Tessuti antichi

Tessuti antichi

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Tessuti antichi:scopri di più su Dalani

Il vostro salotto si trasforma in un sogno colorato grazie ai tessuti antichi. Tonalità accese, magnifiche geometrie, suggestioni esotiche: scegliete il modello che fa per voi. Registrati gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Lasciati ispirare da Dalani!

Tessuti antichi: fascino retrò

tessuti antichi

L’arredamento di una casa non può dirsi completo senza gli accessori e i complementi d’arredo in tessuto. Le tende, i cuscini, i tappeti e i rivestimenti di divani e poltrone danno un look diverso e originale alla tua casa. I tessuti  “vestono” tutte le stanze della casa e contribuiscono a dare una chiara identità di stile a tutto l’arredamento. La scelta del tipo di tessuti da utilizzare deve essere fatta in relazione agli altri arredi: per una casa arredata in  stile classico  o con elementi retrò, puntate tutto su tessuti antichi.  La presenza di elementi che richiamano il passato è una costante in tutte le correnti del design ma spicca e rappresenta una necessità per gli amanti del vintage, dello stile etnico e classico. Il luogo perfetto per dare prestigio e visibilità  ai tessuti antichi è il soggiorno: le trame e le fantasie geometriche che si ispirano al passato, i colori caldi e i dettagli frutto di uno scrupoloso lavoro artigianale conquistano a prima vista. Lasciatevi incantare da questi complementi d’arredo di incredibile bellezza che raccontano una storia spesso intrisa di fascino e mistero.

Tipologie di tessuti antichi

Quando si  parla di  tessuti  antichi  si fa riferimento a tradizioni e culture diverse: la magia dell’India, la sobrietà del Giappone e il fascino misterioso del deserto. Ecco una piccola lista dei tessuti antichi più diffusi e apprezzati nel campo del design.

Tessuto  damascato: è un tessuto con una storia molto ricca. La leggenda colloca la sua creazione in Siria nel XII secolo. La trama e la lavorazione sono composte da disegni stilizzati e motivi floreali. Utilizzato in palazzi imperiali, residenze reali e abitazioni lussuose, il damascato è l’ideale per una casa arredata in stile glamour o antico ma anche all’interno di un loft, un tappeto di questo tipo “illumina” la scena in modo fantastico.

Tessuto broccato: il “broccato” è il tessuto barocco per eccellenza. E’ una derivazione del damascato, impreziosito da fili d’oro e d’argento e con effetti di rilievo di eleganza incredibile.

Tessuti antichi “Venezia”: sono tessuti molto pregiati,  in tulle e in seta. Anch’essi vengono ricamati a mano  con fili d’oro, d’argento  o da perline di cristallo e paillettes. Sono i tessuti antichi perfetti per il rivestimento di lampade e paralumi, creando fantastici progetti.

Offerte in arrivo