Trapunte provenzali

Trapunte provenzali

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Trapunte provenzali:scopri di più su Dalani

Morbide, dai colori tenui e piene di fiori: le trapunte provenzali sono estremamente eleganti. Date un tocco particolare e originale alla camera dal letto scegliendo il modello che fa per voi. Scoprite di più e lasciatevi ispirare da Dalani. Registratevi gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per rendere la vostra casa sempre più bella e respirare i profumi e assaporare il gusto della Provenza. Love your home!

Trapunte provenzali: un po di storia

La trapunta è un complemento d’arredo inventato in Provenza. E’ anche per questo motivo che le trapunte provenzali sono così curate, ricche di dettagli ed eleganti. Il boutis, anche chiamato matelassé, è un’antica tecnica di cucito a mano, che veniva lavorata a Marsiglia. Le trapunte provenzali, ribattezzate quindi boutis, derivano da alcune stoffe:  le indiennes, che assomigliavano a dei dipinti, dai calicò di cotone e dal percalle decorato a stampa. Gli artigiani francesi del sud elaborano queste stoffe e li trasformano nelle trapunte provenzali, poi divenute celebri in tutto il mondo. Il calore, la praticità e la morbidezza delle trapunte provenzali conquistarono da subito il gusto della gente e cambiarono in meglio il nostro modo di riposare e dormire.

Trapunte provenzali: trionfo di fiori

Lasciatevi avvolgere dal calore delle trapunte provenzali, per un relax da principesse. La scelta della trapunta ideale per il vostro letto va fatta tenendo ben presente lo stile di arredamento della vostra stanza. Lo stile provenzale è caratterizzato da un’eleganza raffinata, profondamente ispirata dalla natura. Le trapunte provenzali possono essere impreziosite da deliziosi ornamenti di pizzi e merletti  e ovviamente da motivi floreali, l’elemento più tipico di tale stile. I colori più utilizzati per le trapunte provenzali sono chiari: il bianco soprattutto, come detto, decorato con temi floreali in sfumature che spaziano dal rosa, al viola al blu: cromatismi che rimandano ai campi della campagna provenzale, pieni di lavanda. Le trapunte provenzali sono anche perfette per riscaldarvi nelle serate d’inverno mentre guardate un film romantico accoccolate sul divano, sorseggiando tè da una deliziosa tazza di porcellana, ovviamente dallo stile provenzale.

Trapunte provenzali: romanticismo ed eleganza

Le trapunte provenzali sono pensate per una notte che pretende di essere vissuta e per una camera da letto che ama lo stile. La morbidezza dei filati si veste di motivi classici, dai richiami francesi e floreali, per colpire al cuore con trapunte provenzali dai colori pastello e attuali. Gli amanti delle nuance e delle sfumature non possono non resistere poi, alle trapunte provenzali che presentano accostamenti originali, mai banali, che diventano il vero punto focale della vostro nido d’amore e di riposo. Per creare un look omogeneo e raffinato abbinate le trapunte provenzali alle federe dei cuscini decorativi, arricchiti di pizzi e merletti. Cosa aspettate? Scegliete le giuste trapunte provenzali per una maestria che gioca sui tutta tessuti e materiali di primissima qualità. Lasciatevi ispirare da Dalani! Love your home!

Offerte in arrivo