Tovaglie ricamate

Tovaglie ricamate

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Tovaglie ricamate:scopri di più su Dalani

Le tovaglie ricamate sono un tipo di tessile ideale per dare un tocco di stile alla mise en place durante le occasioni speciali. Disponibili in diverse tipologie e diversi colori, le tovaglie ricamate daranno ad ogni banchetto un'allure di eleganza senza eguali. Registratevi gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per rendere la vostra casa sempre più bella. Lasciatevi ispirare da Dalani! Love your home!

Tovaglie ricamate: un sogno realizzabile

Arredare la casa è un compito davvero impegnativo. Quando il grosso del lavoro è stato completato, riscuotendo l’approvazione di tutta la famiglia, ci si dedica ai particolari. La quantità e la varietà di biancheria per la casa, di solito, non desta alcuna preoccupazione: regali e acquisti costanti la rinnovano di continuo. Perché non dedicarsi, allora, ai dettagli di pregio? Le tovaglie ricamate costituiscono da sempre un vero e proprio sogno per chi è sensibile al particolare ricercato e alla bellezza discreta e delicata del ricamo. Una tovaglia ricamata non è solo un elemento funzionale, indispensabile in cucina o in sala da pranzo. Se realizzate in piquet, in tessuto di Fiandra o in lino italiano, le tovaglie ricamate diventano un raffinato complemento d’arredo.

Tovaglie ricamate: fiore all’occhiello in cucina

Tovaglie ricamate che raccontano la passione per l’Oriente della padrona di casa ed il gusto esotico attraverso i ricami e gli arabeschi del proprio materiale d’elezione, il cotone. D’altronde, amare la propria casa e averne cura, significa anche dedicare un po’ del proprio tempo a ornarla e impreziosirla con creatività e fantasia. Non è necessario riempirla di oggetti come se fosse un contenitore vuoto da colmare: per renderla speciale bastano poche cose, ma scelte con il cuore e le tovaglie ricamate dai toni panna, bianchi ed ecrù, sono delicate nelle forme e nei sentimenti. In passato, era una consuetudine diffusa dotarsi di un corredo in vista del futuro matrimonio. Lenzuola, asciugamani e tovaglie ricamate erano il desiderio di tante ragazze: la preparazione del corredo iniziava quando, ancora bambine, incominciavano ad apprendere i primi rudimenti di cucito e di ricamo.

Tovaglie ricamate: una favola in tavola

I tempi sono cambiati, ma, grazie alla loro bellezza, le tovaglie ricamate sono sempre in cima alla lista dei desideri da realizzare. Confezionate in forme diverse, si adattano a qualsiasi stile di arredamento: le tovaglie ricamate sono il fiore all’occhiello della casa. Perfette in una sala da pranzo in stile classico, adagiate su un robusto tavolo in rovere e attorniate da mobili in legno massiccio. Ma le tovaglie ricamate sono deliziose anche se immerse in un ambiente country o rustico: creano un’atmosfera di gioia e di genuinità. In una sala da pranzo moderna, invece, danno vita a un piacevole contrasto, attenuando la freddezza che, talvolta, un arredamento minimalista di design contemporaneo può emanare. Le tovaglie ricamate a mano, possono, comunque, sempre restare sul tavolo a ingentilire la stanza e a illuminarla con la loro presenza discreta.

Tovaglie ricamate: un’arte tutta da riscoprire

Dalle tovaglie ricamate ai centrotavola, dalle spugne per la toilette alle tende per ogni ambiente di casa, tutto sembra parlare di inserti all’uncinetto e sfumature manuali, dettagliati grazie alla cura sartoriale dedicata a far risplendere il cotone naturale. Per lavare le tovaglie ricamate in lavatrice è bene utilizzare un programma delicato con centrifuga al minimo. È preferibile non candeggiarle, per non danneggiare i ricami. Il ferro da stiro deve essere a temperatura media. Ricamate a punto ombra, a punto croce o a punto antico, con sfilature a punto gigliuccio, queste preziose tovaglie sono incantevoli, una favola illustrata davanti ai nostri occhi! Le tovaglie ricamate sono graditissime come regalo di matrimonio o, più semplicemente, come segno di affetto per amici del cuore che sappiano davvero apprezzarle.

Scegliete le tovaglie ricamate e lasciatevi ispirare da Dalani! Love your home!

Offerte in arrivo