Vasi di coccio

Vasi di coccio

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Vasi di coccio:scopri di più su Dalani

I vasi di coccio, proprio perché sono un modo così tradizionale di contenere le piante in vaso, donano agli ambienti un'atmosfera classica e un'eleganza inimitabile al giardino o terrazzo adornati con le piante contenute in essi. Registratevi gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Vasi di coccio

I vasi di coccio sono per antica tradizione il contenitore classico per le piante in vaso. Sono detti anche vasi in cotto o in terracotta, perché sono prodotti con il classico metodo di produzione della ceramica: l’argilla viene lavorata a mano o a macchina, poi trattata termicamente in fornace, irrigidendosi e vetrificandosi. La terracotta dei vasi in coccio o dei mattoni, in particolare, deve il suo colore rossiccio alla presenza di ossidi di ferro, che rendono l’oggetto più resistente alla rottura e meno poroso.
I vasi di coccio, proprio perché sono un modo così tradizionale di contenere le piante in vaso, danno immediatamente un’atmosfera classica e un’eleganza inimitabile al giardino o terrazzo adornati con le piante contenute in essi. Considera che possono ancora essere fatti a mano, rappresentando quindi, alla fine, una piccola opera d’arte del tutto unica.
Sebbene la forma a tronco di cono sia quella di gran lunga più comune, i vasi di coccio possono essere anche a tronco di piramide (con i lati piani), a vaschetta, a ciotola, a scatola. Le loro superfici possono essere semplici, ma anche riccamente decorate con lavorazioni in rilievo; i vasi più piccoli possono essere porcellanati, con superfici lucide e quindi colorate. In pratica, se desideri qualcosa di più vivace di un vaso di coccio basilare, non avrai che l’imbarazzo della scelta.

Vantaggi e svantaggi dei vasi di coccio

 

La terracotta è un materiale ecologico e naturale, oltre che tradizionale. Per molti, questi aspetti sono già più che sufficienti a farli preferire alle alternative, la più comune delle quali è naturalmente la plastica. Se vuoi dei vasi di coccio per le tue piante, tieni presente in primo luogo che il materiale è traspirante (a differenza della plastica). Questo vuol dire che non rischierai dei ristagni d’acqua; ma, piuttosto, nella stagione calda, una rapida essiccazione della terra. I vasi di coccio quindi sono più adatti a piante che temono l’eccessiva umidità. I vasi di coccio pesano più di quelli di plastica. Questo è certamente uno svantaggio per i vasi più grandi, o se devi spostare le piante; d’altra parte, se il tuo terrazzo è battuto dal vento, una base più pesante ridurrà il rischio che i vasi, e le piante, vengano buttati giù da una raffica. I vasi di terracotta richiedono più cure di quelli di plastica; ma puoi lavarli con una soluzione leggermente acida (acqua con un po’ di limone o di aceto). Infine, non devi lasciare che i tuoi vasi di coccio restino esposti a temperature molto sotto lo zero.

Vasi di coccio, stile in giardino

Chi ha la fortuna di possedere uno spazio esterno dovrebbe poterlo mettere in risalto e abbellirlo il più possibile. E’ quindi molto importante posizionare pouf, sedie, poltrone e piante. Queste, per essere messe in risalto e rese più belle, hanno bisogno dei vasi di coccio. Si tratta di piccoli dettagli che riescono a rendere l’atmosfera molto più ricercata. Acquistare su Dalani è facile e divertente: seduta comodamente dal divano di casa tua, seleziona i prodotti delle nostre campagne tematiche ed aggiungili con un solo click al tuo carrello! Procedi all’acquisto selezionando il metodo di pagamento più sicuro: sarà nostra premura occuparci di inviarli in breve tempo a casa tua! Che aspetti? Inizia lo shopping ora!

Offerte in arrivo