Tessuti giapponesi

Tessuti giapponesi

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Tessuti giapponesi:scopri di più su Dalani

I tessuti giapponesi sono la soluzione perfetta per portare all'interno della vostra casa la morbidezza della seta e il fascino di ricami o decorazioni realizzate a mano: dettagli preziosi che non potranno sicuramente passare inosservati. Registratevi gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Tessuti giapponesi: seta, la regina delle fibre!

Cos’hanno in comune il kimono giapponese, il sari indiano e l’hanbok coreano? Oltre a rappresentare storia e tradizioni dei paesi a cui appartengono, sono realizzati in una delle fibre più pregiate che il mondo conosca: la seta. I tessuti giapponesi, infatti, sono conosciuti e ricercati proprio per la lunga storia che contraddistingue questi materiali: un’evoluzione che va avanti da secoli, una fibra preziosa cui mercato è stato più volte conteso. Dall’allevamento dei bachi alla sua lavorazione, la seta è una vera e propria arte e suoi più grandi maestri si trovano nel Sol Levante. Tessuti giapponesi sono stoffe pregiate, dalle stampe floreali e tonalità di colore delicate, utilizzate sia per l’abbigliamento che per l’arredamento. Arricchite da ricami spesso cuciti a mano, con meticolosità e precisione, sono molti anche i vantaggi pratici di questa fibra. Resistenti, anallergici e luminosi: tessuti giapponesi faranno sentire invincibili e protetti chiunque li indossi.

Tessuti giapponesi: una tradizione che dura da secoli

A seconda della tecnica con cui vengono realizzati ricami e decorazioni, tessuti giapponesi si possono dividere in due tipologie. In entrambi i casi si tratta di prodotti unici e preziosi, soprattutto perché realizzati a mano da artisti del mestiere.

  • Somemono. In questo caso le decorazioni di tessuti giapponesi sono tinte o dipinte, di solito realizzate manualmente. Questo dettaglio rende unico ogni pezzo di stoffa: in ogni rotolo di tessuto, infatti, si nasconde una mano diversa.
  • Orimono. Per questi tessuti giapponesi, invece, disegni e decori sono realizzati con ago e filo. Linee e onde si intrecciano tra loro per dare vita a foglie, ramoscelli di ciliegio o fiori appena sbocciati.

tessuti giapponesi

Tessuti giapponesi: come utilizzarli in casa

Tessuti giapponesi possono essere utilizzati nell’abbigliamento, ma in casa potranno dare un contributo importante a tutto l’arredamento. Per valorizzare al meglio queste stoffe pregiate si possono utilizzare come tende e tovaglie, oppure per ricoprire cuscini orientali, divani e poltrone. Ricami sinuosi e pregiati, colori tenui e un trionfo di rosso: con tessuti giapponesi le vostre stanze faranno un tuffo nel lontano Oriente, nelle sue tradizioni e nella sua cultura. Chi è amante della cibo giapponese avrà sicuramente in cucina bacchette decorate, servizi di tè o ciotoline per il ramen da sfoggiare per una serata a base di sushi con le amiche. Un momento perfetto per sfoggiare tessuti giapponesi utilizzati per la realizzazione di eleganti e deliziose tovagliette, perché ogni cena a tema richiede le giuste decorazioni.

Offerte in arrivo