Vassoio da portata

Vassoio da portata

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Vassoio da portata:scopri di più su Dalani

Ogni pietanza necessita della giusta mise en place per essere servita con classe inimitabile. Ecco allora che un oggetto come un vassoio da portata può migliorare la presentazione dei vostri più deliziosi manicaretti, dando un tocco di stile ineguagliabile alla tavola. Registratevi gratuitamente su Dalani e lasciatevi ispirare dai consigli dei nostri esperti di stile! Love your home!  

Vassoio da portata: un tocco di stile per la vostra cucina

vassoio da portata argento bicchiere

A volte la bellezza e la praticità di una cucina si ravvisano anche nei più piccoli particolari: per esempio, nel vassoio da portata. Si tratta di un oggetto in apparenza semplice, il cui utilizzo è limitato alla sala da pranzo e – appunto – alla cucina: per sceglierlo in maniera adeguata, però, è importante tenere conto di una grande varietà di fattori e di aspetti, che hanno a che fare sia con l’estetica che con una dimensione più prettamente pratica. D’altro canto, spesso un vassoio da portata è l’elemento fondamentale sopra una tavola bene imbandita: è quello che attira l’attenzione di tutti i commensali, e di conseguenza – soprattutto se ci sono degli ospiti a pranzo o a cena – è indispensabile che sia ben curato e realizzato con materiali di qualità.

Vassoio da portata: tanti materiali, tanti stili

vassoio da portata tris

In acciaio lucente o in metallo argentato? In plastica colorata o in raffinata porcellana? In ceramica bianca o in vetro trasparente? Un vassoio da portata può essere realizzato in tanti materiali diversi, tutti che strizzano l’occhio allo stile e che rispondono alle esigenze più diverse. Ad esempio, per servire in tavola un prelibato arrosto durante una cena importante, optate per un elaborato vassoio d’argento, che si rivelerà un eye catcher d’eccezione per il centrotavola. Per un allegro brunch con le amiche, scegliete invece un vassoio in ceramica colorata, in cui sistemare muffins e cupcakes e servire in tavola l’allegria. La festa in giardino dei bambini? Non è detto che bisogni per forza rinunciare ad un tocco di stile: portate in tavola i cremosi tramezzini e i gustosi panini che avete preparato aiutandovi con un vassoio da portata in plastica sgargianti, con motivi divertenti e giocosi. E infine, per un aperitivo romantico, scegliete un vassoio da portata in porcellana, con bordino e dettagli in oro: sarà quella nota di classe in più, che renderà la vostra serata ancora più speciale.

Come scegliere il vassoio da portata

vassoio da portata champagne fiori vaso

A volte il vassoio da portata può essere acquistato nell’ambito di un set di piatti per la cucina già completo. Altre volte, invece, è un pezzo unico e, in quanto tale, merita di essere selezionato con la massima attenzione. Il vassoio da portata, insomma, è più importante di quel che si creda, perché in cucina anche l’occhio vuole la sua parte: insomma, presentare delle tartine al salmone o dell’arrosto con patate in un vassoio da portata elegante e di classe permette di pregustare il cibo e di assaporarlo anche con la vista. Ogni pietanza merita un vassoio da portata adeguato e, a prescindere dalle sue dimensioni e dalla sua forma (che può essere rettangolare, ovale o circolare), quello che conta è che offra un impatto visivo piacevole e stimolante.

Offerte in arrivo