Vito Nesta

Vito Nesta

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Vito Nesta:scopri di più su Dalani

Quando si pensa ad una personalità istrionica e una mente geniale non si può non prendere in considerazione Vito Nesta che con la sua continua voglia di scoprire e di indagare nuovi oggetti è riuscito ad affermarsi e ad essere apprezzato in brevissimo tempo a livello internazionale. Proprio la sua continua ricerca e la sua costante curiosità l’hanno spinto a ricercare continue soluzioni sfociate poi nell’up-cycling. Vito Nesta: genio e creatività.

Vito Nesta: genio e creativitàvito nesta

La storia di Vito Nesta è quella di un ragazzo che, una volta conseguita la laurea all’Università di Firenze in Interior Design, è riuscito a ritagliarsi il suo spazio, uscendo fuori dagli schemi e riuscendo anche a dedicarsi ad altri settori ben distanti dai suoi studi. Vito Nesta si è sempre interessato alla progettazione riuscendo però a spaziare dalla grafica all´architettura passando per la fotografia e la pittura, viste come continue fonti di ispirazione. Il viaggio è una continua fonte di ispirazione e una costante nella vita del giovane designer che attraverso il viaggio e la scoperta di nuovi luoghi, culture e persone riceve continui stimoli per la sua creatività perchè “non c’è sapere senza conoscenza.” Il disegno è per Vito Nesta una pratica importantissima nella quale si fondono tantissime emozioni, pensieri, intuizioni che sono la molla per futuri progetti. Vito Nesta cerca di combinare funzionalità ed estetica, concetti per lui fondamentali che nascono dalla sua parte soggettiva e che vengono poi espresse in forme che possiedono uno spirito artistico.

La memoria come rievocazione

vito nesta

La memoria è una parte fondamentale di ciscun individuo che attraverso i ricordi mantiene vivi momenti passati che rievocano sensazioni piacevoli legate all´infanzia o all´adolescenza. Vito Nesta è riuscito a far sì che i suoi ricordi potessero scatenare creazioni artistiche particolari. Ecco quindi che la nonna che era dedita all´arte del cucire o la barberia dello zio divengono scintille, il motivo principale di alcuni suoi lavori divenuti particolarmente famosi quali il ditale, che riesce ad accendere la sua memoria affettiva, e la lampada sbarbino. In pochi gesti Vito Nesta riesce a concepire una lampada dal design moderno che riporta le caratteristiche del pennello utilizzato dal barbiere mentre il ditale diviene un magnifico portafiori. L´artista è quindi riuscito a trasformare un oggetto di uso quotidiano in una vera opera d´arte diversa per misura materiale e utilizzo. Vito Nesta è in grado, con la sua creatività ed esuberanza, a reinterpretare oggetti quotidiani che divengono dei veri e propri oggetti d´arredamento moderno, pratici e funzionali. Tutte le creazioni di questo fantastico artista riescono sempre a stimolare forte interesse e curiosità proprio perchè, nella sua semplicità, riesce a trasferire tutte le sue sensazioni ed emozioni più personali.”

Offerte in arrivo