Tende

Tende

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Tende:scopri di più su Dalani

Quando si cammina per la strada e si osservano case ed edifici, è quasi impossibile vedere una finestra senza tende. Questo è perché senza queste le finestre comunicano un senso di vuoto e freddo, e la casa non sembra altrettanto confortevole. Classiche ed essenziali in tessuto oppure romantiche e ricamate in pizzo - qualunque sia il vostro stile di riferimento, espressione della vostra personalità le tende lunghe sono sempre un accessorio di grande fascino e charme per una casa arredata con cura e amore. Registratevi gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Materiali, forme e colori delle tende per interni

tende per interni

Il materiale utilizzato dipende da gusti e preferenze, ma è anche importante considerare il ruolo che queste avranno nella camera in cui verrano posizionate. Per esempio, le tende per la camera di un bambino non saranno realizzate nello stesso materiale di quelle per il bagno o per la cucina. Inoltre, la scelta deve tener conto di altri fattori come ad esempio la cura richiesta per il materiale scelto. Indipendentemente dal materiale, esistono modelli adatti per ogni appartamento e ogni finestra, con qualsiasi tipo di dimensione e funzione. È anche possibile combinare diversi tipi di tendaggi nella stessa casa. Ad esempio, è possibile coprire le finestre della vostra camera da letto con tende eleganti e classiche, e scegliere tende più sottili e semplici per il bagno e la cucina.

Come scegliere le tende per finestre giuste

redditenda

Arredare la casa è un processo che richiede passione, e in una casa curata nei minimi dettagli non possono certamente mancare le tende giuste, che completano il look di una stanza e regalano un tocco di colore. I tendaggi, sebbene vengano spesso considerati come un vezzo, sono invece un passo decisivo nell’arredamento delle nostre case, poiché contribuiscono ad esaltare la bellezza dei contesti e proteggono la nostra privacy con stile, specie se le stanze esibiscono un panorama street. Emblema per eccellenza della funzionalità coniugata all’estetica, i tendaggi giocano un ruolo di primaria importanza nella definizione dell’habitat domestico, poiché in base alla nuance e al tessuto scelto cambierà la percezione della luminosità all’interno dello spazio. Al momento dell’acquisto, è inoltre possibile scegliere dei tendaggi di dimensioni standard o personalizzate, a seconda delle esigenze.

Un accessorio irrinunciabile: le tende lunghe

tende lunghe

Una dimora di charme e classe nasce da dettagli preziosi e raffinati. Un padrona di casa sempre attenta alle ultime tendenze in fatto di home & living sa bene che le tende lunghe sono un accessorio indispensabile per creare un atmosfera di stile e arricchire la propria casa con affascinanti giochi di luce. Che si tratti di grandi finestre all’ultimo piano, affacciate su uno skyline mozzafiato, oppure di finestre minute davanti alle quali accoccolarsi su un soffice divano accarezzati dagli ultimi raggi di un sole primaverile, le tende lunghe incorniceranno sempre il vostro sguardo, donandovi momenti privati di coccole e relax con la vostra dolce metà. Ma non solo perché anche per una cena elegante, o una festa tra amici, le tende lunghe sapranno creare un ambiente raccolto con riflessi di luce dall’impatto scenico davvero di stile. Insomma, qualunque siano le vostre abitudini quotidiane, lasciate che un bel paio di tende lunghe in tessuto prezioso decorino le finestre della vostra casa.

Tende lunghe: questione di stile

Una tenda è sì un dettaglio, ma è anche quell’accessorio che colpisce di più entrando in una casa. Per questo le tende lunghe vanno scelte con molta cura e abbinate allo stile circostante della casa. Per chi ama lo stile moderno, per esempio, quello che ci vuole è una tenda in tessuto monocromatico che riprenda i colori neutri della zona living e si adagi ad un bastone in acciaio lucido. Se invece siete delle inguaribili romantiche e non potete proprio fare a meno di tocchi tutti al femminile, regalatevi in camera da letto preziose e raffinate tende lunghe cucite a mano: l’accessorio giusto per il vostro regno da principesse! E se invece desiderate portare in casa vostra tutta la semplice luminosità tipica dello stile scandinavo, optate per delle tende lunghe in cotone grezzo chiaro: lasceranno filtrare tutta la luce naturale e ammaliante che solo un pomeriggio assolato di inverno, con la sua aria tersa e lucida, sa avere. E se le tende saranno troppo lunghe, niente paura! Per accorciare delle tende lunghe non è necessario munirsi di ago, filo e macchina da cucire: si possono anche utilizzare delle calamite decorative per raccogliere il tendaggio o del nastro termoadesivo per tessuti!

tende lunghe

Fissaggio delle tende

La propria casa riesce ad avere un aspetto molto più accogliente se alle finestre vengono applicate delle bellissime tende. Ci si può sbizzarrire con i modelli e i colori anche se bisogna sempre tenere conto di alcuni accorgimenti di carattere puramente pratico perché, se è vero che che riescono a fare l’arredamento, bisogna anche dare un’occhiata alla funzionalità. Si tratta di un accessorio che diviene indispensabile in tutte le stanze della propria casa: cucina, soggiorno, camera da letto sono i luoghi nei quali è fondamentale arricchire l’atmosfera grazie a delle eleganti tende per finestre.

Tende

Il metodo di fissaggio dipende dal tipo e della forma della finestra, dallo stile delle tende e l’uso che volete farne. Oltre al metodo convenzionale di fissaggio con una barra orizzontale fissa ci sono alternative più moderne, come ad esempio quello di fissare direttamente la tenda sul telaio della finestra o sul vetro, così da non dover fare un buco nel muro. La cosa più importante prima di optare per un tipo di fissaggio è quello di assicurarsi che le tende siano perfettamente adeguate al tipo di finestra. Esempi di tende molto comuni e favoriti nelle case moderne sono tende a pannelli e tende a rullo.

Tende per interni: grazia e leggerezza

tende per interni

Tessuti impalpabili, eleganti drappeggi, stoffe dai colori affascinanti vi faranno innamorare delle bellissime tende per interni della selezione Dalani. La delicatezza dell’acquamarina, il fascino sofisticato dell’amaranto, la seduzione dark del nero: con le tende per interni potrete realizzare nella vostra casa una personalissima sinfonia di tinte e nuances ed ottenere così un insieme stilisticamente impeccabile. Avete l’imbarazzo della scelta? Vi aiutiamo noi!

  • Tende classiche: in cotone o lino, questi splendidi prodotti sono perfetti sia per un ambiente di gusto tradizionale che per un interno provenzale dall’aria vagamente rustica.
  • Tende eleganti: seta, broccato, velluto, queste tende sono un tripudio di tessuti pregiati, raffinati ricami e splendide nappine dalla consistenza morbidissima.
  • Tende shabby chic: il trionfo della femminilità. Romantiche applicazioni a forma di fiore o cuore si sposano a balze, pizzi e merletti per un risultato da sogno.
  • Tende moderne: ai modelli classici si sostituiscono tende di gusto minimalistico a rullo, a pacchetto o a pannello, realizzate in lino, cotone, o materiale sintetico di grande traspirabilità.

Tende

I modelli giusti

Vi siete decisi ad acquistare delle tende per finestre ma siete indecisi sul modello da scegliere? La prima cosa da fare consiste nel porsi una domanda: qual è il risultato che si desidera ottenere? Si è alla ricerca di un ambiente più funzionale o elegante? E’ proprio la lunghezza della tenda la parte più importante perché se quelle corte sono più pratiche e meno ingombranti non riescono a dare, però, quel tocco chic alla stanza. Sono l’ideale per la cucina o il bagno, luoghi che necessitano di accessori funzionali proprio a causa del continuo utilizzo e visto che si tratta di ambienti nei quali bisogna muoversi liberamente. In camera da letto e in soggiorno, invece, ci si può sbizzarrire con differenti lunghezze e colori. E’sempre meglio optare per le tonalità chiare e pastello così da non rendere l’ambiente troppo scuro e non luminoso.

Prima di acquistare le tende, è importante misurare con esattezza le dimensioni della finestra sulla quale queste verranno installate. Una volta collocate, spesso queste tendono a generare pieghe o increspature, e dovranno quindi essere scelte tende da due a tre volte più ampie della dimensione della finestra, a seconda del numero di onde che si preferisce. Oggi esiste una vasta gamma di modelli tra cui scegliere, sia online che nei negozi. Tende lunghe, che arrivino fino al pavimento, o corte, che si limitano a coprire la finestra.

Tende

Al momento dell’acquisto, è possibile scegliere tra tende standard o personalizzate. Quelle standard sono disponibili in diverse dimensioni che si adattano facilmente a barre anche queste standardizzate. Uno dei vantaggi delle tende standard è la velocità con cui è possibile fissarle. Per quanto riguarda invece quelle su misura, queste offrono una maggiore flessibilità, soprattutto volete realizzare tagli speciali e guarnirle con decorazioni e nastri.

Tende lunghe: utilizzi alternativi

Da sempre la tenda è quel dettaglio della zona living che decora schermando le vostre finestre e vi permettere di trascorrere in privata intimità le vostre giornate in casa, con tutti quei piccoli gesti quotidiani che la rappresentano. Ma Dalani vi vuole stupire e vuole consigliarvi qualche piccolo uso alternativo che una tenda scelta con molta cura può riservare.

  • Zanzariera: per chi ama il gusto esotico delle terre lontane, un letto bengalese a baldacchino in legno scuro intarsiato è un vero e proprio must have per rivivere in camera da letto i viaggi avventurosi che hanno caratterizzato i periodi più felici della vostra vita. Le tende lunghe in tessuti etnici – come la seta di Siria o il cotone marocchino – doneranno un tocco di grande charme al vostro giaciglio, come una zanzariera di un harem d’altri tempi.
  • Spazio outdoor: per schermare il terrazzo o proteggere un angolo del giardino nelle ore più calde, tede lunghe in lino grezzo sono il massimo del comfort e dello stile. Un piccolo consiglio: scegliete tutti quei modelli in tessuto trattato, che vi garantiranno una maggiore resistenza e durata nel tempo.
  • Per i più piccoli, infine, scegliere delle tende lunghe colorate e divertenti non servirà solo ad arredare la cameretta, ma diventeranno un modo nuovo e originale per giocare e divertirsi. Bando a tv e tablet e via libera ai classici di sempre: giocare a nascondino con una tenda lunga non è mai stato così divertente! E se si vedranno spuntare dei piccoli piedini da sotto, suvvia mamme, fate finta di niente e continuate a cercare!

Come acquistare tende online su Dalani?

Dalani propone ogni giorno tante nuove offerte su mobili e accessori online per la casa con sconti fino al 70%. Dalani è uno shopping club: basta registrarsi gratuitamente ed iniziare subito ad acquistare tende online e molto altro con un semplice click. Le offerte, divise per campagne ogni giorno sempre nuove, permettono di scoprire tende in cotone e lino, tessuti di ispirazione shabby chic, decorazioni rustiche e tanti altri prodotti online di qualità, accompagnati da consigli d’arredamento dei nostri style director. Scoprite le tende più adatte alle vostre finestre, mettetele nel vostro carrello e procedete all’acquisto con il metodo di pagamento sicuro che preferite, ricevendole comodamente a casa. Dopo averle provate e toccate con mano, se non siete soddisfatte basta procedere al reso facile e gratuito entro 30 giorni.

Offerte in arrivo