Terrine da forno

Terrine da forno

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Terrine da forno:scopri di più su Dalani

In una cucina moderna, ricca di utensili di ogni genere e di classici intramontabili nel mondo della gastronomia, non possono assolutamente mancare delle versatili terrine da forno. Accessori indispensabili per una merenda tra amiche a base di chiacchere e gustosi dessert, le terrine da forno sono anche le vere protagoniste di sformati di verdure e manicaretti a base di carne. Lasciatevi ispirare dai consigli di Dalani per arricchire la vostra cucina con i prodotti migliori: love your home!

Terrine da forno: funzionalità in cucina

La terrina è un accessorio fondamentale in ogni cucina: contenitore ideale per manicaretti dolci o salati, è la compagna perfetta per veloci spuntini o piatti eccentrici di chef stellati. Il nome terrina deriva dal latino terrineus, ovvero fatto di terra, per indicare il materiale in cui erano realizzati i primi esemplari. Oggi il termine terrina indica una grossa ciotola dove mescolare l’impasto della torta o una fresca insalata, ma anche un contenitore dotato di coperchio, perfetto da far cuocere: in questo caso si parla di terrina da forno.

Terrine da forno

La nascita delle terrine da forno

Nate nella Francia del Quattrocento, le terrine da forno sono tradizionalmente realizzate in ceramica, porcellana, gres o terracotta smaltata, materiali di grande qualità che offrono una notevole resistenza al calore e agli sbalzi termici. Di forma solitamente rotonda o ovale, le terrine da forno possono trovarsi anche in originali formati rettangolari o a cuore, per chi non vuole rinunciare a un dettaglio di design anche in cucina. I primi esemplari di terrine da forno erano delle marmitte dai bordi spessi, dotate di un coperchio con un piccolo foro per far uscire il vapore durante la cottura. Il coperchio serviva perché in passato spesso le terrine da forno venivano poste sotto la brace, per una cottura lenta e delicata. Usate anche come contenitori per pietanze e per far lievitare gli impasti, oggi le terrine da forno sono prodotti presenti in ogni cucina, perfette per ricette con una lenta cottura in forno, come sformati di verdure o carne, definiti proprio terrine.

Terrine da forno

Terrine da forno come dettagli di design

Prodotti funzionali, ma anche accessori dal grande design: scegliete terrine da forno che curino anche l’aspetto estetico e riuscirete a regalare un tocco di stile anche alla cucina. Pentole di rame appese a vista in cucina, tra un asciugapiatti dalla fantasia a quadretti e piccoli vasi in terracotta con piantine di basilico e peperoncino: la vostra casa ispirata allo stile rustico della Provenza si arricchirà di nuovi dettagli speciali, delle terrine da forno in ceramica bianca decorata con semplici linee orizzontali verde salvia. Chi ama il femminile gusto Shabby Chic, invece, può optare per terrine da forno in porcellana dalla forma a cuore, in romantici colori pastello: portate direttamente in tavola il vostro sformato di patate appena sfornato, ancora nella terrina da forno, per un risultato davvero d’effetto. Lasciatevi ispirare!

Offerte in arrivo