Tessuti

Tessuti

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Tessuti:scopri di più su Dalani

Colori vivaci, motivi giocosi, lana, lino, seta, raso o velluto: c’è una tale varietà di splendidi tessuti, che è difficile persino conoscerli tutti. Ma bisognerebbe comunque avere una certa conoscenza dei modelli di tessuti disponibili sul mercato, al fine di poter scegliere la stoffa più adatta per poter arredare e allestire la propria casa, con stile ed eleganza.

Quali tipi di tessuti esistono?

Questa è un’ottima domanda, poiché sono disponibili tantissimi tipi di stoffe che si distinguono le une dalle altre per alcune caratteristiche.

Tra i tessuti presenti, quello sicuramente più diffuso e amato è la lana. La sua pregevolezza  deriva dalla sua origine totalmente naturale, in quanto si tratta nient’altro che del pelo filato e intrecciato di una pecora o di una capra. Ma non è solo la naturalezza a fare della lana un tessuto particolarmente apprezzato, ma anche la sua robustezza. In casa, questo materiale è particolarmente utilizzato per la realizzazione di cuscini, coperte o biancheria per il letto. Esistono delle varianti più pregiate della lana ovvero il kashmir e il merino, che si compongono di fibre particolarmente morbide e sottili, facendone dei tessuti molto rinomati e pregiati.

Un altro tessuto molto amato e utilizzato è il lino. Proprio come la lana, anche il lino ha un’origine naturale, poiché si compone di fibre tessili di derivazione vegetale. È soprattutto in estate che i tessuti in lino vengono utilizzati maggiormente, poiché garantiscono una notevole freschezza nonostante il tipico caldo estivo. Non solo queste proprietà fanno del lino un materiale unico nel suo genere, ma anche una notevole resistenza alle rotture si va ad aggiungere ai già numerosi pregi. In ambito domestico, questo materiale è spesso utilizzato per realizzare canovacci, biancheria da letto o tovaglie.

La seta è sicuramente il più raffinato ed elegante tra i tessuti di origine naturale. La seta è un materiale splendido e molto piacevole al tatto, ottenuto dai bozzoli del baco da seta. Questo tessuto unisce una meravigliosa estetica, con un’inimitabile delicatezza e morbidezza, che la rende perfetta per cuscini e lenzuola.

Tra i tessuti assolutamente più utilizzati e diffusi, immancabili in qualsiasi casa, troviamo il cotone. Questo materiale ha un’origine al cento per cento naturale e viene realizzato a partire dalla bambagia che avvolge i semi delle piante da cotone. Dai cuscini, alle coperte passando per tovaglie, paralumi, i prodotti realizzati in cotone sono innumerevoli e fanno di questo materiale uno dei tessuti più importanti in assoluto.

Arredare con i tessuti

tessuti

Affinché il design e il look della propria casa siano assolutamente unici e speciali, non si potrà fare a meno di arredarla con raffinati e splendidi tessuti. Ci sono moltissime stoffe che possono essere utilizzate per arredare la propria casa in tantissimi modi e con creatività. Tende, tovaglie, runner, fodere e lenzuola per divano e letto sono solo alcuni esempi. In quale forma, colore e design vengano utilizzati i tessuti dipende semplicemente dai propri gusti personali e da come vorrete arredare il vostro salotto o camera da letto.

Con i tessuti si possono ottenere tantissimi effetti a seconda del tipo di stoffa scelto. La seta è, ad esempio, molto più elegante e sofisticata della lana che, come il cotone,  si contraddistingue per la sua morbidezza. La scelta dei tessuti dipenderà perciò anche dallo stile e dall’effetto che si vuole ottenere in una certa stanza.

Stile e tessuti

Per arredare e allestire l’arredamento di una stanza, si può optare per diversi stili. Con l’aiuto dei tessuti si potrà definire maggiormente lo stile di una determinata stanza. Per esempio, il lino si abbina perfettamente con un arredamento in stile shabby-chic, country o vintage, grazie alla sua leggerezza un po’ ruvida e grezza. Non importa che il lino venga usato per lenzuola, tovaglie o tende, esso aiuterà in ogni caso a delineare con maggiore chiarezza uno dei tre stili citati.

Fate che i vostri sogni diventino realtà: scegliete i tessuti più adatti e iniziate ad arredare! Lasciatevi ispirare e allestite l’arredamento delle vostre stanze per sentirvi al meglio.

Offerte in arrivo