Terrina

Terrina

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Terrina:scopri di più su Dalani

Un irresistibile profumo esce dal forno e si sparge per tutta la cucina, avvolgendo la casa delle note dei sapori della tradizione. Che cosa avrà preparato di buono la mamma? Una deliziosa ricetta con ingredienti semplici, tanta fantasia e l'aiuto di una terrina. Lasciati ispirare da Dalani e scopri gli accessori da cucina per arricchire con gusto la tavola di tutti i giorni. Love your home!

Gli accessori da cucina: la terrina

Originalità e tradizione si fondono per realizzare preparazioni gustose che deliziano ogni palato: cucinare è un’arte. I giusti accessori fanno la differenza e un alleato semplice e figlio della tradizione – come la terrina – non deluderà le aspettative di ospiti e familiari. La terrina affonda le sue radici in tempi lontani, perché fu inventata nella Francia del XV secolo. E’ un contenitore per le preparazioni da forno, ma può essere intesa anche come recipiente per condire e servire in tavola insalata e verdure. Nello specifico, la terrina da forno è realizzata in materiali adatti a sopportare le alte temperature, come la terracotta, la ceramica e la porcellana, se adeguatamente trattata. I modelli della terrina possono variare dalla tradizionale forma rettangolare – tipica dei paté e degli sformati di carne o verdure – alla sagoma rotonda o ovale, fino ad arrivare alle romantiche forme a cuore. Le preparazioni calde e fredde saranno arricchite da un impiattamento originale che prende ad ispirazione i ristoranti stellati.

terrina

Terrina: deliziose ricette

Il pranzo della domenica o i pasti durante le festività danno la possibilità di sbizzarrirsi come menù ricercati per stupire gli invitati. Un momento conviviale, una tavolata di amici e parenti, chiacchierando allegramente attorno ad una tovaglia bianca con una mise en place ricca di dettagli. A fare da protagonista sul palcoscenico della tavola imbandita, oltre al nuovo servizio di piatti shabby chic, ci saranno le ricette preparate con amore. La terrina è un accessorio versatile, adatto a realizzare portate sia calde che fredde, antipasti così come secondi piatti. La carne e il pesce sono gli ingredienti principali di ricette da forno cucinate con la terrina, che prendono proprio il nome dell’omonimo accessorio da cucina. Nel menù della domenica si fa spazio ad una terrina di anatra da accompagnare ad un buon vino rosso, ma si prediligono anche ricette vegetariane per antipasti freddi di verdure e tofu.

terrina

Elementi di design in cucina: la terrina

Realizzata in materiali adatti alle alte temperature, la terrina è anche un accessorio elegante da conservare all’interno della credenza country insieme al set di bicchieri. La terrina mixa funzionalità e stile, perché anche i piccoli dettagli contribuiscono a rendere la casa bella e curata. La porcellana bianca si dipinge di accenni di colore realizzati a mano, mentre la ceramica viene arricchita da piccole decorazioni floreali e sfumature pastello per un tocco di ispirazione francese. O ancora, la terrina potrà assumere colori di tendenza, come il Marsala, per portare in tavola anche un pizzico di stile.

Lasciamoci guidare dalla fantasia per creare ricette della tradizione con un rivisitazioni attuali: la terrina è un accessorio versatile da avere in ogni cucina. Love your home!

Offerte in arrivo