Vintage

Vintage

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Vintage:scopri di più su Dalani

Decora con fascino retrò la tua casa e riempila di pezzi unici. Lo stile vintage impazza oggi più che mai nelle case degli italiani e sulle riviste d'arredamento. Vai alla scoperta del modo migliore per decorare la casa con un tocco nostalgico, tra bauli e tazze dal fascino dei tempi passati. Registrati gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Lasciati ispirare da Dalani!

 Arredamento  vintage

Come arredare con gusto  una stanza con mobili in stile vintage? Ci sono diversi modi per inserire bellissimi pezzi d’epoca in ogni stanza, una possibilità è quella di integrare l’arredamento moderno con pezzi dal fascino retrò: una lampada vintage oppure un lampadario sono un ricordo passato che affiora nella memoria. Inserite alle pareti del salotto delle stampe vintage accompagnate da un bel telefono  oppure una radio vintage da posizionare, in tutta la loro bellezza, su consolle in plexiglass rivendicando il fascino magico degli anni passati. Ma, anche in camera da letto, trovano il loro spazio oggetti del secolo scorso: bauli vintage ricchi di fascino, un’imponente libreria sempre in questo stile e quadri antichi alle pareti.

stile vintage, arredo retrò, anni '50

Un portagioie ed una cornice dal sapore retrò sul comodino immortalano i sorrisi in bianco e nero della vostra famiglia e l’insieme di questi complementi farà acquistare originalità e un tocco personale in grado di infondere alla camera da letto uno stile unico. Infine anche la cucina può accogliere pezzi unici degli anni Cinquanta scovati nella soffitta della nonna, pensate a delicati servizi di piatti e di tazze, da abbinare alle tende vintage e all’orologio dal gusto retrò. Ma la bellezza di un pezzo vintage si può apprezzare, se possibile ancora di più, anche in un ambiente moderno o dallo stile minimalista, è il caso per esempio di frigoriferi ma anche di tavoli e sedie vintage che possono essere inserite creando contrasto in un ambiente dal gusto industrial.

Arredamento vintage: mobili e accessori

collage vintage

Il vintage è spesso una questione di dettagli. Gli accessori e i complementi d’arredo di stampo retrò si inseriscono perfettamente anche in una casa arredata in stile moderno. La cucina è il regno degli accessori: qui potete davvero sbizzarrirvi con utensili recuperati dalle cucine di tanti anni fa. Pentole in rame, vecchi servizi di porcellana, credenze e cassettiere sono i mobili antichi ideali per una stanza in stile provenzale o shabby chic mentre stoviglie colorate, sgabelli, frigoriferi colorati sono perfetti per una cucina dal look anni Sessanta. Per il soggiorno scegliete una radio vintage da mettere in bella mostra sulla libreria o un giradischi, oggetto dal fascino senza tempo. L’arredamento vintage della camera da letto può concentrarsi sugli elementi più importanti come i letti o gli armadi o, anche in questo caso, sui dettagli: tende, stampe, cuscini, quadri e specchi retrò sono meravigliosi. In bagno pavimenti e piastrelle a scacchi e una vasca da bagno non incassata con piedini sono must have.

Mobili vintage: specchio di una passione

L’arredamento vintage è sempre più popolare. Recuperare oggetti del passato e riportarli a nuova “vita” è una passione contagiosa che ha rivoluzionato il mondo del design. Il termine vintage deriva dal francese “vendenge”, che indica in senso generico le annate dei vini più pregiati. Come i migliori vini anche alcuni oggetti non perdono il loro fascino con il trascorrere degli anni anzi, recuperano un nuovo valore se ricollocati al di fuori della loro dimensione temporale, accostati a elementi moderni. I mobili vintage sono così apprezzati perché parlano da soli, raccontano una storia, ci permettono di sognare e viaggiare con la mente in epoche che non abbiamo vissuto.

mobili vintage

Tutta la bellezza dello stile degli anni passati, concentrata in elementi d’arredo che focalizzano l’attenzione all’interno della stanza. I mobili vintage sono oggi molto ricercati, soprattutto tra i più giovani, e celebri soprattutto per le loro forme bombate e per l’allegria dei loro colori. Per la loro versatilità e bellezza i mobili vintage possono essere inseriti in salotti di diversi tipi, catturando l’attenzione e l’ammirazione dei vostri ospiti.

Mobili vintage: un tuffo nel passato

I mobili vintage raccontano anche un po’ di noi stessi, svelano le nostre passioni, rivela i nostri gusti. Se siete amanti della musica potete mettere in bella mostra nel vostro soggiorno un giradischi o una vecchia radio, se amate lo stile americano della metà del Novecento decorate la vostra casa con stampe e oggetti cult. Fate sfoggio della vostra passione artistica e scegliete mobili vintage per la vostra dimora: cuscini e accessori ispirati alla pop art o al surrealismo. Negli ultimi anni sono cresciuti a dismisura i negozi specializzati nella vendita di mobili vintage e anche i mercatini dell’usato sono sempre più meta di nuovi appassionati. L’ultima tendenza è il web che ha intercettato il trend e consente un ottimo risparmio agli amanti del vintage.

Arredamento vintage: la storia dagli anni ’20 al Duemila

arredamento vintage

Gli appassionati di vintage si rifanno a diversi decenni del secolo scorso. Alcuni prendono ispirazione dall’inizio del Novecento, in particolare agli anni Venti e Trenta.

  • Fino al 1929 la parola d’ordine era “progresso”: ne deriva un arredamento ricco di glamour, eccessi e effetti speciali, esaltati dalla corrente artistica che prese il nome di Art Decò. Parallelamente a questa sublimazione dell’estetica ci si rifà anche al Bauhaus, che ha caratteristiche completamente opposte: minimal con legno, plastica e vetro tra i materiali più utilizzati.
  • Nel primo dopoguerra si assiste ad un grande cambiamento: l’arredamento vintage ispirato a questo periodo è caratterizzato da linee sinuose, tinte accese e tecnologia di ultima generazione.
  • Gli anni Sessanta sono il periodo più creativo anche dal punto di vista del design: dalle sperimentazioni psichedeliche alla pop art, è il decennio delle rivoluzioni, anche per quanto riguarda la casa. L’arredamento vintage anni ’60 prevede pareti dai colori cangianti: giallo limone, rosso magenta, verde mela. Divani e sedie dal design “bombato” e elettrodomestici colorati completano il quadretto “Sixties”.
  • Negli anni ’70 la sperimentazione raggiunge il suo massimo livello mentre dal finire degli anni Ottanta si assiste ad un ritorno alla sobrietà.

Vintage: le caratteristiche del design negli anni

 arredo retrò, anni '50

Navigando qua e là tra le fantastiche campagne giornaliere di Dalani potrai trovare splendidi complementi di arredo retrò selezionati per te dai nostri esperti di stili e tendenze, che hanno scovato nelle botteghe di modernariato pezzi davvero speciali, con i quali potrete aggiungere ai vostri ambienti un tocco di stile in più! Ad ogni epoca, poi, corrispondono determinate caratteristiche stilistiche che vale la pena esplorare insieme.

  • Anni Cinquanta: i mobili e i complementi d’arredo sono più bombati. Gli oggetti vintage risalenti al primo dopoguerra sono sobri e essenziali ma nei casi ispirati dalle novità del design statunitense abbiamo la comparsa di colori più vivaci.
  • Anni Sessanta: è il periodo della “grande rivoluzione”. Viene concesso molto spazio alla sperimentazione: colori sgargianti e forme sinuose.
  • Anni Settanta: lo spirito ribelle si attenua ma in casa compaiono i primi mobili e accessori hi-tech.
  • Anni Ottanta: riscoperta dei materiali classici in salsa glamour, gli eccessi sono presenti soprattutto  nei dettagli.
  • Anni Novanta: è il ritorno della sobrietà, il recupero del bianco e l’assenza di decorazioni.

Mobili antichi: il fascino del passato

Ci sono due diversi tipi di mobili antichi: da un lato ci sono quelli che sono veramente originali dei decenni passati , che si trovano nei negozi specializzati in pezzi d’antiquariato e dall’altro mobili di un passato più recente. Questi ultimi, risalenti al periodo che intercorre tra gli anni Trenta e agli anni Novanta, oggi impazzano sulle riviste di arredamento e vanno a completare i look di case moderne e minimal, grazie ad un accento retrò che ci porta indietro negli anni.

decorazioni vintage, arredo retrò, anni '50

Gli articoli originali vintage sono quasi sempre pezzi unici e rari: sono vere e proprie opere d’arte per gli amanti del genere. Gli appassionati dello stile vintage si assicurano sempre di acquistare mobili autentici, per poter essere sicuri di possedere solo i migliori. Solo quando un articolo del passato mostra segni di utilizzo diventa veramente di valore ed acquista sul mercato un valore incommensurabile. I mobili vintage originali non sono facilmente reperibili, ecco perchè la loro ricerca a volte può diventare una vera e propria caccia al tesoro. Prendetevi un pomeriggio libero e visitate negozietti d’antiquariato, aste e mercatini e con un pizzico di fortuna potrete trovare deliziose poltrone, divani ma anche ventilatori vintage da inserire nel salotto di casa.

Come acquistare mobili vintage su Dalani ?

Vintage: che passione. Il fascino dei mobili e degli accessori retrò è irresistibile: il recupero del passato è sempre più un must nelle scelte di arredamento della casa. Che sia rappresentato dall’eleganza degli arredi classici o dai colori sgargianti degli anni Sessanta, lo stile Vintage riscuote sempre molto successo. Su Dalani è possibile trovare mobili di design, accessori e tanti articoli per la casa a prezzi imbattibili, con sconti fino al 70%! Acquistando online sarà facile e divertente fare shopping sedute comodamente sul divano di casa vostra!

 arredo retrò, anni '50

Ogni ambiente della casa è “trasformabile” in uno spazio dedicato alla memoria del passato con mobili e accessori diversi, che catturano l’attenzione degli ospiti. Non perdete tempo e registratevi a Dalani. Acquistare online è facile e divertente: sedute comodamente dal divano di casa, selezionate i prodotti delle nostre campagne tematiche ed aggiungeteli con un solo click al vostro carrello! Procedete all’acquisto selezionando il metodo di pagamento più sicuro: sarà nostra premura occuparci di inviarli in breve tempo a casa vostra! Che aspettate? Iniziate lo shopping ora!

 

Offerte in arrivo