Tavolo fratino

Tavolo fratino

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Tavolo fratino:scopri di più su Dalani

Se avete intenzione di arricchire la vostra mansarda o la vostra taverna con complementi di arredo versatili ma capaci di trasmettere calore ed eleganza, il tavolo fratino è  la soluzione più adatta alle vostre necessità: potete personalizzare i vostri spazi domestici come desiderate, seguendo il vostro istinto e le vostre passioni. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Tavolo fratino: calde sfumature legnose

Il tavolo fratino è caratterizzato da gambe centrali piuttosto massicce con i piedi cosiddetti a ciabatta: potete collocarlo in una cucina di grandi dimensioni, ma anche in un soggiorno, in una taverna o in una mansarda, eventualmente in abbinamento con delle sedie campagnole e rustiche realizzate a mano, impagliate con paglia palustre, o con delle panche ad angolo. Solido e resistente, il tavolo fratino può essere costituito da differenti essenze legnose: in noce, in pino, in pioppo, ma anche in olmo, in frassino o in rovere, senza dimenticare il faggio o il ciliegio. Le sue dimensioni sono variabili, ma in genere la sua lunghezza non supera i 400 cm, con un coperchio spesso tra i 5 e i 7 cm.

tavolo fratino panca

Tavolo fratino: come abbinarvi le sedie giuste

Abbinare il tavolo fratino con lo stile delle sedie a cui viene accostato vi permetterà di personalizzare gli ambienti seguendo i vostri gusti. Ricercando, per di più, le lavorazioni artigianali più affascinanti o gli intagli di maggior pregio. In molti casi, infatti, il tavolo fratino è impreziosito da finiture piallate o scagliate a mano: per questo motivo si tende spesso a usare l’olmo, che è un legno che si presta in maniera eccellente a questo tipo di realizzazioni e che, con le sue venature non molto diverse da quelle del rovere, è sempre una garanzia di stile e di raffinatezza.

tavolo fratino lampada

Tavolo fratino: arredare con gusto

Con il tavolo fratino potete dare vita a un arredamento speciale, composto su misura da voi, sulla base delle vostre preferenze e dei vostri bisogni. Avete l’opportunità, quindi, di puntare su lucidature più o meno invecchiate, su finiture piallate a mano o lisce, su tonalità scure o chiare, e così via. Il tavolo fratino vi offre funzionalità e stile, e può eventualmente essere dotato di attacchi a baionetta da installare sul lato corto. Opaco o lucido, crea un’atmosfera familiare e conviviale nell’ambiente in cui viene posizionato, catturando l’attenzione e trasmettendo calore. Lasciatevi coinvolgere dalle proposte di Dalani: la registrazione è gratuita.