Teglia a cerniera

Teglia a cerniera

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Teglia a cerniera:scopri di più su Dalani

Una teglia a cerniera, di varie dimensioni e forme, è composta da un disco sottostante ed un anello circolare con apertura e chiusura, per la realizzazione di torte dolci o salate, per evitare di sformarle. Una teglia a cerniera, generalmente, è realizzata in alluminio, un materiale molto robusto, adatto per alimenti e che resiste alle alte temperature, durante le cotture in forni tradizionali e non. Scopri di più su Dalani!

Teglia a cerniera: momenti di creatività in cucina

teglia a cerniera in alluminio acciaio e metallo

Teneri plumcake, muffin, ciambelle, rustici al salame e formaggio: la teglia a cerniera vi permetterà di cucinare tutto quello che vorrete e viziare i più grandi e i più piccini. Se proprio non riuscite a resistere alla tentazione di preparare dolci prelibatezze ogni volta che guardate il vostro programma di cucina preferito, allora non vi resta che tenere a portata di mano, una lavagnetta per segnare gli ingredienti, una teglia a cerniera, stampi in silicone di diverse forme e dimensioni e la rubrica con i contatti dei vostri amici, ovviamente! E’ sempre bello cucinare, rilassarsi in cucina e lasciarsi ispirare, ma nulla è più appagante della gioia del condividere le vostre creazioni con le persone che amate!

Teglia a cerniera: caratteristiche principali

In commercio, la teglia a cerniera può avere varie forme e dimensioni, anche di precisione, data la malleabilità dell’alluminio: quadrata, rettangolare, circolare, ovale, con forme simpatiche e a tema (Carnevale, san Valentino, Natale, Pasqua, etc.) e le dimensioni variano a seconda delle proprie esigenze culinarie. Una teglia a cerniera possiede un fondo sottostante che può essere usato, in seguito alla cottura, come vassoio da portata; può essere di vari tipi: forato o liscio, e può essere realizzato con tenuta antiaderente e a tenuta stagna. Le teglie a cerniera vengono utilizzate per la preparazione d’impasti che inizialmente risultano densi e/o liquidi e, appunto, il compito primario della cerniera è proprio quello di mantenere la forma, senza la fuoriuscita dei composti, prima della cottura e di sformare delizie, dopo la cottura, senza pericolo che si sfaldino.

Teglia a cerniera: pulizia e manutenzione

teglia a cerniera per dolci prelibatezze

Se è vero che importante scegliere gli ingredienti giusti per la buona riuscita di una torta o di un rustico fatto in casa, è altrettanto vero che bisogna saper scegliere anche gli utensili più adatti: la teglia a cerniera vi permetterà di sfornare una soffice e buonissima ciambella da offrire alle vostre amiche insieme al tè delle cinque. Per la buona riuscita della teglia a cerniera, seguite piccoli e semplici accorgimenti sulla pulizia e manutenzione:

  • la pulizia di una teglia a cerniera richiede una pulizia accurata, ogni qualvolta questa venga utilizzata in cucina; infatti, deve essere lavata con acqua potabile corrente e strofinata delicatamente con l‘ausilio di un panno morbido e che non sia abrasivo (per evitare di graffiare il materiale antiaderente) con un detergente per stoviglie delicate. Potrebbe capitare che eventuali residui di sporco siano veramente ostinati nell’eliminarli: in questo caso, non utilizzare assolutamente retine per pentolame o spugne abrasive, perché comprometterebbero la vera funzione antiaderente della teglia a cerniera;
  • la manutenzione di una teglia a cerniera avviene prima del suo utilizzo: infatti, i materiali antiaderenti richiedono come primo utilizzo, una semplice oliata o semplicemente una spalmata di un qualsiasi grasso da cucina, eliminato in seguito con un foglio di carta assorbente.

La teglia a cerniera è, in ogni caso, un accessorio immancabile nelle proprie cucine, sia per chi è desiderosa di sfornare prelibatezze, ma anche per chi è alle prime armi, data la semplicità d’utilizzo. Cosa aspettate? Lasciatevi ispirare da Dalani e divertitevi liberando la vostra creatività ai fornelli! Love your home!

Offerte in arrivo