Uova colorate

Uova colorate

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Uova colorate:scopri di più su Dalani

Simboli di rinascita ed emblemi della Pasqua, le uova colorate sono un must have per chi desidera riproporre un'atmosfera suggestiva negli angoli della casa. Divertitevi con pennello, tavolozza e tanta fantasia. Registratevi gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Uova colorate: accenti di allegria

uova colorate chic

La Pasqua è alle porte, e per onorare al meglio la festa che affonda le radici nella tradizione più antica non c’è niente di meglio che preparare la propria dimora ad accogliere la ricorrenza che mescola i suoi simboli con i profumi e le nuance tipiche della primavera. Liberare la fantasia è d’obbligo, e cimentarsi con decorazioni floreali e uova colorate è un vero piacere per chi ama gli addobbi pasquali e non sa rinunciare al piacere di divertirsi in casa con i lavoretti fai da te. Emblema per eccellenza della Pasqua, le uova in antichità venivano considerate degli oggetti magici dalla doppia anima, poiché nella loro statica dinamicità simboleggiano riposo e rinnovamento al tempo stesso. Irresistibili nella loro morbida sagoma e spesso associate alla primavera, le uova nella tradizione nostrana assorbono i significati del cristianesimo, e nei giorni in cui la famiglia si riunisce intorno alla tavola vengono dipinte nei colori più disparati, come simbolo di prosperità e resurrezione.

Uova colorate: decorare con amore

uova colorate chic con nastri

In principio, le uova colorate venivano tinte con metodi naturali, mettendole a bollire insieme a petali di fiori dalle gradazioni accese. Oggi invece le uova che nel periodo di Pasqua impreziosiscono la casa portando una ventata di allegria, possono essere dipinte nei modi più disparati e utilizzate come base per decorazioni d’eccezione. Se le uova colorate sono destinate ad abbellire un grande ramo di ciliegio svuotatele del contenuto prima di decorarle, per conferire agli addobbi una maggiore leggerezza e versatilità. Procedete nel seguente modo:

  • realizzate due forellini, uno più piccolo e uno più grande su entrambe le sommità dell’uovo, e soffiate dall’apertura inferiore in maniera tale da far uscire il contenuto dal foro più grande;
  • risciacquate poi in acqua tiepida e lasciate asciugare per bene;
  • a questo punto, le vostre uova sono pronte per essere decorate a piacimento.

Ci sono moltissimi metodi per divertirsi a realizzare delle uova colorate, basta solo scegliere quello più incline alle vostre esigenze e preferenze: se le uova sono parte del menù, è importante utilizzare dei coloranti alimentari naturali e non sintetici, poiché la superficie dell’uovo nella sua natura porosa tende ad assorbire le sostanze nocive. I gusci possono essere messi in una bacinella contenente aceto e acqua colorata, per un risultato super brillante e facile da ottenere. In alternativa, potete inserire le uova dopo aver fatto raffreddare il liquido, lasciandole in infusione per un paio d’ore: in questo modo, otterrete delle uova colorate dalle nuance più tenui, per un risultato che strizza l’occhio alle gradazioni pastello tipiche della primavera.

In tavola o negli angoli luminosi della casa

uova colorate con dolcetti

Le uova colorate sono dei piccoli gioiellini che si prestano ad abbellire gli interni con allegria, e conferiscono alle stanze della casa accenti di freschezza.Per una zona living che ospita simboli e decori tipici della tradizione pasquale, munitevi di uno o più rami di ciliegio in fiore, dei pulcini di stoffa, delle uova colorate e dei nastrini in raso. Utilizzate i nastri come gancio per le vostre uova colorate, e prima di appenderle come se fossero palline di Natale immergetele nella colla vinilica e fatele rotolare nella polvere di glitter. Posizionate poi i vostri rami decorati in dei vasi capienti, ed ecco fatto: le vostre decorazioni sono pronte per essere posizionate negli angoli preferiti della casa, per un tocco più chic che mai. Allo stesso modo, per donare alla vostra mise en place un’atmosfera pasquale prendete un cestino di vimini e riempitelo con della paglia, in maniera tale da creare una base soffice e accogliente. Tirate poi fuori dal cassetto un nastro di raso, organza o seta, e avvolgetelo intorno al canestrello chiudendolo con un fiocchetto. Ora sistemate le vostre uova colorate e completate il tutto con delle decorazioni floreali, per un centrotavola d’eccezione che donerà un tocco unico ed originale al vostro pranzo di Pasqua.

Offerte in arrivo