Uova decorate

Uova decorate

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Uova decorate:scopri di più su Dalani

Irresistibili nella loro sagoma rotonda e spesso associate alla primavera, le uova decorate sono dei veri gioiellini da utilizzare per preparare la vostra casa alla Pasqua e regalare alle pareti domestiche un tocco di colore unico. Divertitevi con pennello e tavolozza e lasciatevi ispirare dalle idee fai da te di Dalani! Registratevi gratuitamente: ogni giorno tante offerte sempre nuove su accessori e decorazioni per la casa.

Uova decorate: largo al fai da te

Con l’avvicinarsi della Pasqua cresce la voglia di portare in casa un tocco di colore e divertirsi con degli addobbi speciali, che evochino uno dei simboli più tipici di questa festa primaverile: le uova decorate! Chi ama cimentarsi con lavoretti homemade non potrà infatti resistere alla tentazione di abbellire le pareti domestiche con festoni floreali e decorazioni a tema dalle tinte vivaci. Scatenare la fantasia è l’unica regola da seguire e cimentarsi con tempere e carta colorata sarà un vero piacere per chi ama i dettagli DIY realizzati con tanto amore. Scoprite insieme a Dalani tante idee originali per le vostre uova decorate, da realizzare magari facendovi aiutare dai piccoli di casa.

Useful tips: per una sopresa che scalda il cuore, utilizzate delle uova decorate al cioccolato per realizzare dei golosi segnaposto, per concludere il pranzo di Pasqua con una nota di allegria.

Uova decorate… da mangiare!

uova decorate tulipani

Allegre e divertenti, le uova sode sono un grande classico della colazione o del pranzo di Pasqua. Ma perchè non sfruttarle anche come decorazione originale o come pensierino da regalare agli ospiti del brunch pasquale che avete organizzato? Grazie a coloranti naturali e atossici, infatti, è possibile colorare il guscio delle uova sode e riempire la tavola di brio e convivialità. Come procedere? E’ presto detto:

  • preparate la tintura per le vostre uova decorate facendo bollire in una pentola una verdura, una spezia per circa 30 minuti: barbabietola per ottenere il blu, spinaci per il verde, buccia di agrumi per l’arancione, curcuma e curry per il giallo e così via;
  • lasciate raffreddare l’acqua e mettetevi a bagno le uova insieme a due cucchiaini di aceto;
  • portate di nuovo a bollire l’acqua, aspettate dieci minuti e spegnete il fuoco.

Se preferite utilizzare un colorante alimentare, sarà sufficiente un bicchiere di acqua fredda con qualche goccia di aceto, in cui immergere le uova per qualche minuto, per poi sciacquarle sotto il rubinetto. Et voilà, le vostre uova decorate da mangiare sono pronte per essere portate in tavola, per la gioia di grandi e piccini. Disponetele in un cestino di vimini da sistemare al centro della mise en place, un trionfo di colore e allegria!

Uova decorate a decoupage

uova decorate faccine coroncina

Delicata e raffinata, la tecnica del decoupage è sempre una sicurezza quando si parla di uova decorate. Una piccola premessa: se le uova andranno ad abbellire un alberello di Pasqua o un centrotavola e non intendete mangiarle andranno svuotate del loro contenuto, praticando due forellini su entrambe le sommità dell’uovo. Soffiate con forza da una delle due aperture, risciacquate e lasciate asciugare per una notte. E ora via, siete pronti per mettervi al lavoro:

  • ritagliate tanti piccoli fiorellini primaverili da della carta da decoupage o da un tovagliolino;
  • passate la colla sul guscio delle uova usando un pennello morbido, per poi applicare i ritagli su tutta la superficie;
  • non vi resta che attendere che le uova si asciughino e passare una mano di spray fissante.

In un battibaleno avrete preparato delle splendide uova decorate grazie alla tecnica del decoupage, che potrete sistemare a centrotavola in un portauovo decorato con fiori freschi, per regalare un’allure primaverile alla mise en place.

Uova decorate: armatevi di colore e pennelli!

uova decorate cestino

Pennelli, spray dorato, tempere, acquarelli, pennarelli… una volta svuotate le uova dal loro contenuto non serve che liberare la propria creatività e riempire la casa di decorazioni pasquali coloratissime e briose. Potete ad esempio ritagliare delle formine in carta, da applicare sulla superficie delle uova decorate come stencil finché le state dipingendo, in modo che poi risaltino bianche sullo sfondo colorato. O ancora potete sbizzarrirvi a decorare delle uova bianco con una serie di disegni e motivi grafici a pennarello nero, per un effetto finale davvero giovane e moderno. O ancora utilizzare della vernice glitterata come finish, per una festa di Pasqua che si accende di brillantezza!

Uova decorate: un po’ di storia

uova decorate effetto ombra

Simboli di rinascita ed emblemi per eccellenza della Pasqua, le uova decorate hanno una storia antichissima che affonda le radici in antiche tradizione pagane. Omaggio da consegnare agli ospiti come augurio di prosperità, le uova decorate nella tradizione cinese e persiana venivano scambiate in occasione delle feste primaverili, mentre i romani usavano seppellire il simbolo di fertilità nei loro campi come buon auspicio per un raccolto abbondante tutto l’anno. Irresistibili nella loro sagoma rotonda e spesso associate alla primavera, le uova dai toni esuberanti rimangono anche oggi dei veri gioiellini da utilizzare come dettagli per regalare alla propria casa un tocco di colore unico e festeggiare degnamente la Pasqua e l’arrivo della primavera.

 

Offerte in arrivo