Tende in juta

Tende in juta

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Tende in juta:scopri di più su Dalani

Esplorate le potenzialità espressive di un materiale frutto di un sapiente lavoro artigianale, che affonda le sue radici nel passato millenario di terre lontane e affascinanti: lasciatevi conquistare dalle tende in juta e scoprite con Dalani come farne un complemento d’arredo dal fascino inconfondibile. Registratevi gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per rendere la vostra casa ancora più bella! Lasciatevi ispirare da Dalani. Love your home! 

Tende in juta: la poesia della semplicità

Less is more, si dice sempre quando si parla di eleganza. A volte, infatti, un ambiente o un outfit risultano tanto più chic quanto più sono semplici e ed essenziali. È il caso, ad esempio, di un soggiorno o di una camera da letto arredati con minimalistiche tende in juta, filato estremamente versatile che si presta a decorare ambienti di stili diversissimi. In gran voga nel panorama dell’interior design contemporaneo, la juta viene sempre più spesso adoperata per foderare una gran quantità di sedute e realizzare cuscini e svariati altri prodotti e complementi d’arredo destinati ad open space di gusto industrial. Delle leggere tende in juta possono essere una buona idea per mascherare con discrezione un angolo della casa o per riparare una finestra su un balcone particolarmente assolato. Per quanto riguarda la scelta delle tende in juta in relazione ai complementi d’arredo presenti, sarà preferibile sceglierla di una tonalità più chiara del colore predominante del mobile, allo scopo di formare un leggero distacco che non stanca l’occhio e rende molto piacevole la vista del complesso.

Tende in juta: tradizione artigianale millenaria

Arredare la propria abitazione con delle tende in juta sta diventando sempre più una pratica diffusa negli ultimi anni. Eppure questo materiale, il cui potere decorativo è stato riscoperto solo in tempi recenti, ha alle spalle un passato millenario e una tradizione artigianale antichissima. Si tratta di una fibra tessile ricavata dalla corteccia di una serie di piante diverse appartenenti alla famiglia delle Tigliacee e la sua produzione si concentra per lo più nel delta del Gange, il fiume sacro della religione induista. Chiamata per la sua particolare luminescenza la fibra d’oro, è la seconda più importante al mondo dopo il cotone per diffusione e frequenza d’uso. Alla sua estrema versatilità questo filato aggiunge il vantaggio di essere al cento per cento riciclabile e biodegradabile: arredare la propria casa con delle tende in juta si rivelerà, dunque, anche una scelta eticamente impeccabile. Le fibre delle tende in juta sono ruvide e forti, il filato risulta anch’esso ruvido, rigido, molto resistente con un’alta traspirazione del tessuto. Queste caratteristiche la rendono la seconda fibra vegetale più importante dopo il cotone, in termini di utilizzo, consumo globale, produzione, e disponibilità.

Tende in juta: per arredare con calore

La bellezza rustica delle tende in juta è stata riscoperta da poco, si tratta di un materiale che, con il suo aspetto grezzo e materico, ben si abbina ad ambienti in stile industriale e shabby chic, ma che non disdegna salotti classici, ambienti minimali e spazi contemporanei. Le tende in juta con il loro aspetto naturale e la loro grana caratteristica si prestano, dunque, agli abbinamenti più svariati, con il pizzo e i merletti, per un gusto retrò, con materiali preziosi come seta o velluto, per contrasti forti, con cuscini a fantasia di cotone colorato per ambienti moderni, dinamici e giovani. Se la vostra camera è in uno stile rustico, sarà addirittura possibile scegliere tende in juta che non hanno un orlo e che potrebbero essere realizzate semplicemente da sé stessi. Se adorate il bricolage, infatti, si potrebbe scegliere una tenda in juta povera di dettagli e poi decorarla, affinché rispecchi molto il vostro essere.

L’estrema versatilità delle tende in juta

A rullo o a scorrimento orizzontale, le tende in juta sono semplici accessori capaci di infondere ad ogni ambiente una nota di frugale eleganza. Nella scelta del colore sarà opportuno tenere conto del grado di illuminazione della stanza. Nel caso di un ambiente soleggiato potrete optare per qualsiasi tinta preferiate, compresi il marrone e il grigio antracite. Se invece la stanza è quasi sempre in penombra, sarà opportuno orientarsi per tende in juta dai toni più chiari. Si riveleranno perfette, ad esempio, per arredare un bagno stile marinaro, dove richiameranno il colore e il materiale di un tappetino o di una lanterna decorativa. Altrettanto adeguate  risulteranno in una camera da letto shabby chic, magari nei toni del bianco o del grigio perla. Una cucina country, poi, acquisterà un carattere rustico ancora più accentuato se sostituirete tende in juta nella loro nuance naturale a quelle più tradizionali in quadretti vichy.

Lasciatevi ispirare da Dalani e scoprite le tende in juta che meglio rispecchiano il vostro gusto personale!

Offerte in arrivo