Velluto

Velluto

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Velluto:scopri di più su Dalani

Per arredare i propri ambienti con gusto e ricercatezza è importante scegliere i tessuti giusti che possano metterne in risalto le caratteristiche. Venite alla scoperta del velluto, elegante e sofisticato, e lasciatevi ispirare dalle idee e proposte di Dalani.

  

Velluto: eleganza e raffinatezza

Quando si decide di arredare la propria casa si è sempre alla ricerca dei complementi d’arredo perfetti che possano mettere in risalto la bellezza. La scelta dei tessuti è estremamente importante perché, nel caso in cui non fosse quella più appropriata, si otterrebbe un effetto poco desiderato che lascerebbe scontenti e insoddisfatti. Tra quelli più utilizzati troviamo: lino, cotone, lana, velluto. Quest’ultimo è simbolo di potere e ricchezza proprio per i suoi toni austeri e brillanti, tanto da essere stato utilizzato nei secoli da papi, re e nobili in mantelli e capi d’abbigliamento il nome, infatti, deriva dal latino vellus e significa appunto velo, mantello. E’ molto apprezzato anche come rivestimento per cuscini, divani, poltrone per un ambiente estremamente elegante e chic. La variegata scelta di tessuti si può dividere in tre grandi categorie:

velluto riccio: è caratterizzato da impercettibili maglie che fuoriescono dalla trama

velluto tagliato: è in genere caratterizzato da un pelo spesso e raso

Velluto soprarizzo: si tratta di uno di quelli più pregiati perché derivato da diverse lavorazioni e per questo richiede una manifattura decisamente più complessa ottenuta dall’unione del velluto tagliato e dal velluto riccio che danno vita ad un velluto dai toni decisi e romantici.

Il velluto nell’arredamento

State arredando la vostra casa e siete alla ricerca di qualcosa di unico e speciale in grado di rendere il vostro ambiente un luogo unico ed estremamente particolare? Non dovete far altro che optare per il velluto, tessuto tra i più ricercati e apprezzati.Pensate ai tantissimi complementi d’arredo che possono essere prodotti in velluto e che ogni giorno arredano gli ambienti in maniera eccellente. Pensate ad esempio alle poltrone e ai divani, comode sedute sulle quali potervi accomodare dopo una giornata lavorativa stressante in completo relax. Nel caso in cui disponiate di un arredamento in stile romantico o shabby chic non esitate ad inserire una poltrona in velluto in grado di rendere l’atmosfera da sogno. Se la regola della sobrietà e della semplicità è sempre valida, nel caso di uno stile eclettico o vintage potete anche optare per un divano in velluto dai colori e dalle fantasie più estrose e particolari per un risultato divertente e molto particolare. Il divano può essere arricchito da soffici cuscini in velluto, dalle nuance delicate e in contrasto con il colore del divano per creare uno stacco e non rendere tutto molto piatto.

Offerte in arrivo