Tende vintage

Tende vintage

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Tende vintage:scopri di più su Dalani

Tra gli accessori più amati e ricercati dagli amanti del vintage ci sono le tende. In stile art decò, romantiche e moderne, soddisferanno ogni vostra esigenza. Lasciati ispirare dai preziosi consigli offerti da Dalani.

Tende vintage: tradizione antica

La passione per il retrò può essere dedicata a tutti i complementi di arredamento della casa. Tra gli accessori più ricercati dagli appassionati degli oggetti del passato ci sono le tende, che abbelliscono la vostra casa. Talvolta non si dà troppa importanza alla scelta delle tende degli ambienti interni che invece sono un elemento fondamentale che contribuiscono a arricchire lo stile della nostra casa. La funzione primaria delle tende è quella di regolare l’intensità della luce naturale e proteggere la privacy degli abitanti ma da molti secoli sono anche un elemento decorativo elegante che ha sempre caratterizzato la casa. Le tende infatti vantano una tradizione lunga e molto antica: le antiche corti, anche attraverso i tendaggi, manifestavano il loro potere e la loro ricchezza. Le tende sono molto citate nelle opere letterarie come “Le Mille e una Notte” dove si parla sì di tappeti volanti ma anche di tendaggi dallo splendore inestimabile.

Tende da bagno vintage

E’ possibile decorare il bagno con delle tende retrò. Come deve avvenire in tutte le altre stanze, anche per il bagno, è necessario accordare il colore delle tende con le tonalità che avete scelto per le pareti.  Una delle scelte da fare riguarda il tipo di fissaggio che dipende dalla finestra davanti alla quale collocherete le tende. Tra le tende vintage più apprezzate ci sono quelle in stile anni Cinquanta. I materiali sono diversi (cotone, lino e stoffa) mentre le decorazioni sono accompagnate da motivi floreali e colori delicati. Gli amanti dei mitici anni Sessanta invece si possono sbizzarrire con colori fluo e decorazioni fantasiose a pois o psichedeliche in perfetto stile Hippie. Le tende vintage anni ’70 invece possono essere ispirate alla Pop Art con decorazioni che ricordano lo stile di Andy Warhol o Roy Lichtenstein o con stampe di icone assolute come Marylin Monroe o Audrey Hepburn. Le tende anni Ottanta e Novanta invece hanno una linea più sobria, a tratti minimalista, ben si adattano a una stanza arredata in stile Scandi.

Offerte in arrivo