recenti nel mondo occidentale.

Wok: forma e materiali

Il wok si distingue da tutte le altre padelle soprattutto per la sua forma particolare: concava, dotata di manici ad ansa e con un diametro compreso tra i 30 e 40 cm. Grazie a questa particolare forma e soprattutto al suo fondo sferico o semisferico, i tempi di cottura vengono velocizzati, trattenendo a lungo il calore e permettendo di cuocere il cibo utilizzando solamente pochissimo grasso sul fondo. Inoltre, le sue ampie pareti permettono di far saltare il cibo comodamente, come previsto dalle ricette della cucina cinese. Per quanto concerne i materiali, queste padelle sono solitamente realizzate in ghisa, sicuramente il materiale più consigliato se si ha esperienza, poiché permette di cuocere il cibo uniformemente, o in acciaio. In occidente il wok è stato anche adattato alle abitudini locali, venendo quindi prodotto in alluminio, con fondo antiaderente, affinché anche i meno esperti, possano cimentarsi nella preparazione di gustosi manicaretti.

Cucinare con il wok: alcuni accorgimenti

Le padelle wok sono oggetti splendidi e utili, non solo per preparare gustose ricette cinesi, ma anche per dilettarsi a preparare succulenti piatti che richiedano l’utilizzo di una padella molto capiente. In ogni caso, le padelle wok necessitano di qualche accorgimento per essere utilizzate che qui elencheremo brevemente e dopo i quali, potrete presto dimenticare il ristorante orientale dietro l’angolo. Lo chef sarete voi!

  • Grassi: sarà sufficiente aggiungere solamente pochi. Due cucchiai d’olio ben spalmati sul fondo, per esempio, basteranno anche per scaldare o cucinare una grande quantità di cibo.
  • Tempi di cottura: il wok è pensato per realizzare ricette che prevedono l’utilizzo di molti ingredienti diversi. Verdure, carne e uova, per esempio, dovranno essere cotti a puntino alla fine della preparazione perciò bisognerà fare attenzione in che ordine verranno messi a cucocere gli ingredienti nel wok. Si dovrà dare precedenza alle verdure dalla consistenza più dura, per poi passare alla carne e infine a verdure morbide e uova. Come ultima cosa si aggiungerà la salsa di soia.
  • Il movimento: per cuocere correttamente con il wok i movimenti non dovranno essere circolari, bensì trasversali e che permettano una corretta cottura del cibo, non ottenibili semplicemente mescolando il cibo, dato che non permette di sfruttare correttamente le pareti riscaldate del wok.
  • Pulizia: il wok è un utensile versatile, molto funzionale, ma anche piuttosot delicato. Per una corretta pulizia si dovranno evitare le spugne rigide, che potrebbero graffiare la padella, mentre si dovranno prediligere spugne morbide e acqua calda corrente. Si potrà infine passare una goccia d’olio sulla superficie, affinché le pareti siano protette e non si rovinino.

Tanti utilizzi perun solo wok

Naturalmente il wok si adatta perfettamente alla preparazione di ricette della cucina cinese, ma non limitatevi ad esse e sperimentate manicaretti di ogni sorta con il vostro fido compagno wok! Al di là della tradizione orientale infatti, il wok è una padella molto versatile e funzionale e rappresenta un valido aiuto anche per molti altri tipi di ricette, basta lasciarsi ispirare! La sua superficie molto ampia permette, ad esempio, la preparazione di ottimi sughi per la pasta, soprattutto per quelli in cui sarà necessario far saltare la pasta. Tuffatevi nell’ampia selezione che Dalani vi mette a disposizione e scegliete il modello di wok che più si sposa con le vostre abitudini culinarie!

Ricette con il wok: il riso alla cantonese

Ora che sapete tutto sul wok potete anche voi cimentarvi nella preparazione di gustosissimi piatti tradizionali della cucina cinese. Non avete idee? Ve ne suggeriamo una noi! Il più classico dei piatti della cucina cinese, che persino i più riluttanti in fatto di cucina orientale non possono dire di non amare: stiamo parlando del riso alla cantonese! Semplice, veloce, ma estremamente gustoso, presentato con il giusto set di piatti in stile orientale e corredato da uno splendido paio di bacchette in bambù, farà sentire tutti i vostri ospiti come se si trovassero nella lontana Cina. Ma ecco la ricetta! Gli ingredienti sono pochi: riso basmati, uova, prosciutto cotto a cubetti, piselli, carote, salsa di soia e naturalmente vi servirà il vostro wok! Innanzitutto cuocete il riso con acqua bollente per una quindicina di minuti e nel mentre cuocete piselli e carote, nel caso non siano precotti. Adesso è il momento di scaldare il wok, versandoci solamente due cucchiai di olio. Fate saltare brevemente le verdure già cotte e aggiungete poi le uova, che avrete precedentemente sbattuto, salato e pepato, come se doveste fare una frittata che poi cuocerete come uova strappazzate. Aggiungete il prosciutto a cubetti e infine versate il riso bollito, facendo saltare il tutto per qualche minuto e infine versando poca salsa di soia per completare il tutto.

Ora servite in dei meravigliosi piatti di porcellana bianca dai decori blu, in stile orientale e.. voilà! La vostra cena in stile orientale è pronta, buon appetito!

Scegli il tuo wok preferito su Dalani: è facile!

Dalani è il primo shopping club in Italia specializzato nella vendita di articoli di arredamento  e accessori per la casa che ti offre un’ampissima varietà di mobili ed accessori da acquistare comodamente online ad un prezzo imbattibile e con sconti fino al 70%! Grazie alle numerose campagne giornaliere attraverso le quali in nostri esperti di stile ti propongono i prodotti delle marche più prestigiose, su Dalani puoi trovare non solo tanti complementi d’arredo, ma anche articoli ed accessori per la cucina come un wok in ceramica perfetto per pranzetti veloci e salutari! Acquistare su Dalani poi è semplice e divertente: seduta comodamente dal divano di casa tua, seleziona i prodotti delle nostre campagne tematiche e aggiungili con un solo click al tuo carrello! Procedi all’acquisto con il metodo di pagamento sicuro: sarà nostra premura occuparci di inviarli in breve tempo a casa tua! Che aspetti? Inizia lo shopping ora!

Offerte in arrivo