Vasi da balcone

Vasi da balcone

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Vasi da balcone:scopri di più su Dalani

Per chi non può contare su un giardino, i vasi da balcone sono la soluzione perfetta per dedicarsi al giardinaggio nello spazio offerto dal terrazzo di casa. Dal legno alla ceramica, da terra o sospesi, sono il sostegno perfetto per le migliori composizioni floreali da esterno. Registratevi gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile! Lasciatevi ispirare da Dalani! Love your home!

Vasi da balcone, paradiso in terrazzo

vasi per balconi piccoli

Il giardinaggio è una passione che non conosce limiti: non importa come sia la vostra casa, dal casale di campagna al bilocale di città, non c’è nulla che possa mettere freno al vostro pollice verde. Con lo spazio, però, c’è sempre da far conto, e non tutte hanno la fortuna di potersi godere un piccolo angolo di paradiso nel giardino di casa. A volte, bisogna accontentarsi di un balcone. «Fai quello che puoi con quello che hai, nel posto in cui sei», in casi come questo, è un ottimo consiglio da seguire: un balcone o un terrazzo offrono moltissime possibilità d’arredo e decorazione per le appassionate di giardinaggio. Quando non potete ricorrere ad un rigoglioso giardino, scegliete i vasi da balcone: migliorano l’estetica e sono funzionali alla equilibrata crescita delle piante. Di forma e materiali diversi, essi permettono di rendere ogni angolo di verde unico ed elegante, riuscendo a sconfiggere il grigiore urbano che spesso caratterizza le mura degli appartamenti metropolitani. Quando si parla di vasi da balcone, nelle mente delle amanti del verde scatta subito una scintilla: fantastiche decorazioni renderanno il proprio outdoor molto più accogliente.

Vasi da balcone, per un outdoor elegante

vasi da balconi appesi

Senza aiuole e prati a disposizione, non resta che affidare piante, piantine e fiori ai vasi da balcone. Tutt’altro che una limitazione: le fioriere per il terrazzo consentono di decorare e arredare senza porre alcun limite alla fantasia e alla creatività. Facendo attenzione, certo, a seguire alcuni accorgimenti. Non mischiare, ad esempio, troppi materiali differenti: è meglio dare forma ad un balcone omogeneo, utilizzando solo vasi in legno, in terracotta, in ferro o in resina – a portare colore e fantasia ci pensano già le piante. E per portare movimento e stile, basta giocare con posizioni e dimensioni: vasi da balcone sospesi o da terra, o magari appesi alla ringhiera, alti e bassi, in metallo un po’ arrugginito per un terrazzo shabby chic, o in rattan per un look orientale… le possibilità sono pressoché illimitate.

Vasi da balcone, l’orto in casa

vasi da balcone sulle mensole

Scegliere i giusti vasi da balcone è importante, sì, ma anche decidere cosa piantarci ha un certo peso nel risultato finale. Quali sono le piante da terrazzo più semplici e belle da far crescere nei vasi da balcone?

  • i geranei sono piante sempreverdi tra i più classici per il balcone. Facili da curare, sono disponibili in tantissimi colori, l’ideale per portare brio assieme ai vasi da balcone;
  • il ciclamino, dalle nuance rosate, ha il vantaggio di resistere anche alle temperature invernali più fredde. Ideale per i vasi da balcone più girly;
  • le ortensie richiedono più spazio di altre piantine, ma con la fioritura estiva il risultato è da restare a bocca aperta. Meglio utilizzare vasi da balcone a base larga, per un supporto maggiore.

Oltre ai fiori, perché non dedicare i vasi da balcone alla realizzazione di un piccolo orto? Erbe aromatiche come timo, basilico e rosmarino sono facili da curare e sono sempre fresche e a disposizione per preparare i vostri migliori piatti in cucina. Anche i pomodirini ciliegino richiedono poco spazio, e il loro rosso intenso non passa certo inosservato. Volete sia l’orto, sia il fiore? Piantare delle zucchine in vasi da balcone è l’idea giusta: i loro fiori gialli sono ornamentali e decorativi, in attesa di coglierne i frutti.

Offerte in arrivo