Tradizioni di San Valentino

Tradizioni di San Valentino

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Tradizioni di San Valentino:scopri di più su Dalani

Origini, storia, religione e paganesimo: scoprite su Dalani quali sono le tradizioni di San Valentino che vengono festeggiate dagli innamorati di tutto il mondo. E come celebrare anche nelle accoglienti mura domestiche, in modo alternativo una delle feste più amate e festeggiate insieme alla vostra dolce metà! Love, love and... love! 

Tradizioni di San Valentino, origini e curiosità

tradizioni di san valentino regalo tulipani

La festa di San Valentino, meglio conosciuta come festa degli innamorati, affonda le proprie radici in tradizioni cristiane, secolari e pagane:

  • tradizioni di San Valentino: l’origine religiosa. Tale festività deve il nome al martire cristiano e poi santo Valentino da Terni, vescovo torturato e poi decapitato il 14 febbraio 273. Nel 496, Papa Gelasio I decise di introdurre tale festività, sostituendola alla festa pagana dei lupercali. L’origine della festa degli innamorati è il tentativo da parte della Chiesa cattolica di porre fine ad un popolare rito pagano per la fertilità;
  • tradizioni di San Valentino: lo scambio dei bigliettini d’amore, chiamati “Valentine”. Questa tradizione, nata in Inghilterra, è documentata a partire dal 1415, quando Carlo duca d’Orleans, fatto prigioniero nella Torre di Londra dopo essere stato catturato dagli inglesi nella battaglia di Azincourt, si rivolge alla sua amata moglie chiamandola “ma très doulce Valentinèè”. Oggi, l’usanza vuole che il mittente resti anonimo, per rendere il messaggio ancora più dolce.

Nella giornata di San Valentino è consuetudine scambiarsi doni e lasciarsi coccolare dalla persona amata, in Italia in questa giornata così speciale le tradizioni di San Valentino ci invitano ad omaggiare la propria dolce metà con bouquet di fiori profumati e cioccolatini, organizzando poi un pomeriggio di relax alle terme oppure una cena al ristornate. Ma in questa giornata celebrativa del sentimento dell’amore sono davvero tantissime e diversissime le tradizioni che nei quattro angoli del pianeta vengono rispettate da ligi innamorati i quali, con entusiasmo e fervore, si attengono alle usanze del proprio Paese per celebrare la giornata dell’amore.

Ditelo con i fiori, le tradizioni di San Valentino

tradizioni di san valentino

Le tradizioni di San Valentino, non solo in Italia, ma anche in altri Paesi vedono un ruolo dominante dei fiori come regalo apprezzatissimo da donare al proprio partner. Se in Italia e Spagna le rose vanno per la maggiore, in Danimarca vengono invece venduti mazzi di “snowdrops” meglio conosciuti in italiano con il nome di bucaneve, delicati fiori bianchi con la campanula cadente, iconico fiore invernale il cui sboccio segna l’approssimarsi della fine dell’inverno. Questi fiori, ricorrono anche nelle tradizioni di San Valentino dei giovani ungheresi i quali, in tempi passati, proprio la mattina del 14 Febbraio uscivano nei campi per raccogliere piccoli mazzetti di delicati bucaneve da regalare come segno d’affetto. In Olanda poi si punta più sui vizi di gola e al proprio partner si regala un dolce cuore di liquirizia, va invece meno bene agli innamorati del Galles i quali, secondo le tradizioni di San Valentino della loro patria, in questo giorno avranno alte probabilità di ricevere in dono un cucchiaio di legno intagliato. Paese che vai, tradizione che trovi.

tradizioni di san valentino

Tradizioni di San Valentino nella pace di casa

Ma in fondo le tradizioni di San Valentino si lasciano ben interpretare ed ogni coppia può regalarsi in questo giorno anche semplicemente del tempo da trascorrere insieme. Nella pace della propria casa davanti ad uno scoppiettante caminetto ed un buon calice di vino. Perché non preparare da voi una deliziosa cenetta a lume di candela, ricreando un’atmosfera romantica grazie a piccole decorazioni e dettagli preziosi, dove vi potrete abbandonare ad un ambiente rilassato, mentre preparate insieme piccoli bocconcini da gustare in tutto relax, conditi da buona musica, le risate e le chiacchiere, immersi in un’atmosfera familiare ricreata tra le proprie mura domestiche.

Scoprite su Dalani tantissime idee per la vostra casa, per renderla il vostro piccolo nido d’amore.

Offerte in arrivo