Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Tropical Christmas:scopri di più su Dalani

Per tutti il Natale si associa con il concetto di inverno: freddo pungente, neve che ricopre le strade e imbianca le montagne, tè caldi e profumati  e morbidi plaid che ci riscaldano mentre guardiamo film natalizi. Ma il Natale in molti paesi non viene associato a questo: infatti, nel sud del mondo, le feste natalizie coincidono con la stagione estiva, perciò si potrà parlare di tropical Christmas! Un modo diverso di vedere il Natale e, soprattutto, di decorare. Scopriamolo insieme!

Tropical Christmas

Molti saranno incuriosti dal sapere come si festeggia il Natale in giro per il mondo, ma  sicuramente le tradizioni più originali e diverse da noi arrivano proprio emisfero sud dove, complici anche le temperature elevate, il Natale si festeggia in modo totalmente diverso con usanze e decorazioni orginali e interessanti, approfondiamo il tema Tropical Christmas!

tropical christmas albero

Messico: nell’immaginario collettivo il tipico paesaggio messicano rimanda a scenari incontaminati, mare cristallino e ad un’esplosione di colori ed allegria. Il tropical Christmas in Messico si caratterizza quindi per gli elementi tipici del paese: i colori! Una pignatta colorata, realizzata in terracotta con la forma di simpatici animali e decorata con mille pezzi di carta variopinta, viene riempita di dolcetti golosi che i bambini potranno assaporare nel periodo compreso tra il 16 e il 24 dicembre.

Australia: il tropical Christmas australiano ricorda molto la nostra festa di ferragosto, con un mix match di elementi “atipici” per la stagione che ricordano il Natale dell’altro emisfero. Se vi recherete in Australia per trascorrere un tropical Chistsmas, allora non stupitevi di trovare barbecue sulla spiaggia, grigliate di pesce, sole e surf, mischiati con elementi tipici del Natale “del nord” come teneri alberelli, fiocchi di neve e altri simboli tipici dei climi più freddi.

Brasile: questo paese è sempre stato caratterizzato da un marcato multiculturalismo e mescolanza di tradizioni, portate dagli emigranti di più antica o recente immigrazione. Il tropical Christmas brasiliano è perciò un insieme di differenti usanze di altri paesi unite a quelle locali. In passato, si cercava molto di emulare le tradizioni nordiche, utilizzando anche delle neve finta per decorare le case, mentre al giorno d’oggi il Brasile sta riscoprendo le sue tradizioni, che richiamano il folclore e l’allegria tipici del paese. Il tropical Christmas brasiliano ricorda molto il suo famoso carnevale!  Il 25 dicembre viene infatti organizzata una bellissima sfilata con carri allegorici a tema natalizio.

Decorare la casa per un tropical Christmas

Il Natale è un momento in cui si riscoprono le tradizioni e le usanze del nostro paese. Tuttavia, è bello anche sperimentare e per rendere il nostro Natale più vivace e allegro, dando alla casa un tocco di calore del sud che in inverno ci viene tanto a mancare, decoriamo la casa per un tropical Christmas! Scegliete lo stile che fa per voi, qui di seguito qualche idea sulle decorazioni Tropical Christmas nei differenti paesi

tropical christmas

Messico: colore, colore, colore! Se volete un Tropical Christmas in stile messicano, la vostra casa dovrà ricordare un arcobaleno! Festose pignatte a forma di stella, di pallina o di renna. Se avete anche dei bambini in casa, sarà ancora più divertente se le riempirete di caramelle e cioccolatini. Per il resto della casa, non abbiate paura a indugiare con il colore, potrete perciò sbizzarirvi con tantissime lucine  e palline dai toni e dallo stile centroamericano e caraibico.

Australia: per un tropical Christmas in pieno stile australiano non dovranno mancare elementi marini nella vostra casa. Spazio perciò a stelle marine, conchiglie, pesciolini ed elementi nei toni del blu, del bianco e del beige dorato, che ricorda le lunghe e assolate spiagge di Sidney e Perth. Decorate il vostro albero di Natale con eleganti stelle marine e raffinate conchiglie nei toni del bianco, accompagnandole con piccole palline azzure e blu, sottolineate infine da un filo di luci bianche.

Brasile: il tropical Christmas brasiliano allegria e vivacità dovranno entrare nella vostra casa! Nel Natale brasiliano grande importanza riveste l’utilizzo della frutta: splendide macedonie di frutte tropicali accenderanno la vostra tavola al momento del dessert e gli stessi frutti utilizzati potranno essere inseriti in un centrotavola che preannunci quasi al momento finale. Se vorrete immergervi totalmente nel tropical Christmas brasiliano, allora potrete acquistare una piccola palma da decorare come se fosse un albero di natale.

Offerte in arrivo