Testata letto capitonné

Testata letto capitonné

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Testata letto capitonné:scopri di più su Dalani

Il fascino ipnotico e seduecente delle losanghe, la morbidezza rilassante dell'imbottitura: comfort e stile si incontrano nella testata letto capitonné. Registrati gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Lasciati ispirare da Dalani.

Testata letto capitonné: stile nobile

Basta un solo accessorio per rendere il letto ancora più comodo ed elegante: una testata letto capitonné. Morbidissima, per fare una colazione a letto in tutta comodità, vedersi un film più comodi che al cinema e leggere un libro con una postura più che corretta, accompagnate dalla luce di un’applique da parete. E raffinata: il capitonné (dal francese capiton, cascame di seta) nasce non a caso nel ‘700, ad accompagnare i sogni di nobili, re e regine. La soffice imbottitura della testata letto capitonné è decorata con rombi e losanghe realizzati con bottoni o perfino cristalli: l’imponente impatto visivo ne fa un elemento protagonista della stanza, che meglio si staglia su una parete spoglia e dai colori semplici.

Testata letto capitonnè

Una testata letto capittoné, in tutto il suo innegabile fascino, può presentarsi sia in sfumature classiche che più moderne:

  • Una testata letto capitonné in tessuto, con bordatura in legno e forme sinuose, è un classico dell’arredo barocco e classico. Le cuciture dell’imbottitura sono molto strette e prorompenti, e la cornice è spesso decorata con volute in ferro battuto o fiori scolpiti.
  • Una testata letto capitonné ricoperta in ecopelle trapuntata, con forme squadrate, è invece una rivisitazione moderna dei modelli più classici, sempre più in voga nell’arredamento di oggi. Linee più semplici e trapuntura a maglie più larghe.

Una testiera di questo tipo non passa inosservata nella stanza: è importante abbinarla seguendo uno solo stile omogeneo, così che non risulti fuori contesto.

Come realizzare una testata letto capitonné?

Forse può sembrare un progetto fai da te ardito e complicato, ma con un po’ di pazienza e di manualità non è affatto impossibile realizzare una testata letto con capitonné.

  • Procuratevi un pannello di compensato spesso circa un centimetro, e poco più largo del vostro letto (circa 1,8m se avete un classico letto matrimoniale).
  • Aggiungete dei rinforzi in compensato, spessi un paio di centimetri e larghi 5, sui bordi del retro del pannello. Serviranno a rendere più solida la testata letto capitonné.
  • Scegliete dove andrete a posizionare i bottoni per realizzare la decorazione a losanghe, segnatevi i punti con una matita e usate un trapano per fare dei buchi di circa 5mm in corrispondenza.
  • Prendete un pannello di gomma piuma largo quanto il compensato e spesso poco più di 5 centimetri, e fissatelo con del mastice sulla parte frontale.
  • È il momento di foderare la testata: fissate il tessuto che preferite con una sparapunti nella parte posteriore del pannello, facendovi aiutare da qualcuno per tenderlo bene ed evitare grinze.
  • Usando spago e ago da tappezziere, fissate i bottoni sulla testata facendo passare lo spago nei buchi fatti in precedenza, tirando leggermente in modo da ottenere l’effetto capitonné desiderato.

Fissate il pannello al muro con dei ganci, e la vostra testata letto capitonné fai da te è pronta! Molto lavoro, ma il risultato vale tutte le fatiche spese.

Testata letto capitonnè

Testata letto capitonné: trovala su Dalani!

Dalani è uno shopping club riservato agli iscritti che propone ogni giorno tante nuove offerte su mobili e accessori online per la casa con sconti fino al 70%. Basta registrarsi gratuitamente ed iniziare subito a scoprire testate letto capitonnè online e molto altro con un semplice click; le offerte, divise per campagne ogni giorno sempre nuove, permettono di acquistare letti, comodini, cuscini e tanti altri prodotti online per la casa. Scoprite la testata letto capitonnè che fa per voi, mettetela nel vostro carrello e procedete all’acquisto con il metodo di pagamento sicuro che preferite, ricevendola comodamente a casa. Dopo averla provata e toccata con mano, se non siete soddisfatte basta procedere al reso facile e gratuito entro 14 giorni. Lasciati ispirare da Dalani!

Offerte in arrivo