Vasetti in terracotta

Vasetti in terracotta

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Vasetti in terracotta:scopri di più su Dalani

Al giorno d'oggi è sempre più importante fare in modo che gli alimenti possano essere preparati all'interno delle proprie mura domestiche per avere un prodotto che possa essere genuino e sempre fresco. Per la conservazione delle varie pietanze o conserve affidatevi alla bellezza dei vasetti in terracotta, prodotti pratici per la dispensa. Registrati gratuitamente per poter visionare i tantissimi accessori e mobili acquistabili online per rendere la tua casa un mondo magico da vivere giorno dopo giorno.

Vasetti in terracotta, eleganza e praticità in cucina

vasetti in terracotta

La cucina è il luogo nel quale potersi perdere completamente durante la preparazione di deliziose pietanze da poter servire ai propri familiari o amici più cari, in occasione di cene o pranzi speciali. Chi ama stare dietro ai fornelli sa quanto possa essere importante preparare alimenti genuini e che possano essere sinonimo di freschezza. Soprattutto nel caso della preparazione di conserve e prodotti dalla conservazione a lungo termine è importante che si possa disporre dei giusti contenitori dentro ai quali poterli inserire. Tra quelli più amati non si può fare a meno di parlare dei vasetti in terracotta. Si tratta di un materiale molto utilizzato, perché considerato l’ideale per conferire un tocco rustico all’ambiente e, nello stesso tempo, conservare intatta la freschezza. I vasetti in terracotta hanno la capacità di esaltare i profumi e i sapori dei vari alimenti. D’altro canto, la porosità della superficie interna è una delle caratteristiche principali che la rendono consigliabile in ambito culinario.

Manutenzione dei vasetti in terracotta dipinti a mano

vasetti in terracotta

Se volete dare un tocco di particolarità alla vostra dispensa allora un’idea originale consiste nell’optare per i vasetti in terracotta decorati a mano. Questi, quasi sempre realizzati a mano da maestri artigiani presenti nei piccoli centri urbani del nostro bel Paese, possiedono un’eleganza senza tempo, i cui dipinti e decorazioni sono solitamente ispirati a temi tipici di ogni singola regione. Quelli più preziosi e ricercati vengono prodotti in Sicilia, a Santo Stefano di Camastra e Caltagirone, cittadine nelle quali i vasetti di terracotta presentano decorazioni ispirate al mare e agli alberi di limone. Se desiderate fare in modo che i vasetti in terracotta possano sempre mantenere inalterata la loro bellezza allora dovrete ricordare di non introdurli mai all’interno della lavastoviglie che, ad alte temperature, rovina i motivi decorativi. Basta igienizzare con limone o aceto e, dopo il lavaggio, dovete sempre ricordare di asciugare per bene per evitare che il materiale poroso possa, col tempo, indebolirsi fino a rompersi.

Vasetti in terracotta, colori e decorazioni

Sperimentare nuovi percorsi gastronomici e cimentarsi nella preparazione di pietanze che stimolano la creatività è un piacere sconfinato: ma per far questo è necessario circondarsi degli accessori giusti in cucina. I vasetti in terracotta, capienti e funzionali, sono utilizzati soprattutto per la conservazione delle olive nere, fatte essiccare e da gustare insaporite nel sale e aromatizzate e profumate grazie a scorzette di arancia. Generalmente utilizzati per le conserve, i vasi in terracotta sono dotati di chiusura ermetica e vengono spesso impreziositi con le immagini tipiche del passato.

Cosa aspettate? Lasciatevi ispirare dalle proposte di Dalani e scoprite i vasetti in terracotta. Ogni giorno tanti mobili e accessori per rendere la tua cucina sempre più funzionale! Love your Kitchen!

Offerte in arrivo