Tessuti vintage

Tessuti vintage

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Tessuti vintage:scopri di più su Dalani

Per stupire i vostri ospiti non servono racconti di viaggi esotici, basta sfoggiare in salotto tessuti vintage dai pattern originali e trame audaci. Un ritorno al passato che non può passare inosservato, perfetto anche per idee fai da te e dare nuova vita a vecchi oggetti. Registratevi gratuitamente online e lasciatevi ispirare dai consigli di stile di Dalani! Love your home!

Tessuti vintage per stupire i vostri ospiti

Immaginate un tranquillo pomeriggio a casa, fuori piove e voi vi accingete a riempire le tazze in porcellana con del tè nero dal profumo intenso. Sono in arrivo degli amici che non vedete da molto tempo e il salotto è il luogo perfetto per un pomeriggio di chiacchiere e ricordi. Inebriati da un aroma speziato non riuscite a resistere alla tentazione di raccontare loro la storia del tè che state sorseggiando: un’afosa giornata a La Medina di Tunisi, terza tappa di un’indimenticabile crociera, il caos del mercato e profumi da far girare la testa. L’attenzione degli invitati è, però, stata interamente catturata dai cuscini dai tessuti vintage che fanno capolino dal divano. Invece di chiedervi i dettagli del viaggio, sono più interessati alla provenienza di quei pattern così audaci e originali. Con dei tessuti vintage a impreziosire il salotto non è necessario tirare fuori l’album delle vacanze per stupire i vostri ospiti, perché nel gioco di accostamenti e rivestimenti la vittoria è assicurata.

Tessuti vintage: dettagli in salotto

Per un salotto con personalità che non vuole passare inosservato, utilizzate tessuti vintage per rivestire divani, spalliere o cuscini. Scegliete trame e fantasie geometriche ispirate al passato, colori caldi combinati tra loro e intrecci che richiamano una paziente e minuziosa lavorazione artigianale. Non trascurate i dettagli dei tessuti vintage, perché possono rendere unico ogni pezzo: ricami fatti a mano, pizzi, cordoni e cerniere sono parte integrante di questo stile. Il salotto profumerà di nuovo, ma racconterà di epoche passate e mai vissute, una scelta sofisticata che sembrerà il frutto di una lunga ricerca e pomeriggi trascorsi nei mercatini di antiquariato più esclusivi. Il dubbio che si tratti di pezzi unici ereditati da qualche lontano antenato sorgerà spontaneo ad ogni persona che entrerà in casa vostra.

tessuti vintage

Tessuti vintage: un viaggio nel passato

La passione per il retrò può essere dedicata a tutti i complementi di arredamento della casa. I tessuti sono dei materiali che costituiscono la base dell‘interior design: essi vengono utilizzati per fare dei rivestimenti e delle decorazioni che arrischino l’arredamento di dettagli e di colori che rispecchiano i vostri gusti e personalità. A seconda della pesantezza della stoffa e del tipo di fantasia, i tessuti vintage possono essere utilizzati per foderare cuscini, poltrone, sedie e testiera del letto. A seconda dell’anno di riferimento, tali tessuti si caratterizzano per colori e fantasie differenti, scopriamo insieme quelli più amati:

  • tessuti vintage anni ’50: via libera a nuance delicate e stampe floreali;
  • tessuti vintage anni ’60: la tendenza in voga in questo periodo, invece, privilegia colori fluo e decorazioni fantasiose a pois o psichedeliche;
  • tessuti vintage anni ’70: ispirati alla Pop Art con decorazioni che ricordano lo stile di Andy Warhol o Roy Lichtenstein o con stampe di icone assolute come Marylin Monroe o Audrey Hepburn.

Una passione dal carattere retrò che attraversa le epoche snobbando le tendenze del momento: tappezzate e decorate la vostra dimora con tessuti vintage che abbracciano una vera e propria filosofia di vita!

Tessuti vintage per idee diy

I tessuti vintage sono perfetti per dare una nuova vita ad oggetti che avete nascosto in cantina. Se avete una vecchia abat jour comprata in saldo in un irrazionale momento di euforia che ormai da mesi riposa in mezzo alla polvere, sarà sufficiente utilizzare dei tessuti vintage e, ricoprendo il paralume, vi sembrerà di avere una nuova lampada. Fate lo stesso anche con cornici e bauletti portagioie, proverete allo stesso tempo il piacere di recuperare prodotti che non vi piacevano più e di decorare le stanze con accessori che sembrano arrivare direttamente dalla casa dei bisnonni. Semplice ed originale, garantisce unicità e ricercatezza alla vostra casa.

Tessuti vintage: fascino retrò

Quando ci si riferisce ai tessuti vintage, spesso, si utilizza l’espressione “unicità estetica”, con l’espresso obiettivo di esprimere una delle caratteristiche che rendono questo stile così amato: ogni pezzo invecchia in modo personale. Eclettici e versatili, i tessuti vintage provenienti dal passato, travalicano i confini delle epoche, per reinventare in chiave moderna gli ambienti e il modo di concepirli. Di sicuro, non possono mancare i tappeti che, tra i tessuti vintage, sono di sicuro quelli di maggiore fascino: pregiati, simbolo di ricchezza nei lussuosi palazzi del passato e portatori di un fascino incomparabile da riproporre nella propria dimora.

Lasciatevi ispirare dai tessuti vintage per impreziosire la vostra dimora con stoffe, rivestimenti e decorazioni retrò. Love your home!

Offerte in arrivo