Torrone

Torrone

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Torrone:scopri di più su Dalani

Oltre al panettone e al pandoro non è Natale senza il torrone. Con il suo gusto dolce e la sua consistenza croccante, il questo dolce si presta bene come portata da dessert e costituisce un’ottima alternativa al più classico pandoro o panettone. I gusti in cui si può trovare il torrone sono diversi e ognuno avrà ingredienti differenti a in base ai nostri gusti e ognuno sarà realizzato secondo la tradizione del paese da cui proviene. Dalani sà che il torrone è un dolce importante, soprattutto sotto il periodo natalizio. Tuttavia, a causa della sua consistenza, bisognerà avere gli strumenti giusti per poter tagliarlo e per poter assaporarlo al meglio. Dalani offre un vasto assortimento di coltelli, taglieri e piattini che saranno perfetti per poter servire il torrone con stile e servirlo al meglio ai vostri ospiti. Scoprite di più su Dalani e trovate gli utensili migliori per il vostro torrone!

Origini del torrone

Le origini del torrone sono antiche e in ogni paese la sua tradizione è nata in modo diverso. In Italia il torrone era già presente all’epoca dei romani. Sappiamo che il torrone era presente già nell’epoca degli antichi romani grazie al ritrovamento degli scritti di Tito Livio nel quale si scriveva che veniva venduto per le strade di Roma. Verso la metà dell’ottocento il modo di considerare il torrone e la sua forma cambiò e iniziò a prendere una nuova forma.

Il nome torrone deriva dal latino “torrere” che significa tostare, abbrustolire. Il nome deriva probabilmente dalla produzione del torrone che include le mandorle e la frutta secca tostata. Il suo gusto dolce viene spesso dato dal miele che, oltre a renderlo dolce lo rende anche più croccante, da acquolina in bocca!

Tipologie di torrone

Le tipologie di torrone sono principalmente due e variano in base alla morbidezza del dolce. Il torrone potrà quindi essere croccante oppure morbido a differenza delle vostre esigenze.  Il torrone più duro, e quindi più croccante, necessiterà di una cottura prolungata e di una diversa composizione tra il miele e lo zucchero. Questa tipologia di torrone avrà una cottura che raggiungerà le 12 ore e questa sarà tipica dei torroni di qualità e che vengono prodotti in modo tipico seguendo le antiche tradizioni.

La seconda tipologia di torrone è quello morbido. La sua morbidezza è dovuta alla composizione di miele e zuccheri e anche alla cottura, nettamente inferiore rispetto alla prima tipologia di torrone. La sua consistenza sarà più morbida, il suo interno più cremoso e sarà anche più facile da mangiare per tutta la famiglia, quindi, anche per i vostri bambini.

Accessori per servire il torrone

La consistenza del torrone è spesso dura e  per poter servirlo saranno necessari appositi strumenti che vi permettono di poter servirlo al meglio ai vostri ospiti e per poter tagliarlo alla perfezione. Il primo accessorio che vi serve è sicuramente il tagliere. Grazie a questo, infatti, tagliare il torrone è molto più facile e si potrà evitare di graffiare la tavola in maniera inevitabile. Anche il coltello deve essere adatto per tagliare il torrone in modo tale da non piegare la lama dei coltelli e non rovinarli. Il coltello per torrone deve essere robusto e dovrà permettere di poter tagliare facilmente il dolce in modo tale da poterlo servire pronto da gustare.

Il torrone da regalare

Spesso, il torrone si trova all’interno dei tipici cesti regalo natalizi che vengono donati ai propri amici o parenti per ringraziarli prendendoli per la gola. All’interno di questi cesti, di diverse grandezze, vi si possono trovare diversi prodotti tipici come dei vasetti di pesto, sughi tipici, salami, affettati e bottiglie di vino, moscato oltre che a dolci da abbinare. Se vorremmo fare un regalo speciale e alternativo ai nostri amici e parenti si potrà pensare di allestire il cestino con conserve fatte in casa da noi, con biscotti, dolci, torte e piatti tipici cucinati da noi. All’interno del cesto fai da te potrete anche includere il torrone fatto in casa! Grazie alle forme per cuocerlo e agli ingredienti giusti potrete cuocere il torrone perfetto. Tuttavia, se questo procedimento dovesse risultare troppo complicato allora si potrà acquistare e potrà essere incluso nel cestino insieme ad una bottiglia di moscato o di spumante.

Scoprite di più su Dalani!

Offerte in arrivo