Torta per San Valentino

Torta per San Valentino

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Torta per San Valentino:scopri di più su Dalani

Forma di cuore, ripieno di cioccolato. Una torta per San Valentino è la scelta più dolce per celebrare l’amore. Lasciatevi ispirare dai consigli di stile di Dalani e mettetevi ai fornelli.

Torta per San Valentino: festeggiare con dolcezza

La festa di san Valentino è una ricorrenza che viene celebrata il 14 febbraio di ogni anno ed è nota come la “festa degli innamorati”; viene celebrata in molti Paesi del mondo e ha una storia molto antica: nel 496 d.C. Papa Gelasio istituì la giornata di san Valentino vescovo, che l’imperatore Claudio II martirizzò, in quanto celebrava matrimoni di giovani coppie, senza consenso dell’imperatore, e prima della sua esecuzione, Valentino innamorato della figlia del suo carceriere, scrisse una ultima lettera firmandola “dal tuo Valentino”: frase arrivata fino ai nostri giorni.
Per cui la ricorrenza di san Valentino è giunta fino ai nostri giorni, come un elogio all’amore ed agli innamorati.

In particolare in questa giornata vengono fatti dei regali da entrambi gli innamorati come peluches, cuori, dolcetti, cioccolatini, etc.; ma l’originale idea viene sempre dalla propria fantasia e dal proprio estro, realizzando una torta per san Valentino.

La torta per san Valentino deve essere rigorosamente a forma di cuore, o perlomeno deve contenere qualsiasi richiamo all’amore: cuoricini, fiori, angioletti, etc.; esistono in commercio zuccherini dalle forme più dolci per questa ricorrenza.

La torta per san Valentino deve, inoltre, essere dolcissima per richiamare il vero motivo della propria creazione, quale l’amore; per cui, il cioccolato fondente, al latte, bianco o mandorlato deve essere uno tra i principali ingredienti di questo dolce.

Torta per San Valentino

I colori per la torta di san Valentino devono essere rigorosamente il rosso e tutte le sfumature ad esso associate: in commercio esistono coloranti, paste di zucchero, fondente e decorazioni che propongono palette dal rosso rubino a quello più aranciato.

Non è detto, però, che la torta per san Valentino debba essere obbligatoriamente realizzata in casa; infatti, la si può acquistare in pasticceria, a seconda delle proprie esigenze e dei propri gusti: torta per san Valentino a forma di cuore ripiena di cioccolato fuso, pasticcini a forma di cuoricini con marmellata di fragole, cioccolatini e praline, che richiamano pur sempre un inno all’amore o una torta per san Valentino a forma di quadro con le proprie iniziali.

Ci vuole un occhio di riguardo, in particolare, per la presentazione della torta per san Valentino; spesso, la torta per san Valentino viene acquistata in comodi porta torte a tema, ma se volessimo realizzare una composizione personalizzata e ricca d’amore, l’ausilio della propria fantasia è veramente molto importante.
La torta per san Valentino può essere decorata con petali di rose rosse spolverati di zucchero a velo o confettini a forma di cuore; ma alle volte, può essere presentata in tutta la propria semplicità: la possibilità di stampa e di riproduzione delle proprie fotografie su ostie per torte è un’idea veramente cool!

Offerte in arrivo