Viola

Viola

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Viola:scopri di più su Dalani

Il viola, il più caldo tra i colori freddi, conquista sempre più consensi nelle scelte che riguardano l’arredamento. Scoprite le sue proprietà, il suo spirito, la sua grande versatilità. Lasciatevi ispirare dai consigli di stile di Dalani.

Viola, il colore dello spirito

viola 2

Affascinante, misterioso, eclettico: il viola è un colore particolare, spesso sottovalutato, che invece possiede un identità forte che lo rende efficace per alcune scelte di arredamento. E’ un colore che divide: c’è chi lo ama e chi non lo userà mai. La sua tonalità più scura rappresenta una scelta forte mentre le sue sfumature più chiare trovano consensi più ampi e si possono adattare a diversi tipi di arredamento. Il glicine ad esempio riscuote molto successo soprattutto per gli arredi delle stanze da bagno e della camera da letto. Il viola è il più “caldo” dei colori freddi, è soprannominato “colore dello spirito” per la sua piacevole influenza psichica. Diversi studi hanno dimostrato che la tonalità favorisce l’intelletto creativo, agevola la meditazione e rilassa muscoli e nervi. Il viola è un colore femminile, non a caso è talvolta preferito al rosa per la decorazione di camere da letto e camerette per le bambine, ma rispetto al romanticismo e alla purezza delle tonalità rosate, si adatta perfettamente anche ad ambienti sobri e minimal.

Le idee per una casa a tinte viola

viola 3Il viola, alla pari del rosso e delle altre tinte forti, è un colore che deve essere usato con attenzione nelle decorazioni e nell’arredamento. Con un po’ di fantasia e qualche idea è possibile inserirlo e adattarlo allo stile della casa. Il viola e le sua varianti come il lilla intercettano alla perfezione il trend che ha recuperato il gusto della carta da parati. Fantasie floreali e geometriche o tinte unite sono perfette per le pareti di una camera da letto, arricchendo l’ambiente senza appesantirlo. Il locale perfetto per delle piastrelle dalle sfumature violacee più dolci è invece il bagno che acquisterà una luminosità diversa. Le tende sono un altro dei complementi d’arredo con cui è possibile “sbizzarrirsi” con i colori. Tende viola, lilla e rosa, perfette se associate a una parete bianca, filtrano la luce in modo da creare un effetto quieto e rilassante che vi culla quando siete sul divano nel vostro soggiorno. Per quanto riguarda gli accessori avete l’imbarazzo della scelta: tutti i prodotti per la casa sono disponibili in viola e lampade, candele e sottopentola sono tra gli oggetti più desiderati.

Viola e grigio: un binomio perfetto

Il viola si presta all’accostamento con diverse tonalità neutre ma è a contatto con il grigio che esplode in tutto il suo potenziale. Il modo in cui questi due colori possono mescolarsi varia molto a seconda dell’ambiente in cui vengono collocati. In una camera da letto con una parete di fondo tinteggiata in viola una tastiera del letto in pelle grigia crea un contrasto di un’eleganza unica. Per non scurire troppo gli ambienti il consiglio è di alternare toni scuri e chiari, sempre appertenenti all’ “universo cromatico” di grigio e viola. Il grigio perlato per le pareti è perfetto se abbinato a tende e tappeti viola e lilla o altri accessori come lampade e candele.

Offerte in arrivo