Ventilatore da soffitto

Ventilatore da soffitto

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Ventilatore da soffitto:scopri di più su Dalani

Sollazzarsi d'estate con un libro, stese sulle poltrona, mentre il ventilatore da soffitto soffia una piacevole brezza nella stanza. Un elemento pratico, particolare e decorativo che non mancherà di catturare l'occhio in qualsiasi ambiente. Registrati gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Lasciati ispirare da Dalani!

Ventilatore da soffitto: una ventata di stile

Siamo all’Havana, un’estate torrida imperversa e toglie il fiato, un detective privato perde il sonno sopra un caso irrisolvibile e solo un ventilatore da soffitto gira pigro a spezzare il silenzio e a donare un po’ di sollievo dal caldo. O forse siamo in una redazione degli anni ’50, scrivania dopo scrivania i giornalisti battono rumorosamente a macchina, il fumo grigio delle sigarette si sfilaccia e turbina nell’aria mosso dai ventilatori da soffitto che ruotano e illuminano fredda la stanza. Quante volte ci siamo trovati davanti un ventilatore da soffitto, in un film, in un libro, in una puntata del nostro serial preferito, magari senza prestare la giusta attenzione alla poesia – e all’aria fresca – che porta in un ambiente. La sua magia sta tutto nel movimento: tra mobili inamovibili e immobili soprammobili, il lento dinamismo regolare e circolare del ventilatore aggiunge un tocco di geometria in movimento alla camera, un turbine di colori che proietta luci e ombre su soffitto e pareti. Ma anche quando non è lì a girare e rigirare per smuovere l’aria, il ventilatore da soffitto è una preziosa aggiunta alla decorazione della stanza.

ventilatore da soffitto

Ventilatore da soffitto per l’home decor

Un ventilatore da soffitto è più versatile di quanto non possa sembrare, ed è disponibile in tantissimi stili e combinazioni differenti. A cominciare dalle pale: due, per le persone meno accaldate, fino a sei, per i fan del maestrale; in classico legno, magari con dettagli in paglia intrecciata, per una camera da letto dal sapore coloniale ed etnico, o in sottile e freddo metallo, per un soggiorno moderno e minimal. Oppure multicolori, a pois, disegnato e a fantasia per una camera dei bambini più fresca e colorata. Da non dimenticare, poi, che il ventilatore da soffitto non si ferma alle pale: un faro, dei faretti e le lampade fanno parte integrante del corpo del ventilatore. Il lampadario mette così a disposizione ancora più spunti decorativi: non solo lo stile del lampadario – in vetro o in tessuto, a bracci o a sospensione –, ma anche il prezioso dettaglio delle catenelle usate per accendere e spegnere luci e rotazione. È semplice e grazioso sostituirle con spunti creativi: un nastrino colorato, una corda sfrangiata, una catenina in ferro o in ottone. E ricordate: un ventilatore da soffitto non deve stare a prendere polvere d’inverno. Far smuovere l’aria nella camera, infatti, aiuta a riscaldare meglio tutto l’ambiente.

ventilatore da soffitto

Ventilatori da soffitto con lampada incorporata

I benefici di un ventilatore sono innumerevoli, questo è certo. Installarne però uno in una stanza in cui è già presente una lampada a sospensione potrebbe creare un effetto spiacevolmente antiestetico: che ne direste allora di optare per un modello di ventilatore con lampada incorporata? Potreste orientarvi, ad esempio, per un modello con la classica lampada a calotta in vetro satinato, oppure, se siete amanti del gusto barocco, perché non concedervi un lampadario ventilatore? In questo modo avrete risolto il problema dell’illuminazione principale. Quanto alle fonti di luce secondarie, indispensabili per rendere l’atmosfera di un interno davvero accogliente e confortevole, potrete ricorrere a splendide lampade da parete con paralume, nel caso di una casa classica, o a più moderne applique in vetro o plexiglass, perfette invece per un’abitazione di ispirazione contemporanea.

ventilatore

Tanti modelli diversi di ventilatore da soffitto

Il ventilatore da soffitto è disponibile in una quantità incredibile di stili e formati. Anche per quanto riguarda i materiali avrete davvero l’imbarazzo della scelta. Se volete installare un ventilatore in una veranda coperta o nella camera da letto della vostra casa al mare, ponderate la scelta adeguatamente e lasciatevi magari ispirare dai consigli dei nostri esperti di stili e tendenze!

  • Ventilatore da soffitto in legno. Si tratta del modello più tradizionale. Soprattutto quelli in legno scuro (noce, ciliegio, mogano) sono l’ideale per un ambiente arredato con mobili e accessori di gusto country. Questa versione del ventilatore si presta perfettamente per essere installata, ad esempio, in un rustico con massicce travi in legno. I ventilatori in legno bianco decapato sono invece ottimali per una casa girlie, impreziosita da cornicette e soprammobili dal sapore shabby chic.
  • Ventilatore da soffitto in legno e paglia di Vienna. Avete presenti le sedie a dondolo tradizionali, con seduta e schienale bucherellati? Pochi complementi d’arredo sono più eleganti di queste splendide sedute, nella cui realizzazione il tedesco Thonet divenne nell’Ottocento un vero e proprio maestro. Un ventilatore con pale in legno e paglia di Vienna è perfetto per un ambiente di gusto tradizionale, nel quale siano presenti, magari, massicci armadi e cassettoni ricordo di un antico passato coloniale.
  • Ventilatore da soffitto in alluminio anodizzato. Si tratta della versione più moderna, ideale per un’abitazione di gusto contemporaneo. Caratterizzato da un’incredibile solidità e resistenza a dispetto della sua leggerezza, il ventilatore con pale in alluminio è in genere dotato di un punto luce dal design altrettanto moderno.
  • Ventilatore da soffitto in plastica. Questo modello di ventilatore unisce alla straordinaria praticità un prezzo particolarmente vantaggioso. Oltre a ciò, per il suo colore neutro, si presta per essere inserito negli ambienti più disparati. Cosa aspettate? Concedetevi una piacevole siesta, azionate il ventilatore e godetevi appieno la frescura della stanza!

ventilatore

Come funziona un ventilatore da soffitto?

Si fa sempre un gran parlare dell’abuso di condizionatori e climatizzatori, tanto nelle abitazioni, quanto negli uffici. In effetti, utilizzare questi dispositivi in modo prolungato e sregolato può avere conseguenze negative sulla salute: un ventilatore da soffitto è invece, da questo punto di vista, un accessorio completamente sicuro. Diversamente poi da quanto si possa pensare, il ventilatore non si rivela utile soltanto nelle calde giornate estive e primaverili. D’inverno, infatti, è utilissimo per contrastare la stratificazione dell’aria più calda nella parte superiore della stanza: come sappiamo, infatti, l’aria calda sale sempre verso l’alto. Il ventilatore da soffitto è quindi chiamato a migliorare il comfort ambientale, permettendo un rimescolamento dell’aria e una distribuzione del calore più omogenea. Abbinate ai tradizionali radiatori un ventilatore da soffito e godrete sin da subito dei benefici di questa combinazione intelligente! Va poi considerato che l’installazione di un ventilatore comporta un uso meno intenso dei caloriferi: il risultato finale è un risparmio energetico non indifferente!

ventilatore in legno

Scegli il tuo ventilatore da soffitto su Dalani

Ci sono giornate estive in cui l’afa è davvero insopportabile. Le avete provate tutte: docce, ghiaccioli, bevande alla menta… Eppure il caldo non sembra darvi tregua. D’altra parte, però, l’utilizzo prolungato di un condizionatore avrebbe ripercussioni notevoli sulla vostra bolletta e preferite farne a meno. La soluzione perfetta potrebbe essere allora uno splendido ventilatore da soffitto, con il quale potrete infondere ai vostri ambienti anche un tocco di stile in più. Su Dalani è possibile trovare mobili di design, accessori e tanti articoli per la casa a prezzi imbattibili, con sconti fino al 70%! Ogni giorno i nostri esperti di stili e tendenze selezionano per voi gli articoli di arredamento delle migliori marche, per rendere la vostra casa semplicemente più bella!Scopriteli navigando tra le nostre fantastiche campagne tematiche! Dando un’occhiata alle pagine del magazine, troverete poi un’infinità di consigli e idee di arredo, oltre ad interviste a prestigiosi designer dei nostri tempi.

ventilatore da soffitto

Acquistare un ventilatore da soffitto sarà facile e divertente scegliendolo sedute comodamente sul divano di casa vostra! Su Dalani, poi, oltre ad un’ampia selezione di ventilatori, condizionatori e climatizzatori, potrete trovare un vasto assortimento di mobili e accessori che renderanno la vostra vita domestica ancora più confortevole: sdraio, chaise longue e set da giardino in vimini o rattan con i quali potrete godere fino in fondo le gioie della bella stagione! Dalani è il primo shopping club in Italia specializzato nella vendita di articoli di arredamento per la casa che ti offre un’ampissima varietà di mobili ed accessori da acquistare online! Acquistare su Dalani è semplice e divertente: seduta comodamente dal divano di casa tua, seleziona i prodotti delle nostre campagne tematiche e aggiungi con un solo click al tuo carrello il modello di ventilatore da soffitto e tanti altri prodotti di tuo gradimento! Procedi all’acquisto selezionando il metodo di pagamento più sicuro: sarà nostra premura occuparci di inviarli in breve tempo a casa tua! Che aspetti? inizia lo shopping ora!

Offerte in arrivo