Tessuti per arredamento

Tessuti per arredamento

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Tessuti per arredamento:scopri di più su Dalani

Tappezzeria, tende, divani e poltrone sono dei complementi d’arredo fondamentali per la nostra casa. Scopri le caratteristiche, i materiali e i diversi utilizzi dei tessuti per arredamento e crea lo stile più vicino alla tua personalità. Registrati gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Lasciati ispirare da Dalani!

Tessuti per arredamento: l’importanza dei dettagli

tessuti per arredamento

I tessuti sono parte integrante dell’arredamento di una casa: dalla scelta delle tende alla biancheria per cucina e bagno, dai tappeti al rivestimento del divano, ogni dettaglio ha la sua importanza. Per fare la scelta giusta è necessario conoscere le caratteristiche dei tessuti per arredamento, individuando quali sono le vostre reali necessità e cosa invece è preferibile non scegliere. La prima scelta è tra le diverse fibre tessili che sono di tre tipi principali:

  • Fibre naturali: sono di origine vegetale (lino, cotone, canapa, iuta) o animale (lana, seta, mohair), immancabili in una casa arredata in stile scandi  o rustico.
  • Fibre artificiali: prodotte con un processo chimico, utilizzando elementi già presenti in natura. Modal, rayon, acetato e viscosa sono gli esempi ideali,
  • Fibre sintetiche: prodotte chimicamente con elementi non naturali (esempi sono il poliestere, l’acrilico e il nylon).

Tessuti  per arredamento: il fascino del naturale

tessuti per arredamento

Se amate lo stile genuino e tradizionale e puntate tutto sulla semplicità e il buon gusto i tessuti per arredamento perfetti sono quelli naturali. Con questi tessuti siete in grado di decorare degli interni dal design moderno e fresco ma anche una casa in stile scandi o in stile rustico, due correnti di arredamento che fanno del mood “naturale” la loro caratteristica principale.

Il lino è un tessuto antichissimo che ha tantissime qualità: non attira la polvere, è un ottimo isolante termico e sonoro ed è perfetto per le tende e il rivestimento dei muri. Non si danneggia con un lavaggio eccessivo, assorbe bene l’umidità ed è molto igienico.

Il cotone è un must have tra i tessuti per l’arredamento: assorbe l’umidità, è traspirante ed è molto resistente a lavaggi, candeggiature e stirature. Versatile e economico, il cotone è perfetto per  la biancheria da letto e da bagno.

La lana viene utilizzata, oltre che per le coperte, anche per imbottire cuscini e materassi. Pouf, decorazioni in feltro, tende da interni, tappeti e moquette offrono un isolamento termico e una grande protezione dall’umidità.

Antica e preziosa, la seta è tra i più pregiati tessuti per arredamento. I tessuti in seta sono leggeri, abbastanza elastici, ottimi da colorare e molto belli dal punto di vista estetico. Evitate di  lavarla in  lavatrice o candeggiarla e optate invece per un lavaggio a secco o a mano.

Juta e Canapa sono tessuti particolari, dalle grane rustiche e materiche che si adattano perfettamente ad una stanza arredata in stile shabby chic  o country.

Offerte in arrivo