Tessuto a quadretti

Tessuto a quadretti

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Tessuto a quadretti:scopri di più su Dalani

Romantico, classico e di ispirazione Country, il tessuto a quadretti è un elemento versatile per vestire la cucina, il soggiorno o la camera da letto. Bianco e rosso, azzurro o verde, oggi il tessuto a quadretti si tinge di tonalità pastello per una casa dal gusto retrò anni Sessanta. Lasciati ispirare da Dalani!

Il tessuto a quadretti tra moda e arredamento

Il tessuto a quadretti ha fatto la storia delle case reali, come successe con il raffinato Re Gustavo III di Svezia, che alla fine del Settecento creò uno stile di arredamento conosciuto con il suo nome. Lo stile gustaviano fonde infatti Rococò e Neoclassicismo utilizzando semplici colori pastello, abbinando il bianco e l’azzurro ma anche il verde salvia e il rosa, e tessuti a quadretti, utilizzati anche per creare le vesti della famosa Principessa Sissi. Il tessuto a quadretti è conosciuto anche come tessuto Vichy, prendendo il nome dell’omonima cittadina francese nota per la produzione di questi tessuti. E come non dimenticare l’icona Brigitte Bardot, star del cinema degli anni Sessanta, che scelse un candido tessuto a quadretti bianco e rosa per l’abito delle nozze con Jaques Charrie.

Tessuto a quadretti per la casa Country Chic

Se il tessuto a quadretti è famoso nell’universo della moda, lo è anche per il suo uso nell’arredamento, soprattutto nello stile Country. Il tessuto a quadretti è una delle trame più romantiche che ci sia, e viene scelto per vestire le case di chi ama le ispirazioni rustiche e provenzali. Giocato sul classico abbinamento tra rosso e bianco, il tessuto a quadretti dona alla casa il sapore d’altri tempi, trasformandosi e riadattandosi a molti elementi di arredo. Con una texture vibrante e ipnotica, il tessuto a quadretti diventa un alleato versatile per creare tovaglie, grembiuli, cuscini e copri sedie, o ancora, per realizzare paraluce in tessuto e copripiumini. Il tessuto a quadretti, con la sua trama bicolore, oggi trova declinazioni più delicate con l’uso di colori pastello come il verde lucite e il lavanda, per una casa in perfetto stile Country provenzale. I quadretti sono un motivo utilizzato soprattutto nei tessuti in cotone zephir, che può essere riadattato in ogni ambiente della casa. In cucina, il tessuto a quadretti si presta per divertenti tovaglie o per creare morbidi copricuscini da abbinare ad un simpatico frigorifero rosso e, perchè no, per rivestire un cestino da pic-nic nelle giornate di primavera. In salotto, può vestire le sedie del tavolo da pranzo e decorare il divano con cuscini a quadretti o per romantici accessori in bianco e rosso. In camera da letto, un bel tessuto a quadretti si usa per il piumino, giocando sui colori del blu e del verde, per creare un’atmosfera calda e accogliente anche nelle più fredde notti invernali.

Il tessuto a quadretti ha il sapore rustico dello stile Country, per una ventata di romanticismo e colore in tutta la casa.

Offerte in arrivo