Termometro

Termometro

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Termometro:scopri di più su Dalani

Quello che fa la differenza in una casa veramente elegante, si sa, sono i dettagli. E anche nell’ambiente più moderno ci piace inserire qua e là oggetti e complementi d’arredo dal sapore antico, che ci parlano di epoche lontane e ci fanno sognare: tra questi c’è il termometro, da generazioni al servizio dell’umanità. Registratevi gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Termometro: fascino antico

Ci sono accessori, come il termometro, di cui magari non sempre abbiamo bisogno in maniera disperata, ma che scegliamo per il loro stile inconfondibile e le grandi potenzialità espressive. La stessa parola “accessori” viene dal latino “accedere”, cioè “avvicinarsi, accostarsi” e significa letteralmente “ciò che sta accanto al principale, secondario”. Pensiamo ad esempio ad una donna elegante: cosa la spinge ad abbinare ogni giorno ai suoi outfit con la massima cura bracciali, orecchini, collane, borse? Non vivrebbe ugualmente anche facendone a meno? Certo, ma perderebbe indubbiamente il suo appeal irresistibile, quello che la rende unica, che fa girare le persone per strada e che fa sì che la sua eleganza non venga solo notata, ma anche ricordata. Oltretutto, come diceva Oscar Wilde, “nulla è più necessario del superfluo” e lo stesso vale naturalmente per chiunque voglia trasformare la propria dimora in un tempio dello stile e del buongusto.

Il termometro è poi uno strumento antichissimo, che ci parla di un passato lontano e solletica la nostra anima di inguaribili sognatori. La storia del termometro affonda le radici addirittura in qualche secolo avanti Cristo, quando Galeno ed Erone, due scienziati greci misero a punto i primi, rudimentali metodi per rilevare le differenze di temperatura nell’atmosfera. Bisognerà poi aspettare Galileo Galilei per l’antenato del moderno termometro, che verrà perfezionato nei secoli, fino ad arrivare al ‘700, quando venne introdotto il mercurio e Celsius stabilì la famosa scala graduata che va dal punto di congelamento a quello di ebollizione dell’acqua. Da allora si iniziò a curare anche l’estetica di questo prezioso strumento: bellissimi, ad esempio, i termometri stile impero di epoca neoclassica, che adornavano i salotti delle dimore più eleganti.

Ancora oggi, in un salotto barocco o di gusto antico, un termometro d’epoca può essere il fiore all’occhiello dell’oggettistica, specie se accostato ad un’abat-jour dal corpo in legno scuro. A fargli compagnia, nell’impreziosire l’atmosfera della stanza, potrebbero essere un elegante orologio da tavolo e un raffinato orciolo in porcellana: raggiungerete così rare punte di perfezione stilistica e creerete un insieme che lascerà sbalordito qualunque visitatore.

Il termometro digitale

Si tratta della versione più prettamente pratica del termometro. Seppure caratterizzato da design improntato ad un fine minimalismo, è chiamato a svolgere una funzione per lo più utilitaristica. Lo si trova, infatti, in stanze la cui temperatura ha bisogno di essere costantemente monitorata. Perfetto anche per una sauna, se nella vostra casa è presente un angolo benessere, con la sua precisione il termometro digitale è l’ideale per abbattere i costi energetici. Non tutti gli impianti di riscaldamento, infatti, sono dotati di uno strumento che consenta di controllare la temperatura dell’ambiente per evitare sprechi: potrete farlo con un pratico termometro digitale, valido alleato nella conduzione dell’economia domestica.

Il termometro da arredamento

Il materiale ottimale per un termometro da collocare in casa, in cucina o in una zona living, o in giardino è senza dubbio la latta. Pressoché infinite le varietà del termometro in latta, decorato con motivi agricoli (gallinelle, fattorie) o faunistico-floreali (uccellini, piante), per conferire alla vostra dimora un’aria di rustica eleganza. I più romantici potranno scegliere poi tra modelli in porcellana con decori floreali, perfetti per un ambiente di gusto shabby chic e deliziosi termometri in ghisa a forma di utensili, barchette o antichi chiavistelli. In un soggiorno industrial, poi, troverà poi la sua collocazione ideale un termometro-scultura dal design avanguardista, in materiale plastico o metallico.

Un discorso a parte, infine, merita l’orologio da parete con termometro incorporato. Solitamente realizzato in poetico ferro battuto, se collocato in giardino, magari al di sopra di un dondolo o di un angolo relax, vi trasporterà immediatamente nella romantica atmosfera parigina: e con la mente sarete alla Gare du Nord, pronti a tuffarvi in una nuova avventura metropolitana.

Termometro, must have in casa

La propria casa necessita sempre di tante cure e attenzioni, soprattutto se si è alla ricerca di un ambiente sofisticato ed elegante. La cucina o il salotto sono le stanze più vissute all’interno della propria abitazione perché si tratta dei luoghi nei quali poter preparare deliziose pietanze da servire ai parenti e agli amici più cari o dove poterli intrattenere in piacevoli chiacchiere. Proprio per questo è molto importante che ogni singolo dettaglio possa essere inserito nel modo più corretto. Il termometro è il giusto tocco per una casa sempre chic e particolare. Dalani è il primo shopping club in Italia specializzato nella vendita di articoli di arredamento per la casa che ti offre un’ampissima varietà di mobili ed accessori da acquistare comodamente online con prezzi imbattibili e sconti fino al 70%! Il termometro è indispensabile sia per la propria cucina, soprattutto se posizionato vicino ad un’apertura esterna per poter tenere sotto controllo la temperatura, oppure in salotto. Sono quelli in stile marinaro a suscitare molta curiosità perché riescono ad arredare l’ambiente in maniera semplice ma efficace. Acquistare su Dalani è facile e divertente: seduta comodamente dal divano di casa tua, seleziona i prodotti delle nostre campagne tematiche ed aggiungili con un solo click al tuo carrello! Procedi all’acquisto selezionando il metodo di pagamento più sicuro: sarà nostra premura occuparci di inviarli in breve tempo a casa tua! Che aspetti? Inizia lo shopping ora!

Offerte in arrivo