Tessuti patchwork

Tessuti patchwork

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Tessuti patchwork:scopri di più su Dalani

Vivaci e accesi, forti di una tradizione secolare e di un'anima orientale: i tessuti patchwork ricoprono con stile ogni complemento d'arredo. Realizzando una accessori patchwork a mano, inoltre, farete in modo di riciclare tutti gli scampoli di tessuto che avete in casa e che non sapete più come utilizzare. Registratevi gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani.

Tessuti patchwork, dalla campagna all’oriente

Un ricamo che sa di antico e di esotico allo stesso tempo, che evoca paesaggi rustici dell’800 e lussuosi palazzi da Le mille e una notte. L’origine è della campagna inglese, non c’è dubbio: patch, pezza, e work, lavoro: i tessuti patchwork sono i più tradizionali drappi realizzati con scampoli di stoffa ricavata da vecchie coperte e vestiti, dalla lana al cotone. Intere famiglie contadine solevano riunirsi, a fronte di un’occasione speciale – un matrimonio, per lo più – e lavorare tutte assieme per realizzare un tessuto patchwork da dare in dono, contribuendo con ago, filo e ritagli di stoffa: per questo un quilt, una trapunta, una tovaglia in patchwork hanno ancora oggi un’anima romantica insostituibile, che rievoca un passato fatto di comunione, pazienza e parsimonia.

Tessuti patchwork

Tessuti patchwork, geometrie che incantano

Accattivanti nel loro melange di disegni fantasiosi, i tessuti patchwork sono sempre un’idea originale per regalare alle stanze un tocco di personalità in più e una verve sbarazzina che non guasta mai. Fantasiosi, eclettici e inseribili in qualsiasi contesto, i tessuti in patchwork nascono dall’amore e dalla passione dell’arte artigiana per un risultato che lascia senza fiato. La caratteristica principale dei tessuti patchwork consiste nel fatto che vengono realizzati grazie al recupero di diversi frammenti di stoffa che, uniti l’un l’altro, formano un disegno affascinante ed estremamente elegante. I tessuti patchwork sono anche un classico della tradizione indiana: atmosfere etniche riecheggiano subito in cuscini patchwork multicolori, dalle trame più regolari e studiate della versione contadina. In un soggiorno in stile etnico, tessuti patchwork, cuscini e pouf – ricordi dell’ultimo viaggio in oriente – sono dettagli eleganti che danno una marcia in più a tutto l’arredo, da accompagnare a statuine del Buddha e incensi inebrianti.

Tessuti patchwork, ago e filo

Se alle atmosfere etniche preferite invece quelle più rustiche e casalinghe, i tessuti patchwork sono quelli che fanno per voi, e c’è solo l’imbarazzo della scelta: un plaid patchwork per scaldarsi sul divano durante l’inverno, cuscini ricamati a forma di cuore per dare un tocco di romanticismo alla cucina country, tappeti in lana per portare tepore sul parquet in legno scuro della camera da letto rustica. Ma i tessuti patchwork sono un grande classico che si adatta a tanti contesti, a seconda delle stoffe utilizzate per realizzarlo: bastano dei motivi floreali e nuance pastello, ad esempio, per avere un copridivano patchwork che fa l’occhiolino agli stili provenzale e shabby chic.

Per chi, poi, è appassionata di ago, filo e cucito, realizzare dei tessuti patchwork fai da te non è affatto un’impresa:

  • raccogliete e ritagliate scampoli di stoffa: riciclata o no, cercate di non esagerare con gli accostamenti cromatici e di fantasie;
  • per un effetto più geometrico e preciso per i vostri tessuti patchwork, ritagliate i pezzi di stoffa in quadrati di stesse dimensioni (circa 30 centimetri di lato);
  • cucite i ritagli insieme con metodo: sovrapponete i bordi per almeno un centimetro e mezzo, e cominciate realizzando lunghe strisce che, una volta complete, unirete una a una sul lato lungo.

Con poche mosse avete realizzato tessuti patchwork da usare come più preferite: rivestite dei cuscini, coprite un divano, aggiungete un altro lato per una calda coperta invernale. Lasciatevi ispirare da Dalani, love your home!

Offerte in arrivo