Tende oscuranti

Tende oscuranti

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Tende oscuranti:scopri di più su Dalani

Le tende oscuranti sono pratici elementi di arredo versatili a più di un utilizzo. Perfette in ambienti outdoor come verande o terrazzi e pratiche come ausilio in casa nella zona notte. Funzioni diverse e pratiche per ogni esigenza. Anche le tende oscuranti per interni possono fornire il loro contributo: impedendo alla luce di filtrare, vi garantiranno il sonno perfetto. Lasciatevi ispirare dai consigli di Dalani. Love your home!

Tende oscuranti: ombra rilassante

L’oscurità durante la notte è fondamentale per riposare bene, ma per alcune persone può essere importante anche durante il giorno, quando il sole entra con invadenza dalle finestre. Chi, ad esempio, desidera schiacciare un pisolino post-pranzo in divano e potrebbe essere disturbato dalla chiara luce del giorno può servirsi delle tende oscuranti per interni per ottenere una situazione di penombra o buio completo. Ma non è questo l’unico vantaggio delle tende oscuranti per interni. Queste ci permettono infatti di salvaguardare la privacy della propria dimora, evitando sguardi indiscreti e facendoci sentire ancora più protetti in casa nostra. Le tende oscuranti per interni, inoltre, contribuiscono a proteggerci dai fastidiosi raggi del sole, soprattutto durante le calde giornate estive.

tende oscuranti per interni

Le tende oscuranti sono accessori pratici per regalare momenti di meritato riposo. Poliedriche e sfaccettate a molteplici usi, le tende oscuranti sono perfette da collocare in strutture da giardino o in verande di design. Ad oggi sempre più persone ricorrono all’aiuto delle tende oscuranti, la tecnologia si evolve di continuo e, grazie alle ricerche di bravi designer, ne nascono tante tipologie. Alcune tende oscuranti sono vere e proprie costruzioni, concepite da complicati studi ingegneristici che valutano la percentuale della percezione della luce e dei pannelli che la trasmettono.

I vantaggi delle tende oscuranti per interni

I vantaggi di questo utilissimo accessorio sono così riassumibili:

  • consentono sempre di ottenere l’oscurità desiderata, in qualsiasi momento della giornata;
  • proteggono dai raggi solari;
  • sono estremamente facili da montare;
  • vengono realizzate in materiale di qualità;
  • proteggono dal calore, soprattutto i modelli a vetro.

Tende oscuranti per interni: manuali o elettriche?

Le tende oscuranti per interni sono dotate per lo più di un meccanismo a rullo: si chiudono e aprono con l’aiuto di un cordoncino a scorrimento. Oggi, però, sono presenti anche numerosi modelli elettrici che si azionano con il semplice aiuto di un bottoncino. Le tende oscuranti per interni elettriche hanno naturalmente un costo maggiore rispetto ai modelli manuali: la scelta sarà perciò basata sulle esigenze individuali e sulla frequenza d’uso della tenda stessa.

tende oscuranti per interni

Grazie alle tende oscuranti per interni potrete godere in qualsiasi momento della giornata dell’oscurità per schiacciare un pisolino oppure della privacy che desiderate. Nel caso in cui non vogliate lasciare le tende oscuranti per interni costantemente abbassate, poiché desiderate avere un po’ di luce durante le ore diurne, potrete abbinarle a delle normali tende o a delle veneziane: in questo modo otterrete comunque una certa privacy, ma qualsiasi stanza risulterà più illuminata, dal salotto alla camera da letto.

Tende oscuranti: il buio oltre la notte

Le tende oscuranti non sono utili solo per gli ambienti esterni, possono essere un pratico ausilio per le tende della zona notte. Per un sonno all’insegna del riposo, l’oscurità totale è un aiuto fondamentale. Comode tende oscuranti a rullo possono essere collocate su finestre moderne al solo scopo di ottenere il buio adeguato ad un riposo perfetto. Questo tipo di tende oscuranti, infatti, non cambia in alcun modo l’arredamento della casa, grazie a dettagli quasi invisibili. Se invece la zona notte è connotata da un arredamento più classico, preziose tende in seta di Shantung dai colori pastello che cadono a terra, regaleranno sensazioni fiabesche ai nostri sogni.

mantovane per tende mantovane camera da letto baldacchino

In questo caso le tende oscuranti saranno formate da pesanti tessuti che verranno collocati dietro le tende arredative. La vostra notte sarà così caratterizzata dalla totale oscurità, garantendo il sonno perfetto che vi permetterà di affrontare il nuovo giorno con l’energia di cui avete bisogno. Più moderne e di accattivante design sono le tende oscuranti formate da moduli di pannelli in alluminio che si muovono a seconda dell’inclinazione della luce. Queste attualissime tende oscuranti sono spesso studiate per ambienti molto grandi e per coprire ampie vetrate. Grattacieli, roof garden di prestigiosi hotel e piani alti di lussuosi palazzi, scelgono i pannelli oscuranti elettrici per offrire sempre la sfumatura di luce più adatta ad ogni momento. Il chiaro scuro di questa tipologia di tende, donerà all’atmosfera il fascino che merita.

Tende oscuranti per un giardino d’inverno

tende oscuranti

La bellezza del verde, della primavera e dei fiori, grazie ad un giardino d’inverno, non deve svanire durante la stagione fredda. Per questo motivo, graziose orangerie e suggestivi giardini d’inverno, conferiscono un’allure speciale e “sempre verde”. Bambù e alberi si intrecciano ad arredi che evocano sensazioni di pace, tendaggi a velari scivolano fluttuando nell’aria che penetra da finestre leggermente aperte. Le tende oscuranti sono plasmabili anche a queste idee meno comuni di architettura. Spesso infatti splendide orangerie o verande si trasformano in deliziose dependance per ospiti. Le tende oscuranti renderanno piacevole anche il momento del sonno, sprofondando in un morbido letto circondato da un incantevole ed iconico giardino.